martedì 30 luglio 2019

Recensione "Non Chiamarmi Dolcezza" di Rossella Gallotti

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Non Chiamarmi Dolcezza" di Rossella Gallotti, spin-off de Lo scrigno di Sam, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Non chiamarmi dolcezza
Autrice: Rossella Gallotti
Spin-off Lo scrigno di Sam
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Non chiamarmi dolcezza

to be continued...

SINOSSI
Clare Thomas è un agente del B.A.U. davvero in gamba. Una donna forte, risoluta, sicura di sé e di ciò che vuole nella sua vita: niente complicazioni. Ama la sua routine, detesta i cambiamenti e le sorprese perché non le può controllare, adora la sua vita così com’è. Gli uomini? Un delizioso passatempo a cui dedicare attenzione, giusto per quella manciata di ore in cui ha voglia di rilassarsi e divertirsi. Nessuna relazione, nessuna preoccupazione. E soprattutto mai mischiare lavoro e piacere. I coinvolgimenti sono pericolosi. Su questa regola non transige. 
Dylan Parker è un detective della polizia di New York. Chiede l’intervento del B.A.U. per catturare un pirata della strada che miete vittime sulle strade di Manhattan di competenza del suo distretto. Dylan è incredibilmente bello e prestante, esattamente il tipo d’uomo che accende la curiosità di Clare. 
Per lei, però, il lavoro prima di tutto. Chiuso il caso, solo per una volta, si concederà qualche ora bollente con il bel detective. Non sarà così semplice rispettare questa sua regola perché l’attrazione che li coinvolge dal primo incontro è difficile da ignorare. Se Clare, lotta contro se stessa per rispettare la sua convinzione, Dylan la provoca, perché non ha alcuna intenzione di sprecare tempo. La vuole. Il prima possibile. E assolutamente non concepisce l’accontentarsi di poche ore condivise. Indagini, azioni sul campo, rivelazioni inaspettate, momenti bollenti di attrazione incontrollabile. È ciò che vivranno i due protagonisti in un braccio di ferro dove la risolutezza di Clare vacillerà e nuove emozioni mai provate prima, mineranno la tranquillità della sua routine. 
Chi vincerà il piccante braccio di ferro? 
Cosa succederà al termine delle indagini? 
Clare riuscirà a mantenere la sua vita lontano dalle complicazioni e ancorata alla sua routine? 

RECENSIONE

In questa giornata uggiosa, cari romantici vi voglio parlare della storia di Clare e Dylan, nata dalla fantastica penna di Rossella Gallotti!
Dopo la duologia "Sotto Copertura" con Sam, Alessia e Derek, ora ci racconta la storia di Clare, la partner dell'FBI di Sam.
Già quando l'abbiamo vista in "Sotto Copertura", era chiaro che Clare è una donna forte, intelligente, una donna agente che sa fare il suo lavoro e lo sa fare bene, e molto indipendente.

«Allora» esordisce per spezzare il silenzio creatosi nell’abitacolo, da quando si è immesso nel traffico, «come mai una bella donna come te è diventata un agente dell’FBI?» «Perché? Le belle donne non possono esserlo?» gongolo all’idea di non essergli indifferente.  

Perdere Sam, il suo capo, il suo migliore amico, un fratello in pratica, la destabilizza a tal punto da farle cambiare unità e squadra.
Non ha mai avuto una relazione seria, crede che l'amore faccia solo soffrire, ama la sua indipendenza, perché la sua famiglia dopo una grande tragedia si è completamente disintegrata.
Bella e seducente, sceglie consapevolmente di concedere agli uomini solo una notte e poi tanti saluti.
Dylan, poliziotto della omicidi di New York, è un uomo onesto, testardo, bello, ma anche poco incline alle avventure di una notte con le donne. Cerca l'amore, una relazione stabile, e viene completamente ammaliato e travolto da Clare.
I due si ritrovano colleghi in un caso di omicidi seriali nel distretto di Dylan, e da subito tra di loro sono scintille. Si attraggono, si insultano, poi si cercano ancora.
Ho amato questa storia fin da subito!
Finalmente una donna con gli attributi, tosta come un uomo, che ragiona come un uomo e dà del filo da torcere. Non è sempre perfetta, anzi, quando si sente troppo coinvolta da Dylan, colpisce duramente a parole quel poveretto, ma non puoi non apprezzare questa sua brutalità.
Dylan è molto confuso, Clare lancia segnali confusi, sicuramente non è così poco interessata come dice lei, ma è anche testarda, e lui si ritrova ogni volta  a rimettere in discussione tutto.

«Preparati a infrangere quella regola, dolcezza. Non ho intenzione di aspettare la fine delle indagini, ti scoperò molto prima di quanto pensi» mi promette sicuro di sé per poi avviarsi lungo le scale, lasciandomi lì ansimante, appoggiata al muro, completamente senza parole. 
Cazzo! Mi ha fregato. Mi ha sottomesso al suo volere. E mi ha chiamato dolcezza! 
Detesto i vezzeggiativi. Detesto non essere stata in grado di fermarlo e di averlo desiderato. Detesto lui. 
Maledizione!  

Raccontato in prima persona dal punto di vista di entrambi, Rossella ci regala una scrittura curata nei dettagli, molto scorrevole e accattivante. I dialoghi non sono mai noiosi, anzi.
I due protagonisti sono entrambi testardi e orgogliosi prontissimi al battibecco anche a fare scintille solo sfiorandosi.
Le scene di sesso sono molto ben dosate, mai volgari, e soprattutto mai buttate a caso all'interno della storia.
I personaggi secondari sono molto ben amalgamati, e fanno capolino piacevolmente oserei dire anche i nostri vecchi amici, per i quali Rossella ci fa rientrare nella loro vita.
La parte poliziesca della storia è molto ben strutturata, mai carica o fuori luogo, scorrevole e completa.
Sono riuscita sin da subito a entrare in sintonia con Clare, anche se ripeto, a prima vista può sembrare una mangiauomini, ma a mio avviso è una donna sicura di sé, che ha paura dell'amore e di perdere la sua indipendenza.
La storia di Sam e Alessia ha aiutato molto questa sua convinzione, fatica a lasciarsi andare e a dare completa fiducia a Dylan, anche se ne è follemente innamorata. Ci sono stati momenti in cui l'avrei volentieri insultata un bel po', se lo meritava, mi faceva arrabbiare veramente, ma ha sempre mantenuto la coerenza con se stessa.

La telefonata di Will ha mandato all’aria tutti i miei propositi e ora, eccomi qui, scodinzolante alla sua porta, a pendere dalle sue labbra come un cretino. Fottuto idiota. Ecco cosa sono.   

Dylan, è un personaggio che a prima vista sembra un bamboccio nelle mani della bellona di turno, ma non è così. È un uomo che crede nell'amore e nelle relazioni, e fin da subito ha capito che lei è quella perfetta per lui. Non puoi non amarlo, anche se qualche brutto errore lo ha combinato anche lui, e l'ho insultato pesantemente nella mia testa mentre proseguivo la lettura.
Amore, sofferenza, fiducia, sono tutti sentimenti ed emozioni che l'autrice riesce magnificamente a far sentire in ogni situazione e in ogni dialogo.
Se cercate un bel libro completo, questo è il libro che fa per voi!

Non chiedetemi perché amo questa donna, cazzo! Le parole che ha appena pronunciato, rispondono per me.  


Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento