sabato 19 ottobre 2019

Recensione "Una star all'improvviso" di Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Una star all'improvviso" di Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini, un chick lit edito Dri Editore.

Titolo: Una star all'improvviso
Autrici: Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini
Genere: Chick lit
Editore: Dri Editore
Per acquistarlo → Una star all'improvviso

to be continued...

SINOSSI
Avete mai sognato di incontrare l’attore dei vostri sogni?
E come reagireste se bussasse alla vostra porta?
Ad Amneris accadrà in una serata estiva, nella sua fattoria emiliana, dove Island March - la star più sexy del suo telefilm preferito - si presenterà al suo cospetto con una richiesta da cardiopalma.
Non traete conclusioni affrettate, perché nulla è come sembra.
Tra oche dal carattere irascibile, un pony psicopatico, un cammello con una gobba storta e un cane affettuoso, Island vivrà in incognito un’avventura tutt’altro che scontata. Quando si dice “passare dalle stelle alle stalle”... tutto sommato però, la proprietaria della fattoria non è poi così male.

RECENSIONE

Cari amici romantici, mettetevi comodi perché oggi vi voglio parlare di un capolavoro tutto italiano scritto a due mani da Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini.
Chi non sogna di ritrovarsi il suo attore preferito, a cui scrive una lettera al mese, al cancello della propria fattoria in Emilia Romagna, che vi chiede di sposarlo?
Sicuramente tutte almeno una volta nella vita lo abbiamo sognato.
Ed è quello che succede ad Amneris, ex architetto trentenne, che ha abbandonato la città, per aiutare la nonna nella sua fattoria a Pieve dei Pioppi, 
Questa ragazza dolcissima, molto altruista porta avanti la fattoria della nonna insieme a lei, arzilla ottantenne che ha scoperto gli smartphone e Facebook, i suoi innumerevoli cugini e cugine, dai nomi altisonanti e molto particolari (lei Amneris, la nonna Genesia e anche gli altri non sono da meno), faticano ogni giorno tra orto, frutteto e animali, ma lo fanno con il sorriso sulle labbra, e con dei progetti per il futuro in testa.
Scrivere lettere al suo amato Dott. Cardiopalma, il protagonista della sua serie preferita del giovedì sera, è la sua valvola di sfogo.
Quando scrive riversa tutti i suoi pensieri, i suoi sogni e i suoi desideri, arrivando a chiedergli di sposarla. Non pensate che lei sia fuori dal mondo: è pienamente consapevole che queste lettere non verranno mai lette, ma scriverle la fa stare meglio.

«Non ti sei fatto sentire tutto il giorno. Stavo impazzendo, cominciavo a pensare che un paio di capre e un maiale ti avessero rapito e imbavagliato e avrebbero mandato una richiesta di riscatto tramite un piccione viaggiatore.»

La vita nella fattoria è piuttosto caotica, faticosa e dura, ma Amneris è molto ironica e autoironica, e i suoi famigliari sono particolarmente... particolari!
Anche gli animali della fattoria sono un po' sopra le righe: il pony è stato chiamata Killer perché irascibile e tendente a distruggere tutto quello che trova sul suo cammino, e hanno anche un cammello chiamato Jafar.
Il nostro Island March è l'attore inglese di punta del momento. È in trattative per un film con un famoso regista da Oscar, ma ha commesso un passo falso, facendosi fotografare con la sua migliore amica d'infanzia, famosa escort inglese, e per non perdere la fiducia di questo famoso regista, decide di scappare per un po'. 
Per caso nello studio del suo agente, trova una lettera di Amneris, ed essendo di madre italiana, quindi facilitato con la lingua, decide di scappare a Pieve dei Pioppi per un po', in attesa che si calmino le acque.
Island, cresciuto con un padre violento e lavativo, una madre che lo ignorava, ha riversato tutte le sue ambizioni nella carriera di attore, sogna di fare il grande salto nel cinema da anni, e ora che ha questa opportunità non intende sprecarla. Arriverà a Pieve dei Pioppi, fingerà con questa Amneris di essere innamorato di lei, farà scemare il rischio di scandalo e poi veleggerà fiero verso il suo oscar.

«Tu sei un attore, ma è quello che fai, non è quello che sei. Tu sei Island, e dietro quel nome si cela un mondo vastissimo del quale la recitazione fa parte, ma non è tutto.»

Ma siamo sicuri che Amneris sia la classica fan facile da abbindolare? E se in mezzo a tutti quegli animali e ai tanti parenti pronti ad organizzare un matrimonio in mongolfiera Island trovasse qualcosa di importante?
Storia narrata dal punto di vista di entrambi i nostri protagonisti, scelta perfetta, in quanto ho vissuto lo storia a 360 gradi, con una scrittura fluida, curata e a mio avviso perfetta.
Mai un momento di noia, con un'ironia dissacrante che ti fa ridere.
Una trama molto ben sviluppata, completa, con personaggi molto ben caratterizzati. Sì, la trama è una trama classica, ormai già collaudata e usata, ma le due autrici, che scrivono perfettamente in simbiosi, hanno saputo renderla con centomila marce in più.
I protagonisti e come si svolgono gli eventi sono così particolari e interessanti, che la storia acquisisce una sua particolarità unica. Le scene sono un po' surreali, ma al contempo sono molto veritiere.
Amneris è unica e particolare, con la sua generosità, con le sue idee per il futuro che le danno la spinta per andare avanti, non si lascia abbattere facilmente. È generosa, ma al contempo cerca di studiare le persone, e infatti non si fida di Island; è molto circospetta, insomma si innamora follemente di lui, ma non è una stupida credulona.

«Che tu mi chieda di venire a letto con te.» Di tutte le cose maschiliste, misogine, egoistiche e arroganti che ho sentito in vita mia, questa è la più grossa! Davvero crede che tutti siano al mondo solo per esaudire ogni suo piccolo desiderio, adularlo o leccargli i piedi? Il suo ego non ha limiti? Come posso essermi sbagliata così tanto sul mio adorato Dr. Cardiopalma? Il personaggio che interpreta è un uomo sensibile, Island invece è solo un borioso tanto pieno di sé da scoppiare!

Island, autoironico e molto sarcastico, è un personaggio che comunque non fai a meno di amare, anche se come principe azzurro lascia molto a desiderare. La sua infanzia lo ha reso cinico e un po' freddo, ma questo paesino Emiliano, e soprattutto i suoi abitanti, riusciranno a scioglierlo e a renderlo un personaggio umano e vero.
I personaggi secondari sono fantastici. Già i protagonisti sono degni di nota, ma i loro amici e parenti si amalgamano così bene con loro, che rendono il tutto una miscela esplosiva di colori e risate.
Se non lo avevate capito dalle mie parole precedenti ho amato ogni singola riga di questo romanzo. Mi ha fatto ridere tantissimo, ma ci sono stati momenti dolcissimi, e momenti in cui avrei voluto far svegliare Island da tanta rabbia che sentivo.
In questo romanzo si respira amore, amicizia, fratellanza, e il senso di famiglia, che a volte non ha a che fare con i vincoli di sangue.
Non potete assolutamente perdervi questa fantastica storia indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento