venerdì 22 marzo 2019

#reviewparty Recensione in anteprima "La sposa inglese" di Anita Sessa

Cari romantici, Maria Salerno ha letto in anteprima "La sposa inglese" di Anita Sessa, un romance regency edito Dri Editore.

Titolo: La sposa inglese
Autrice: Anita Sessa
Genere: Romance Regency
Editore: Dri Editore
Ebook: 2,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Per acquistarlo → La sposa inglese

to be continued...

SINOSSI
Londra. 1818.

Giunta nella capitale per la sua prima stagione, Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A trarla in salvo, con la proposta di un matrimonio di convenienza, è Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia. 
L’unione, nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, nonché le rispettive proprietà degli sposi, sfocia ben presto in una profonda attrazione. Ma proprio quando lo strano rapporto tra i coniugi arriva ad un punto di svolta, tutto è destinato a mutare. 
Sullo sfondo dei paesaggi selvaggi della Scozia, terra d’origine del Duca, appariranno dal nulla un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato, che metteranno in pericolo la vita di Archibald, il quale sarà costretto a partire alla volta del Devonshire per cercare di salvare una persona cara.
Edith nel frattempo si ritroverà faccia a faccia con la morte.

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo de "La Sposa Inglese" di Anita Sessa, un romanzo regency, genere che non avevo ancora scoperto ed è stata una bella sorpresa. Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, sta per partecipare alla sua prima stagione a Londra, questo la fa felice da un lato perché potrà finalmente visitare la capitale, ma dall'altro sa che la sua vita cambierà radicalmente se qualche pretendente si farà avanti chiedendo la sua mano. Edith non è per niente entusiasta di trovare marito perché sente che questo può limitare la sua misera libertà. Durante il soggiorno a Londra e prima della stagione, Edith conosce Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia. Per Edith il Duca di Richmond è un mistero indecifrabile, ma l'istinto le dice che può fidarsi di lui, anche Archibald rimane colpito da lei, diversa dalle donne che frequenta di solito. Quello che Edith temeva, si avvera purtroppo e finisce nel mirino di un pretendente dalle poche nobili intenzioni, a trarla in salvo sarà proprio il Duca di Richmond, proponendole un matrimonio di convenienza. Così Edith dopo aver accettato la proposta di Archibald, segue il suo sposo in Scozia e la loro unione conveniente in realtà si trasforma in qualcosa di diverso: una forte attrazione e un sentimento profondo.
Ma proprio quando il rapporto tra Edith e Archibald ha un punto di svolta, personaggi del passato con propositi di vendetta ed ex amanti minano la loro felicità.
"Ma sono davvero così? Si ritrovò a chiederselo, prima di trovare il coraggio di scacciare dalla mente la fantasia di quei capelli neri agitati dal vento e accettare di vederli costretti nei nastri utilizzati da Muriel. Le sembrava che quei nastri avvolgessero anche la sua vita che, per quanto agiata e invidiata, riusciva a risultarle soffocante."
~
"Una bellezza singolare, impossibile da ignorare e pericolosa per la salute mentale di un uomo, si ritrovò a pensare. Eppure, in lei il giovane duca non riuscì a scorgere tracce evidenti di pericolo. Il suo inconscio, tuttavia, la vedeva diversamente."

La Sposa Inglese è un romanzo regency, suddiviso in capitoli raccontati dal POV di entrambi i protagonisti. Dato che è la prima volta che leggo un romanzo del genere ho studiato un po' e ho scoperto che è definito regency perché ambientato durante il ‘periodo della Reggenza’, cioè quel decennio della storia inglese che va dal 1811 al 1820, in cui re Giorgio III, considerato non più in grado di governare a causa di una malattia mentale, fu sostituito al governo del paese dal figlio che assunse di conseguenza il ruolo di ‘Principe Reggente’. In realtà però, quando ci si riferisce alla 'Reggenza’, si considera di solito un lasso di tempo molto più lungo, che va dal 1800 fino al 1830, come un ponte di congiunzione fra l’epoca Georgiana e quella Vittoriana. Nonostante la sua relativa brevità, quella della Reggenza fu un'epoca di cambiamenti in tutti i settori della vita sociale inglese, dalla moda, alla politica, alla cultura, ma anche un periodo di incertezza causata dalle rivolte popolari e dalla guerra contro Napoleone. Edith, la protagonista femminile, è una donna determinata, forte, che si sente oppressa solo all'idea di restare confinata nel ruolo di moglie e madre, lei sogna qualcosa di diverso per la sua vita una libertà che sa che non riuscirà mai a ottenere, ma l'accordo con Archibald le offrirà questa opportunità. Archibald è un uomo affascinante, taciturno e allergico alle convenzioni sociali, non vuole una moglie, nonostante l'insistenza della nonna, ma l'avvenenza di Edith farà breccia nel cuore del libertino Duca di Richmond. Gli scambi verbali tra Edith e Archibald sono arguti e spiritosi, sono attratti l'uno dall'altro, anche se cercano di negarlo a loro stessi. I personaggi secondari sono importanti per lo sviluppo della storia, soprattutto la cameriera personale di Edith e la nonna di Archibald.
"Avete ragione. Io e voi, Edith, siamo esattamente come la Scozia e l'Inghilterra. Agiamo in modo differente, ma siamo profondamente simili. Legati indissolubilmente, eppure sempre in guerra... Guardando questa terra sento nel profondo che non riuscirà mai a staccarsi dall'altra e viceversa. l'Inghilterra non può fare a meno della Scozia. E la Scozia, in fondo, ama L'Inghilterra."

Lo stile narrativo dell'autrice è fluido, lineare e scorrevole il suo modo di scrivere è coinvolgente, mi sembrava di essere dentro la storia.
La Sposa Inglese è un concentrato di amore, passione, azione e suspense.
Lo consiglio a chi ama questo genere di storie, ma anche a chi vi si approccia per la prima volta perché vi assicuro che vi riserverà delle belle emozioni. Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento