venerdì 19 aprile 2019

#reviewparty Recensione in anteprima "Corrispondenza imperfetta" di Laura Nottari

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto in anteprima "Corrispondenza imperfetta" di Laura Nottari, un romanzo storico edito Dri Editore.

Titolo: Corrispondenza imperfetta
Autrice: Laura Nottari
Genere: Romanzo Storico
Editore: Dri Editore
Ebook: 2,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 13,64€
Per acquistarlo → Corrispondenza imperfetta

to be continued...

SINOSSI
Sidmouth, Devonshire estate 1828.

Venti anni di differenza, ceti sociali così diversi da far sembrare impossibile e inopportuno il sentimento che la giovane Edith Ellis prova per lord Esmond, conte di Rovington. Una passione accesa dal primo incontro di sguardi e alimentata da una risonanza, un accordo che nessuno dei due, nonostante tutto, può negare di udire.
E se neanche i reciproci passati legati a filo doppio, gli errori, le imperfezioni e un’impossibile redenzione riusciranno a dividere due anime, cos’altro potrebbe mai impedir loro di rimanere unite?
Lontano da Londra, dalle rigide trame del ton, tra le scogliere, il mare e la natura del Devonshire, il maniero di Greyville è pronto ad accogliere i suoi ospiti. 

RECENSIONE

Esmond è il conte di Rovington, mentre Edith è una semplice ragazza, di umili origini, allontanata dalla società londinese in seguito a uno scandalo, si ritrovano però a convivere sotto lo stesso tetto durante un’estate, e nulla sarà più come prima.

“Lei, Edith Ellis, desiderava il conte di Rovington. Amava la sua presenza, sapere che era nella stessa casa non le bastava più: lo voleva accanto, lo voleva nella sua stanza…Avrebbe voluto morderlo, saziarsi della fame che sentiva pulsarle dentro da sempre, dal primo momento in cui aveva posato gli occhi nei suoi.”

Esmond è un uomo di quarantaquattro anni, con un passato oscuro, e anche abbastanza turbolento, un senso di colpa lo perseguita ogni giorno e a ricordarglielo sono proprio Edith e sua sorella, unico mezzo attraverso il quale può fare ammenda. Edith viene così arruolata come aiutante, perché brava a scrivere, ma presto, quello che sembra un semplice lavoro si rivela altro. Un forte sentimento nasce tra i due, che devono lottare contro diversi ostacoli: verità celate, differenza d’età e le malelingue.

“Era in atto uno scambio di sentimenti così semplice e lampante, così puro da apparire persino scontato per Esmond, il quale aveva capito tutto all’alba del primo sguardo: Edith era l’accordo della sua anima mentre lui, in cambio, era la stonatura peggiore che il fato avevo potuto riservarle”

Questo romanzo riesce a farti immergere perfettamente nell’epoca e nei luoghi descritti, con dovizia di particolari non solo relativi agli scenari narrativi, ma soprattutto quelli legati all’emozioni e ai sentimenti che i protagonisti si ritrovano a vivere.
Lo stile è scorrevole, leggero e mai pesante, anche i momenti ricchi di pathos, di suspense e di forte impatto emotivo sono raccontanti in una maniera tale, da farti immedesimare, fino a coinvolgerti ancora di più.

«Mare, terra, posso mettere qualunque distanza ma è inutile. Perdonatemi ma non ce la faccio. Mi piacete Edith» le disse baciandole una tempia, «mi piace parlarvi, mi piace osservarvi, mi piace come siete» posò altri due baci, «e come mi fate sentire»

Uno dei temi che maggiormente colpiscono è quello della differenza d’età, i due protagonisti infatti si levano super giù vent’anni, ma questo nonostante possa sembrare un ostacolo, di fronte alla potenza dei loro sentimenti si annulla e viene meno. Dimostra come la forza dell’amore riesca ad abbattere delle barriere generazionali, in maniera semplice, senza porsi troppe domande, cosa che tutti dovremmo imparare a fare.

“Voi mi fate sentire bene, mi fate sentire meno sola. Dopo una vita passata tra estranei è confortante sapere che esiste una persona, anche solo una al mondo, simile a te. Mi chiedo se sia davvero questo sentirsi completi.”

Questa storia ha toccato il mio cuore, mi ha fatto riflettere su delle questioni che spesso diamo per scontate; è riuscita a emozionarmi in maniera unica: ho pianto, riso e mi sono anche arrabbiata.
Un mix di emozioni che alla fine mi hanno sopraffatta, ma che mi hanno fatto soprattutto sorridere per quello che mi hanno dato.
Lo consiglio veramente a tutti: a chi ama i romanzi storici, le storie d'amore travagliate e passionali, a chi crede nella forza dell’amore perché in queste pagine ve n’è la prova.
Una storia indimenticabile.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento