venerdì 6 dicembre 2019

Recensione "Le terrificanti avventure di Sabrina: Un amore di strega" di Sarah Rees Brennan

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Le terrificanti avventure di Sabrina: Un amore di strega" di Sarah Rees Brennan, un romanzo edito DeA Planeta.

Titolo: Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega
Autrice: Sarah Rees Brennan
Genere: Romanzo
Editore: DeA Planeta
Per acquistarlo → Le terrificanti avventure di Sabrina: Un amore di strega

to be continued...

SINOSSI
Ogni storia ha un inizio. L’attesissimo prequel della serie tv Netflix di straordinario successo: Le terrificanti avventure di Sabrina.

Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro… in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte?

RECENSIONE
Cari romantici, questa volta ho letto "Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega" di Sarah Rees Brennan. Ho qualche ricordo della sitcom anni '90 di Sabrina e sono rimasta stupita quando ho scoperto che ci sarebbe stato un remake in chiave horror/young adult. Questa nuova serie non ho ancora avuto modo di vederla, ma ero molto curiosa di leggere il prequel e ho avuto il piacere di farlo per il blog. Sabrina è metà strega e metà umana, due parti diverse tra loro, a tratti inconciliabili. Vive con le sue due zie streghe, Hilda e Zelda e con il cugino Ambrose, costretto a rimanere in casa come punizione per degli errori passati. Le vogliono bene e, a modo loro, sono una bella famiglia. Sabrina, però, si sente divisa tra il mondo magico e quello umano. Infatti, frequenta una comunissima scuola, ha delle amiche umane e soprattutto un ragazzo di cui è innamorata, Harvey.
Ma lui la ama davvero? Sabrina vorrebbe tanto scoprirlo prima che arrivi il suo sedicesimo compleanno, momento che coinciderà con il suo battesimo oscuro per diventare una strega a tutti gli effetti.
"<<Nessuno di loro può capirti, perché nessuno di loro prova quello che provi tu.>>"

Ho letto questo libro in poco tempo perché è scorrevole e fluido. La narrazione è in alcuni capitoli in prima persona secondo il punto di vista della protagonista, in altri è in terza persona. Ho trovato troppe ripetizioni, soprattutto per quanto riguarda soggetti e nomi propri, che a lungo andare hanno un po' infastidito la mia lettura. Per il resto, devo dire che mi è piaciuta l'ambientazione così cinematografica e ho apprezzato i personaggi, che sono tutti ben caratterizzati.
"Sabrina splende, non come le luci della città, ma come un sole."

La storia è intrigante e originale. Ci sono dettagli che la rendono ancora più unica, come ad esempio incantesimi e usanze delle streghe. Sabrina mi è piaciuta perché è una ragazza normalissima, che si sente combattuta su ciò che è e su ciò che sarà. Si innamora e vive intensamente le emozioni proprio come qualsiasi adolescente. Lei è diversa dagli umani, ma è anche diversa dalla altre streghe. In una sola parola è sensibile. Questo potrebbe essere il suo punto di forza o il suo punto debole, solo lei lo potrà decidere. Si parla quindi di adolescenza e dell'intensità con cui viene vissuta, di magia, di incantesimi, di un futuro che spaventa e attrae la protagonista. Il messaggio che ho colto è che l'amore è l'unica cosa a essere davvero fondamentale sia nella vita degli umani che in quella delle streghe. L'amore vero riesce a sconfiggere il male, una regola che vale proprio per tutti.
"Forse tutti, mortali e streghe, avevamo bisogno dell'amore per sentirci completi e sicuri di noi stessi."

Mentre leggevo ero molto curiosa di scoprire cosa sarebbe successo, mi sono sentita coinvolta nella lettura e affascinata da un racconto così particolare. Tuttavia, nutrivo qualche aspettativa in più: visto l'enorme successo dell'omonima serie tv, mi aspettavo quel qualcosa in più nella storia. Detto questo, reputo sia stato comunque un bel libro, piacevole e coinvolgente, che riesce a essere unico nel suo genere. "Le terrificanti avventure di Sabrina" è originale, insolito e dolcemente sentimentale. Un mix tra vita reale e magia, tra forti emozioni e incantesimi pericolosi. Lo consiglio a tutti coloro che hanno amato la serie, ma anche a chi, come me, non l'ha ancora vista. Ora non mi rimane che guardarla per scoprire cosa succederà alla nostra protagonista.
"Sabrina era una delle poche persone in grado di aggiustare le cose in un mondo che cadeva a pezzi. Di guardare la tempesta senza vacillare."

Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento