mercoledì 19 febbraio 2020

Recensione "La corte di ali e rovina" di Sarah J. Maas

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "La corte di ali e rovina" di Sarah J. Maas, #3 La serie della corte di rose e spine un fantasy new adult edito Mondadori.

Titolo: La corte di ali e rovina
Autrice: Sarah J. Maas
Serie: #3 La serie della corte di rose e spine
Genere: Fantasy New Adult
Editore: Mondadori
Per acquistarlo → La corte di ali e rovina

to be continued...
SINOSSI
La rabbia mi era cresciuta dentro come una creatura viva, con un cuore che batteva risuonandomi nella profondità del petto, cullandomi fino a farmi addormentare, per poi scuotermi al risveglio. Volevo vendetta, ma una vendetta repentina, a parte soddisfare la mia rabbia cocente, sarebbe stata inutile.
Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.


RECENSIONE
Pensavo che dopo il secondo volume della saga, nulla lo avrebbe potuto superare, invece, mi sono dovuta ricredere. Freya e Rhis, mi hanno travolta, ma non solo per il loro legame ma per quello che riescono a fare insieme a quella che reputano la loro famiglia, quelli che diventano personaggi principali in un universo narrativo che quasi sembrava girare solo attorno a loro.


A ogni movimento, ogni respiro condiviso, ogni tenerezza e gemito sussurrato, il vincolo che mi legava a lui e che avevo nascosto fino a quel momento in me si illuminò come una luce diventando più chiaro.

Freya è spinta dalla voglia non solo di vendetta ma anche di giustizia, verso Tamlin e la corte di Primavera, che l’ha resa l’ombra di se stessa e ha venduto le sue sorelle per un mero scopo egoistico. In questo frangente, mentre cerca di distruggere la corte dall’interno, si può notare l’umanità di questo personaggio. Freya non è la classica protagonista perfetta e dall’armatura scintillante, anzi è tutto il contrario. Ama ma allo stesso tempo odia e prova rancore, è pronta a difendere i più deboli e a uccidere i nemici. È un personaggio dalle mille sfaccettature che non può fare altro che amare.
Allo stesso modo è Rhys, un Fae che ha sacrificato se stesso per la sua gente e la sua Corte, per quelli che reputa la sua famiglia. È proprio lui che è l’eroe di questa storia, un personaggio che senza alcuna paura e senza alcuna dimostrazione plateale è pronto a tutto per difendere il mondo a cui appartiene. Insieme creano un’unità forte, che si completa alla perfezione, in un equilibrio inossidabile.

Non ero certa di essere nata con l’abilità di perdonare. Non in caso di orrori inflitti a colore che amavo. Se colpivano me non mi importava così tanto. Ma ero decisamente inamovibile se si trattava dei miei cari. Non riuscivo a sopportare l’idea di lasciare che quella gente se la cavasse dopo tutto quello che aveva combinato.

La cosa che mi ha colpita maggiormente è il fatto che al centro di questo romanzo ci sia l’idea della famiglia, dell’unità, di un gruppo che insieme e coeso può sconfiggere e superare qualsiasi cosa. Qui tutti i personaggi sono importanti, hanno un proprio ruolo e nessuno è messo meno in luce rispetto ad altri, anche la loro caratterizzazione viene fatta alla perfezione.

Se non avessi conosciuto un cantaombre, non avrei mai imparato che ciò che conta è la famiglia che ti costruisci, non quella in cui sei nato. Non avrei capito cosa significa sperare veramente, anche se il mondo ti convince a non farlo.

È un fantasy perfetto, che prevede la lotta tra bene e male, ma dove questi due sono comunque presenti su entrambi i fronti, non è tutto bianco o nero, ma è un universo ricco di una scala di grigi, che lo fa sembrare quasi reale.
Lo stile della scrittrice è straordinario, ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine e ti coinvolge pagina dopo pagina, facendo immergere nel libro. È una storia come poche lette fino a ora, che hanno il fascino di luoghi lontani e inesplorati, di realtà fantastiche nella quali vorresti vivere.
Freya e Rhis, così come tutti quelli della Corte della Notte, vi travolgeranno in pieno, in un turbine di emozioni indimenticabili.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento