giovedì 21 marzo 2019

Recensione "La debuttante dell'Essex" di Romina Angelici

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "La debuttante dell'Essex" di Romina Angelici, un romanzo appartenente alla collana Literary Romance edito PubMe.

Titolo: La debuttante dell'Essex
Autrice: Romina Angelici
Genere: Romanzo
Collana: Literary Romance
Editore: PubMe
Ebook: 1,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 9,78€
Per acquistarlo → La debuttante dell'Essex

to be continued...

SINOSSI
Miss Gray è nata e cresciuta nell’Essex dove adora scorrazzare all’aria aperta con i suoi amati cavalli. Così come i passatempi, anche i suoi modi sono molto simili a quelli di un ragazzo tant’è che preferisce essere chiamata Alex, piuttosto che Alexandra. Quale rimedio migliore se non quello di portarla in città per la stagione, facendola debuttare, per frenarne l’indomito carattere? Ma Alex non perde la sua franchezza né il vizio di travestirsi da maschio per gironzolare indisturbata tra le strade di Londra: cosa che attirerà su di lei le attenzioni di un annoiato Lord Clerke...

RECENSIONE
Oggi vi parlo di un romanzo molto carino appartenente al genere regency. Alexandra è una giovane donna, esuberante, indomita e un maschiaccio; infatti non vuole saperne di busti e corsetti, ma si trova più a suo agio nel vestire i calzoni del fratello e a cavalcare. Per ovviare a questo suo carattere selvaggio, sua madre decide di portare Alexandra a Londra e farla debuttare in società. Ma tra vestiti e balli, e la stretta supervisione della madre, la giovane Alexandra si sente soffocare perciò decide di travestirsi da ragazzo, per non essere riconosciuta e fare un giro tra le strade di Londra. È a questo punto che incontra un gentiluomo alla guida del suo phaeton, Lord Clerke, con cui nasce una profonda simpatia; che sia sincera amicizia o altro sta a voi scoprirlo.
"«Qualcuno qui mi ha insegnato che ogni promessa è debito! E me ne sono ricordata. Vi devo anche una sterlina, signore» aggiunse guardando negli occhi Lord Clerke, «ma credo che quella rimarrà per sempre il mio amuleto!»
«Su questo avrei da reclamare la mia parte perché da quell'incontro è iniziata anche la mia fortuna!» riconobbe Lord Clerke."
Leggere questo romanzo mi ha molte volte ricordato l'intramontabile "Orgoglio e pregiudizio", sia per qualche evento, sia per la madre di Alexandra che con il suo atteggiamento mi ha fatta sorridere. È difficile non apprezzare la protagonista, che con il suo brio e il suo carattere impulsivo e ribelle cattura la simpatia del lettore sin dall'inizio, inoltre ho apprezzato molto la complicità che ha con sua zia Celandine; entrambe non potrebbero essere più diverse e simili al tempo stesso. Una parola va spesa anche per Lord Clerke, un uomo dall'animo generoso e un gentiluomo nel vero senso della parola. L' autrice è la voce narrante; mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere, dettagliato senza essere prolisso, e dallo stile scorrevole.
La lettura procede in modo fluido senza mai abbandonare l'attenzione del lettore, anzi mentre leggevo avevo l'impressione di trovarmi davanti ai personaggi. La sensazione che ho maggiormente provato durante la lettura è stato un senso di leggerezza che mi ha tenuta spensierata per tutto il tempo in cui leggevo. Se amate i romanzi storici, in particolare quelli regency, vi consiglio vivamente di leggere anche "La debuttante dell'Essex" che con la sua lettura leggera allieterà qualche ora della vostra giornata. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: