sabato 23 marzo 2019

Recensione "Vittima innocente" di Winnie M Li

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Vittima innocente" di Winnie M Li, un thriller edito Newton Compton Editori.

Titolo: Vittima innocente
Autrice: Winnie M Li
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Vittima innocente

to be continued...

SINOSSI
Vivian, una ragazza di origini asiatiche, vive a Londra ma si allontana dal caos cittadino ogni volta che può. Girare il mondo la appassiona. Johnny è un quindicenne irlandese, socialmente emarginato e con un passato difficile. È cresciuto in una famiglia nella quale la violenza era all’ordine del giorno ed è l’unico modo che conosce di relazionarsi agli altri. Vivian ama esplorare luoghi a lei sconosciuti, venire a contatto con culture diverse dalla sua. È giovane ed è abituata a cavarsela da sola. Ma tutto cambia quando, in un luminoso pomeriggio primaverile, a Belfast, la strada di Vivian incrocia quella di Johnny: il loro incontro culmina in un orribile atto di violenza. Dopo quel terribile episodio, le vite di Johnny e Vivian non saranno mai più le stesse. Perché le conseguenze di quello che è successo avranno inevitabili ripercussioni sugli anni che verranno. E sono inimmaginabili. Una storia vera che ha la suspense di un thriller.

RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di "Vittima Innocente" di Winnie M Li, un libro avvincente, coraggioso, crudo e brutale che racconta la storia di uno stupro, basata su eventi realmente accaduti nella vita dell'autrice. Vivian è una cinese-americana del New Jersey che attualmente vive a Londra e persegue una carriera di successo. I suoi genitori possiedono una ditta di lavaggio a secco. Vivian ha desiderato viaggiare da quando era una bambina. Il suo primo lavoro dopo l'università è per un editore di guide turistiche per il quale ha viaggiato per il mondo. Johnny è uno dei cinque o sei bambini di una famiglia di irlandesi viaggiatori. Suo padre è un alcolista violento che picchia regolarmente la moglie di fronte ai bambini e spesso usa i pugni su Johnny. I suoi genitori si separano e sua madre si trasferisce a Dublino con alcuni dei bambini. Johnny rimane a Belfast con suo padre e suo fratello maggiore, Michael, che è un criminale.
Michael insegna al fratello minore come rubare e come farlo con le ragazze. Vivian ha 29 anni e Johnny ha 15 anni quando le loro strade si incrociano. Vivian Tan è in visita a West Belfast come studiosa di George Mitchell per celebrare il decimo anniversario del processo di pace. Come appassionato camminatore ha intenzione di sfruttare l'opportunità di esplorare il vicino Colin Glen Forest Park vicino alla città, un sentiero consigliato dalla sua guida di viaggio. Camminando da sola, viene avvicinata da un adolescente apparentemente innocente, John Sweeney che continua a seguire l'escursionista alla ricerca di una reazione da parte di lei mentre cerca di raggiungere una conversazione amichevole. Ma Johnny non è per nulla innocente e innocuo perché lui ha il male nella sua mente, infatti l'incontro tra Vivian e Johnny termina con uno stupro brutale. Si scopre che Johnny, il perpetratore, ha solo quindici anni, analfabeta, e vive in un vicino parco di caravan con la sua famiglia di nomadi irlandesi.
"Dicono che eventi del genere ti cambino la vita per sempre. Che non sarà mai più com'era il giorno prima."

Vittima Innocente è suddiviso in cinque parti. Piuttosto che usare i capitoli all'interno di queste parti, ciascuna sezione racconta le storie di Vivian e Johnny da prospettive alternate con solo una interruzione di riga che separa le loro due esperienze. Alcune di queste sezioni sono lunghe poche pagine, altre sono solo un paio di paragrafi o poche righe, questo rende la lettura molto veloce. Vittima Innocente è un avvincente romanzo di suspense sui capitoli oscuri e gli incontri casuali che possono determinare irrevocabilmente la forma delle nostre vite. È un romanzo eccellente, pieno di suspense e pieno di tensione.
Il tema dello stupro è comune nei thriller, ma questo romanzo si concentra sulle atrocità in modo così intenso - perché accade, come accade e le sue conseguenze - sia dal punto di vista della vittima sia da quello del perpetratore. Una vittima così traumatizzata da un atto violento che la sua vita da qui in poi cambia irrevocabilmente e un perpetratore totalmente disinteressato dall'influenza delle sue azioni sulla vittima.
"E cos'abbiamo qui... cos'abbiamo qui...? Una ragazza che segue il sentiero. Da sola. Una donna. Sola soletta. Avvicinati di qualche passo, strizza gli occhi. Cerca di vedere meglio. È una bambola, vero? È diversa. Vestita in modo diverso. ..Una cinese. Una cinese davvero niente male".

Il personaggio di Vivian ha un visione ottimistica della vita, piuttosto innocente nei suoi punti di vista sulle persone e sul loro comportamento, ed è leggermente ingenua nei confronti del sesso opposto. La storia della vita di Johnny è interessante, spaventosa e terribilmente triste. La violenza e il crimine sono tutto ciò che sa. Come il maschio più giovane del suo gruppo, è anche il più vulnerabile e quindi, forse, diventa il più malvagio del gruppo mentre matura. Johnny è spietato, sembra non mostrare alcun rimorso per il gesto atroce che ha commesso.
"Lo sente sempre più duro, man mano che le si avvicina. Questa è sempre la parte migliore. Ti riscaldi, poco prima di colpire. Come se non potessi aspettare oltre. Striscia, striscia. Adesso".

L'attacco descritto nel romanzo è feroce e ti sciocca fino al cuore! Ciò che è anche scioccante è che questo è stato commesso da un ragazzo di soli 15 anni. Lo stile narrativo dell'autrice è coinvolgente, onesto e sincero, molte delle emozioni dell'autore sono legate a questa storia, e le trasmette perfettamente al lettore, dandoci un vero protagonista principale che è così reale che potrebbe essere tua amica, vicina di casa, parente. Questo romanzo non è per nulla una lettura facile, anzi è un colpo allo stomaco, è un racconto straziante del tentativo di una donna di venire a patti con la sua nuova realtà spaventosa dopo essere stata violentata.
Lo consiglio a tutti. Merita una corona perché è semplicemente indimenticabile. Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento