venerdì 17 maggio 2019

Recensione "Untold" di Sarah Rees Brennan

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Untold" di Sarah Rees Brennan, secondo volume della serie L'eredità dei Lynburn, un fantasy romance edito Triskell Edizioni.

Titolo: Untold
Autrice: Sarah Rees Brennan
Serie: #2 L'eredità dei Lynburn
Genere: Fantasy romance
Editore: Triskell Edizioni
Ebook: 4,49€
Per acquistarlo → Untold

to be continued...

SINOSSI
È tempo di scegliere da che parte stare…
All’apparenza, Mestavalle è una sonnolenta cittadina inglese. Ma Kami Glass conosce la verità. Mestavalle è piena di magia. In passato, i membri della famiglia Lynburn hanno regnato su di essa facendo leva sulla paura, imponendo alla gente un tributo di sangue per alimentare il loro potere. Ora i Lynburn sono tornati, e Rob, il capofamiglia, sta radunando stregoni per riaffermare il proprio dominio.
Rob e i suoi seguaci, però, non sono gli unici stregoni in città. È giunto il momento di prendere una decisione: pagare il sacrificio di sangue, o lottare. Kami ha anche altre scelte da compiere. Ora che il suo legame con Jared è stato spezzato, è libera di amare chiunque lei voglia. Ma chi sarà la persona giusta?
Con il suo approccio umoristico e dark al classico romanzo gotico, Sarah Rees Brennan intreccia con sapienza la storia di un’eroina determinata a proteggere le persone a lei care, di due ragazzi in cerca di redenzione, e delle forze magiche che plasmeranno il loro destino.

RECENSIONE

Il legame di Jered e Kami è ormai spezzato, entrambi provano un vuoto, sentono la mancanza l’uno dell’altra. Ma una minaccia è alle porte, lo zio di Jared è disposto a tutto pur di regnare sulla loro piccola cittadina, a sottomettere tutti gli stregoni, imponendo il suo potere.
Kami, Jared e i loro amici si ritroveranno a dover combattere per salvare le persone che amano e la loro città.


“Jared aveva ragione su una cosa: non basta nascere in una famiglia per farne parte. Occorre dimostrare la propria lealtà: occorre dimostrare di volerne fare parte. Non credo che tuo padre lo abbia mai fatto. Lui vuole trasformarci in una famiglia diversa, così come vuole cambiare questa città. È mio nemico. E lo combatterò.”

I personaggi, in questo secondo libro, sono più maturi, consapevoli di chi sono e di cosa vogliono. Kami non sa come gestire il rapporto con Ash e Jared, convinta che quest’ultimo non la ami. Mentre Jared, carico delle responsabilità della sua famiglia, non riesce a esprimere i suoi reali sentimenti per la ragazza, che cercherà in tutti i modi di respingere; ma prima o poi entrambi dovranno fare i conti con quello che il legame celava, il profondo amore che li unisce.

“Avevo bisogno di sapere se saremmo stati in grado di vivere separati. Avevo bisogno di scoprire chi saremmo stati una volta spezzato il legame. Ciò non significa che ti volessi fuori dalla mia vita. Sai cosa provo per te”

Lo stile, come nel prequel, è molto scorrevole, fluido, forse le descrizioni dei paesaggi narrativi e delle situazioni sono un po’ lacunose, ma al compenso le descrizioni di quelli che sono i sentimenti e i pensieri dei protagonisti sono forti e ruggenti, tanto da sembrare che sia tu, lettore a provare quelle cose.

“Ogni volta che ti sei sentito inutile, ogni volta che hai pensato che la vita non avesse senso, che il mondo non avesse scopo, che non avresti mai trovato pace. Io non avevo mai provato una cosa simile, non ero mai stato solo in vita mia prima d’ora. Adesso il mondo mi sembra un inferno, e l’Inferno è un luogo dove le anime dei dannati possono ancora vedere il Paradiso, perché è quella cosa la peggiore. Ma non puoi smettere di guardarlo.”

Avevo un po’ paura che potesse deludermi, i secondi volumi di una saga sono sempre quelli più complessi e forse difficili, perché sono sempre un tramite per il resto, ma per fortuna non è successo. La storia è accattivante, ricca di azione e di pathos, che vi terrà legati al libro fino all’ultimo e se vi innamorerete dei personaggi, come è capitato a me, non vedrete l’ora di vedere come proseguono le loro avventure.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento