sabato 19 ottobre 2019

Recensione "Ferryman" di Claire McFall

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Ferryman" di Claire McFall, un fantasy young adult edito Fazi Editore.

Titolo: Ferryman
Autrice: Claire McFall
Genere: Fantasy Young Adult
Editore: Fazi
Per acquistarlo → Ferryman

to be continued...
SINOSSI
Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta.
A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.

RECENSIONE
Avete presente il mito di Caronte? L' autrice di questo romanzo ce lo ripropone in chiave young adult. Dylan è una ragazzina di quindici anni che vive con la madre e non ha mai conosciuto suo padre. Proprio il giorno in cui sta per incontrarlo, il treno su cui lei viaggia ha un incidente e Dylan muore. Ad accompagnarla verso l'aldilà ci sarà Tristan, un traghettatore di anime.
"Il ragazzo posò lo sguardo intenso su di lei e Dylan dovette sforzarsi per non fare, involontariamente, un passo indietro. Aveva occhi magnetici che sembravano penetrare fino al centro del suo essere. Dylan si sentì esposta, quasi nuda, sotto quello sguardo. Senza pensarci, incrociò le braccia sul petto."

Inizialmente Dylan non si rende conto di essere morta, anzi pensa di essere l'unica sopravvissuta all'incidente. Ma nel momento in cui lo scopre, non ha la solita reazione disperata che hanno le altre anime, anzi accetta la sua nuova condizione. Nel viaggio verso il confine dell'aldilà, Tristan e Dylan devono affrontare i demoni che vorrebbero cibarsi dell'anima di lei. I nostri due protagonisti durante il viaggio, però, iniziano a provare una sorta d'attrazione l'uno verso l'altra. Una cosa mai successa prima e che rischia di capovolgere le regole della terra perduta. Ho scelto di leggere questo romanzo perché incuriosita dalla trama, e vi dico che sono rimasta abbastanza soddisfatta dalla lettura. Il personaggio di Dylan rispetta la sua giovane età, è capricciosa, a volte impavida, ma anche fragile. Si fida di Tristan non solo perché lui è il suo traghettatore, ma anche perché quel ragazzo suscita in lei sentimenti puri e che le fanno battere il cuore. Tristan è il bel ragazzo tenebroso e misterioso di cui scopriamo qualcosa in più mentre leggiamo. Il suo lavoro è assicurarsi che Dylan arrivi sana e salva al confine, ma ci rendiamo conto che ben presto lei diventa più di un compito, diventa qualcosa di prezioso da proteggere.
"Avrebbe sacrificato se stesso per tenerla al sicuro; quei dolori erano un piccolo prezzo da pagare."

Il tema del romanzo è la morte e quello che ci trasmette è la speranza che ci sia qualcosa dopo, un luogo dove l'anima si possa sentire a casa. Oltre alla speranza, insieme ai personaggi proviamo emozioni quali delusione, dolore e amore. La storia è narrata in terza persona seguendo il punto di vista di Dylan e a volte anche quello di Tristan. Le ambientazioni sono descritte in modo dettagliato, e grazie a ciò è stato facile immaginare i vari luoghi. Lo stile dell'autrice è abbastanza fluido e la lettura procede in modo scorrevole e senza rallentamenti, infatti ho finito di leggerlo in un batter d'occhio. Cari romantici, se amate il genere fantasy e il young adult, questo è un romanzo che potrebbe piacervi. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento