martedì 17 dicembre 2019

Recensione "Per te" di Francesco Sole

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Per te" di Francesco Sole, un romanzo edito Mondadori.

Titolo: Per te
Autore: Francesco Sole
Genere: Romanzo
Editore: Mondadori
Per acquistarlo → Per te

to be continued...
SINOSSI
DENNY: Una volta avevo un sogno, fare in modo che tutti ascoltassero le mie parole. Quel sogno, un giorno, è diventato realtà. Oggi ho un sogno diverso, fare in modo che nessuna delle mie parole venga sprecata.
ZOE: Al mio cuore avevo imposto una sola regola, non innamorarti mai di un volto che smetterai di vedere. Poi ho scoperto che il mio cuore aveva occhi migliori dei miei.
Denny è il più grande rapper italiano, bello e maledetto, genio e sregolatezza. Denny ha successo, soldi, donne, case e feste, eppure la sua esistenza è vuota, un guscio senza vita.
Zoe è una giovane ragazza non vedente che vive in compagnia delle parole delle sue poesie. Eppure, nonostante le parole, la sua vita è spenta come quella di Denny.
Due esistenze lontane, diverse e apparentemente inconciliabili vengono fatte incrociare dal destino. Un incontro non voluto, forzato da elementi esterni, cambia i cuori di entrambi. La purezza delle poesie di Zoe piano piano fa vacillare la disillusione di Denny. Al tempo stesso, la spavalda esuberanza di Denny mina a poco a poco le mura che la ragazza ha eretto intorno a sé per proteggersi dal mondo. Come per magia le loro giornate vuote si riempiono di emozioni profonde, ricordi dolorosi e desideri nascosti. D'amore.
Quella che era nata come una condanna diventa l'occasione, sia per Denny sia per Zoe, per essere chi sono veramente, per capire il vero valore delle cose, per ritrovare se stessi e anche l'amore.


RECENSIONE
Oggi voglio portarvi a conoscere Denny e Zoe, i protagonisti del libro "Per Te" di Francesco Sole.
È il primo libro di questo autore che leggo, sono stata incuriosita dalla trama dove soldi e fama si incontrano con la normalità e anche con i problemi che comporta aver progressivamente perso la vista.
Denny si sente arrivato, ha il mondo ai suoi piedi, fama, donne, successo, ma sente che piano piano la sua vita di facciata si sta sgretolando, o meglio, lui si sta sgretolando dentro. Dopo una notte brava, in cui causa un brutto incidente, viene messo agli arresti domiciliari, e si ritroverà a fare del volontariato per ripulire la sua immagine. Sarà per lui, l'occasione migliore per capire chi vuole veramente essere.

Ma se hai toccato il fondo e conosci bene il sapore che ha la polvere, sai che l’unica cosa che ti importa in quel momento è dimostrare a te stesso che puoi rimetterti in piedi, che quel sapore soffocante non lo vuoi assaggiare mai più.

Zoe, orfana, ha perso progressivamente la vista, e dal giorno della diagnosi in poi, ha lottato con le unghie e con i denti per mantenere l'autonomia. Studia, lavora come centralinista da casa, e scrive poesie, con la speranza che un giorno, qualcuno le possa proporre al mondo. Ama le parole, sono la sua valvola di sfogo, tiene le persone distanti, per non rischiare di perderle, come fin'ora ha perso tutto quello a cui teneva.
I nostri due protagonisti, si incontrano, anzi si scontrano, perché Zoe non ha alcuna intenzione di farsi aiutare da questo ragazzo arrogante. Ma piano piano, tra i due si instaura un bellissimo rapporto di amicizia, che non tarda a evolversi ulteriormente. L'unica pecca: Denny non ha raccontato tutta la verità su chi è in verità, e purtroppo a volte, le verità taciute fanno molto male.
Scritto in prima persone dal punto di vista di entrambi i protagonisti, l'autore scrive in maniera fluida e ricercata, forse a volte, rende i protagonisti un po' prolissi, non tanto da annoiare, ma un po' più di dinamicità non avrebbe guastato.

Probabilmente una delle poche sicurezze è proprio che, di regole fondamentali, in questa materia, non ce ne sono…

Protagonisti molto ben strutturati, a cui è stato dato profondità e spessore, resi umani e reali, nonostante lui sia un cantante famoso. Molto bene sono stati resi gli stati d'animo dei protagonisti, che mi hanno fatto sentire molto partecipe della storia. Senti la grande forza di Zoe, ma anche le sue paure, il suo non voler soffrire, ma nonostante tutto la forza dei suoi sentimenti. Anche Denny nonostante sembrasse non provare nulla, si è lasciato travolgere in pieno dai sentimenti per Zoe, che lo hanno finalmente fatto rinsavire.

La vita puoi guardarla quanto ti pare, ma indietro non si torna mai, almeno non fisicamente.

Vi consiglio questa lettura, ma devo avvisarvi sinceramente, per me il finale, seppur in linea con la storia e la trama, mi ha lasciato molto l'amaro in bocca, e un po' ha influito sul giudizio finale.
Bellissime le poesie.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: