martedì 17 dicembre 2019

Recensione "Due Anime" di Sara Santinato

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Due Anime" di Sara Santinato, un romanzo edito Triskell Edizioni.

Titolo: Due Anime
Autrice: Sara Santinato
Genere: Romanzo
Editore: Triskell Edizioni
Per acquistarlo → Due Anime

to be continued...
SINOSSI
Alessandro Rafaldi, ragazzo ventiduenne, arriva in ospedale dove la sorella Loriana è stata operata d’urgenza dopo un’aggressione. Il luogo del delitto è sconosciuto e così anche chi l’ha aggredita.
Loriana viene operata e messa in terapia intensiva. Per starle accanto Alessandro comincia a passare del tempo in ospedale, dove fa amicizia con Ivan, un ragazzo ricoverato per accertamenti.
Mentre proseguono le indagini del caso di Loriana, Alessandro dovrà fare i conti con il suo senso di colpa: quel pomeriggio infatti aveva annullato l’appuntamento con la sorella per andare a casa di Gianfranco, amico dell’università con cui aveva avuto una breve storia. Dovrà vedersela inoltre con un padre che lo accusa di aver abbandonato la sorella, con dei giornalisti che lo tormentano di domande, con Gianfranco che pretende qualcosa di più che una semplice amicizia, e con il suo carattere impulsivo che più di una volta lo metteranno nei guai.
A sostenerlo ci sarà Ivan, che con il suo carattere solare e tranquillo riuscirà a far ragionare più di una volta Alessandro. Ma anche Ivan ha i suoi scheletri nell’armadio e un segreto inconfessabile e ad un certo punto toccherà ad Alessandro tirare fuori tutto il suo coraggio per arrivare alla verità sul passato di Ivan e sull’aggressione a sua sorella.

RECENSIONE
Cari romantici, questa volta ho letto "Due anime" di Sara Santinato e sono qui per parlarvene. Alessandro ha un bellissimo rapporto con sua sorella Loriana; quando gli comunicano che la ragazza si trova in ospedale gravemente ferita, si dirige subito all'ospedale. Una volta arrivato, l'ansia lo divora perché Loriana lotta tra la vita e la morte e non si è trattato di un incidente. Qualcuno l'ha aggredita, qualcuno voleva ucciderla. Le forze dell'ordine indagano e rivelano varie piste, intanto Alessandro si trova ad affrontare delle incomprensioni con suo padre e le continue insistenze da parte dei giornalisti che ruotano attorno all'aggressione. Non ha proprio la concentrazione per tornare all'università, dove un altro problema lo attende: Gianfranco. Un suo compagno di corso, diventato un suo amico e che vuole qualcosa di più dalla loro relazione. Quando tutto precipita, incontra un ragazzo all'ospedale, si chiama Ivan ed è disposto ad aiutarlo, consigliarlo, ascoltarlo. Ben presto, Alessandro scoprirà che Ivan ha la capacità di fargli battere il cuore più velocemente e che, insieme, ogni cosa fa meno paura.
"Ivan sembrava essere diventato una medicina, un farmaco che aveva il potere di farmi stare bene. Chi altri bella mia vita aveva avuto quell'effetto? L'unico nome che veniva in mente era quello di mia sorella."

Ho trovato la lettura molto scorrevole, è fluida e procede velocemente. È uno di quei libri che cattura il lettore e non lo lascia andare fino alla fine. Smettere di leggere non è stato facile, perché a ogni pagina succedeva qualcosa di interessante. La narrazione in prima persona secondo il punto di vista di Alessandro permette di comprendere meglio le sue visioni e i suoi sentimenti; non si legge solo una storia, ma si leggono le sue emozioni. È ben scritto, con un linguaggio semplice, ma corretto e coerente coi personaggi. Per quanto riguarda i personaggi che popolano la vicenda, mi è piaciuto il modo in cui vengono tutti caratterizzati, senza tralasciare quelli secondari. Alessandro, il protagonista, è un ragazzo sensibile, intelligente, impulsivo. Spesso agirà senza riflettere e finirà nei guai. Incontrare Ivan è una vera fortuna perché sarà sempre pronto a calmarlo e a farlo ragionare.
"Non puoi continuare a scappare da quello che ti spaventa, devi imparare ad affrontare ciò che ti fa paura."

La storia è davvero molto originale. La trama mi aveva incuriosita e mi aveva già fatto pregustare quanto sarebbe stato particolare leggere questo libro. Però non mi sarei mai aspettata un intreccio così ben architettato, così unico e innovativo. Non fatevi ingannare dal fatto che raccontata in poche parole possa sembrare una storia comune: sotto c'è ben altro!

Qualcosa, circa a metà lettura, vi spiazzerà, proprio com'è successo a me. Quando ho letto quella determinata scena, ero incredula e sconvolta, non riuscivo a capire, ma al tempo stesso iniziavo a trovare il senso di tutto. Il colpo di scena è assicurato, ve lo garantisco! Oltre a esserci una bella storia d'amore, non mancano tante altre tematiche, come: la scoperta dell'amore vero, l'omosessualità, la malattia, la vita negli ospedali, la sofferenza di chi assiste un caro malato... Gli argomenti emergono dalla storia e spingono il lettore a riflettere. Il messaggio che ho colto è legato all'amore: un amore che assume diverse forme, come quello genitoriale o fraterno. Prima di conoscere Ivan, Alessandro non aveva idea di cosa volesse dire amare. Lo scopre un poco alla volta e capisce che l'amore è dare senza voler ricevere, è gioire e soffrire, è sacrificio e costanza. L'amore tutto può, questa storia è la dimostrazione di quanto possa essere potente questo sentimento.
"<<Io non sto con te perché ho paura di rimanere solo, sto con te perché lo voglio. Anche se potessi avere tutto il mondo, io non vorrei stare con nessun'altro se non con te.>>"

A me, piacciono tutte quelle relazioni un po' impossibili, in cui ciò che separa i protagonisti sembra insormontabile. In questo caso, succederà qualcosa di inaspettato che ostacolerà il sentimento che nasce tra i due. Mi sono immersa così tanto nella lettura, che ho creduto in loro dall'inizio alla fine. Ho sperato nel lieto fine come non mai e fino all'ultimo sono rimasta col fiato sospeso. La felicità sembra così vicina, eppure così irraggiungibile per Ivan e Alessandro. Cosa penso realmente di questo libro? Beh, è stata un'esperienza bellissima poterlo leggere. È coinvolgente e travolgente, le parole mi hanno rapita e la mia immaginazione volava fino a quel policlinico, luogo in cui i due si sono conosciuti. È un romanzo completo e ricco: ci sono una storia d'amore travagliata, delle incomprensioni, un'aggressione senza indizi... Come avrete capito, non mancano i colpi di scena! Il sentimentalismo di questo romanzo scalda il cuore, così come sensualità di un amore appena sbocciato; il difficile rapporto coi genitori fa emergere la difficoltà di molti giovani ad aprirsi e a raccontarsi all'adulto, un tema sicuramente attuale e veritiero. Infine, non manca la componente misteriosa del giallo che colpisce la città: chi voleva uccidere Loriana? Il caso è difficile da risolvere, ma alla fine una scottante verità emergerà.

"<<Non potrà mai tornare tutto come prima.>>"

"Due anime" è riflessivo, introspettivo e appassionante. Fa pensare, senza mai essere noioso e ripetitivo, ma trasmettendo un'ondata di freschezza. Sono stata risucchiata dal pensiero di Alessandro e ho trovato dentro di lui le risposte che stava cercando su di sé e sull'amore. Infine, l'ho definito appassionante perché ogni capitolo porta con sé un'energia fortissima, che scuote il lettore, lo sorprende, lo fa soffrire e poi lo cura.
Mi è piaciuto davvero moltissimo questo libro!
Una vera chicca che gli amanti del genere romance non potranno perdersi. In realtà, lo consiglio a tutti: a chi vuole una storia originale, a chi vuole un amore vero e puro, a chi ha bisogno di un romanzo diverso da tutti gli altri. "Due anime" vi stupirà per la sua profondità e per l'unicità che racchiude. Leggetelo, non v'è ne pentirete!
"Le nostre anime in qualche modo si sono legate."

Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento