venerdì 11 ottobre 2019

#reviewparty Recensione in anteprima "Come il sole all'improvviso" di Karen Morgan

Cari romantici, Giada Bertone ha letto in anteprima "Come il sole all'improvviso" di Karen Morgan, un new adult edito Self Publishing.

Titolo: Come il sole all'improvviso
Autrice: Karen Morgan
Genere: New Adult
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Come il sole all'improvviso

to be continued...

SINOSSI
Paul Robinson è un giocatore di basket della Garfield High School.
Bello.
Sexy.
Popolare.
Queste sono le tre parole che potrebbero rappresentarlo.
Ma un giorno qualcosa è cambiato. Si è avvicinato a me.
Ha parlato a Stecca, la ragazza che tutti giudicano, ma che nessuno conosce.
Lui è stato l’unica speranza in un mondo marcio.
Paul Robinson è stato la luce in un cielo che sembrava destinato a essere grigio per sempre.
Paul Robinson non è uno qualunque.
E io, April Johnson, non sono più una qualunque.

RECENSIONE
Cari romantici, questa volta ho avuto il piacere di partecipare al review party organizzato per l'uscita di "Come il sole all'improvviso" di Karen Morgan. April Johnson è una ragazza vulnerabile, segnata da un evento traumatico: la morte improvvisa dei suoi genitori. Vive con la zia, che è la sua unica famiglia e sopravvive ogni giorno a tutta la sofferenza che si porta dentro. Lei ha trovato un modo per fare uscire il suo dolore dal suo corpo: abbuffarsi di cibo per poi rigettarlo. È bulimica e magrissima. Proprio il suo aspetto e il suo carattere introverso, attirano l'attenzione dei bulli della scuola, che ogni giorno non le risparmiano svariate cattiverie. Qualcosa cambia: un ragazzo della squadra di basket prende la sue difese. Perché l'ha fatto? Lui è Paul Robinson, il figlio di un avvocato, ricco, bello e popolare. Cosa si nasconde dietro alla sua facciata di perfezione? I mondi dei due ragazzi entrano in collisione e nonostante la loro diversità, nascerà un sentimento più profondo del previsto. April e Paul dovranno affrontare tanti problemi, perché quando tutto sembra andare per il verso giusto, una nuova difficoltà ostacola la loro serenità.
"<<Se vuoi d'ora in avanti, hai una persona a cui importa come stai.>>"

Ho trovato lo stile dell'autrice scorrevole, fluido; è un libro che si legge in poco tempo soprattutto perché una volta iniziato è impossibile smettere di leggere. Sono stata catturata dalla prima pagina e non sono riuscita a staccare gli occhi dalle pagine fino alla fine. È scritto in prima persona, secondo i punti di vista dei protagonisti. I capitoli ci mostrano dunque due punti di vista diversi e rendono la lettura ancora più coinvolgente e intrigante. I personaggi sono ben caratterizzati. Ho trovato i bulli, che mi hanno suscitato fastidio e odio profondo. Poi c'è l'amica della protagonista, che è l'inizio di una svolta positiva. Infine ci sono April e Paul, che mi hanno totalmente conquistata. Lei è segnata, insicura, ma ha un mondo interiore fantastico. Sa essere ironica, comprensiva, matura. Lui invece è bello, buono, romantico. Insomma, chiunque vorrebbe nella propria vita un Paul Robinson. Mi è piaciuta la sua dolcezza, che è in netto contrasto con la cattiveria dei bulli.
"<<Il tuo corpo è reduce di una battaglia che continuo ad affrontare ogni giorno. Non avere il timore di mostrare le tue ferite, ne devi essere orgogliosa. Devi pensare che nonostante tutto, tu sei qui.>>"

La storia mi ha fatto emozionare tantissimo. È stata coinvolgente e originale. Inoltre non sono mancati i colpi di scena, che hanno fatto volare veloci le pagine una dopo l'altra. Come ho già detto, mi sono piaciuti i due innamorati e ho fatto sempre il tifo per loro. Vengono trattate diverse tematiche delicate, come il lutto, la perdita dei genitori, la depressione, la bulimia e il bullismo. Sono tutti argomenti estremamente attuali, l'autrice è stata bravissima nel farli emergere nel modo più realistico e delicato possibile. Mi è piaciuto il fatto che venga sottolineato nella vicenda che spesso non basta solo l'amore, perché la depressione, così come la bulimia, sono disturbi veri e propri e quindi è giusto che non vengano mai sottovalutati, ma che vengano trattati da persone competenti. Per quanto riguarda il romanzo, non c'è un solo elemento fuori luogo. Mi è piaciuto tutto. È stato intenso, sincero, forte, mi è sembrato di tornare adolescente e di sentire quell'intensità caratteristica di quell'età.
"Provo un senso di protezione, di affetto, di amore nei suoi confronti. Non ho mai avvertito niente di simile per un'altra ragazza."

Il messaggio che lancia Karen Morgan è che nella vita dopo la tempesta, c'è sempre il Sole e questo Sole può essere una persona a noi cara, ma possiamo anche esserlo noi stessi. Paul sarà il Sole di April, ma sono convinta che anche lei sarà luce per lui. Sono due anime gemelle, il loro amore fa sciogliere il cuore. Inoltre c'è un chiaro riferimento alla lotta contro il bullismo, un fenomeno che deve essere assolutamente bloccato. Quindi, come dice la scrittrice, bisogna sempre denunciare! Karen Morgan invita chiunque a vivere intensamente, perché semplicemente ne vale la pena, perché c'è sempre una speranza. Un augurio bellissimo. Ho provato tristezza, angoscia, felicità, tenerezza. Ho sofferto fino alle lacrime, ma mi sono anche commossa per la bellezza del significato che si nasconde dietro a questo libro. Sono rimasta colpita dalla dolcezza di tutta la storia, mi ha veramente scaldato il cuore come non succedeva da tanto.
"Magari proprio la cosa che ci spaventa di più può essere la chiave della felicità."

Per concludere, consiglio a tutti voi la lettura di questo libro. "Come il Sole all'improvviso" è di una dolcezza unica, profondo e originale. Vi farà soffrire fino alle lacrime, com'è successo a me, ma vi darà anche tantissima speranza. Un amore forte e vero sarà la dimostrazione che nessun inverno è eterno e che il profumo della primavera è pronto a colpirci quando
meno ce lo aspettiamo.
Meraviglioso!
"La vita è meravigliosa, vivere ogni giorno, ogni istante intensamente, questo di deve imparare a fare."

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento