martedì 27 novembre 2018

Recensione "Magnetic" di Sara D'Amario

Buongiorno romantici, la nostra Giada Bertone ci parla dell'ultimo, particolare, romanzo di Sara D'Amario, intitolato "Magnetic" un romanzo edito Leggereditore.

Titolo: Magnetic
Autrice: Sara D'Amario
Genere: Romanzo
Editore: Leggereditore
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 11,90€
Per acquistarlo → Magnetic

to be continued...

SINOSSI
Tessa ha diciassette anni e una famiglia complicata, non ama la scuola, frequenta tutti i rave della città e riconosce due regole: niente regole ed eccessi continui. 
Sia Tessa che Arlo sono persone fuori dalla norma, con eccezionalità tali da rendere le loro vite difficili, se non impossibili. L’unica soluzione per entrambi è isolarsi dalla realtà di tutti i giorni in un luogo lontano dal mondo. Il silenzio e la solitudine sono i loro unici compagni.
Ma il destino fa incrociare i loro cammini e, nonostante l’iniziale avversione reciproca, Tessa e Arlo imparano a conoscersi sperimentando un’attrazione quasi magnetica uno per l’altra. Ma l’amore tra loro sembra irrealizzabile: qualcosa di ineluttabile e terrificante li separa. Eppure, forse una via d’uscita esiste, una dimensione in cui stare insieme sarebbe possibile, a patto però di avere il coraggio, ancora una volta, di rinascere e fidarsi ciecamente…

Due protagonisti straordinari, un insieme di emozioni da togliere il fiato, il racconto di un sentimento destinato a colmare il vuoto di una vita incompresa e difficile, dove tutto quello che resta è lasciarsi andare al sogno che ogni grande storia d’amore contiene.

RECENSIONE
Ciao romantici, oggi vi parlo di un libro unico nel suo genere "Magnetic" di Sara D'Amario. I protagonisti sono Tessa e Arlo, due ragazzi che hanno problemi molto diversi, ma le cui vite sono destinate a incontrarsi. Tessa decide di vivere senza regole e con tanti eccessi; evade dalle realtà che non le piace usando sostanze stupefacenti. Partecipa ai rave, si droga, al tempo stesso si isola da tutto e tutti, diventa invisibile. La colpa della sua condizione è da attribuirsi ai suoi genitori, che la trascurano e non la capiscono. Questo finché un giorno i genitori stessi decidono di prendere in mano la situazione e la mandano a farsi curare in una casa-laboratorio sperduta sulle montagne. Proprio lì incontrerà Arlo. Al contrario di Tessa lui ha sempre ricevuto amore da tutti: sua madre, suo padre, il fratello, gli amici e diverse ragazze. L'equilibrio viene spezzato quando inizia ad avere forti crisi violente, in cui rompe ciò che vicino, rischiando di fare male a se stesso e agli altri. Nessuno capisce cosa gli stia succedendo, finché un uomo, detto il Professore, offre ad Arlo e alla sua famiglia uno spiraglio di speranza. La sua diagnosi è l'elettrosensibilità. Per questo motivo viene mandato nella casa-laboratorio. Tra Tessa e Arlo nascerà un sentimento forte quanto devastante. Si troveranno davanti a una scelta difficile: sacrificare la loro relazione o stare insieme, autodistruggendosi?
"Adottò due sole regole, che applicava con rigore e metodo: nessuna regola e tutti gli eccessi. Sempre, ovunque e con chiunque."
~
"«Siamo tutti dentro la gabbia costituita dalle onde elettromagnetiche...»"

Il libro è scritto in terza persona, alternando il pov dei due protagonisti. Nella prima metà, le loro storie sono diverse e lontane, mentre nella seconda parte le loro vite s'incrociano. Lo stile è fluido, molto scorrevole. In alcuni punti, ci sono spiegazioni prettamente scientifiche, ma ciò non rallenta in nessun modo il ritmo della lettura. Risulta sempre tutto chiaro e si riesce a comprendere anche ciò che sembra più difficile, grazie a una buona padronanza del linguaggio e un'ottima scrittura.
"«Come si fa a parlare dell'inferno senza avere paura?»"

I personaggi sono ben caratterizzati. Tessa inizialmente è smarrita, insicura, rabbiosa. Fa un percorso che la porta a essere più sicura di sé, intraprendente, ma anche dolce e bisognosa di affetto. Scopre emozioni del tutto nuove, che prima non aveva sperimentato. Arlo, invece, passa da classico adolescente popolare a ragazzo chiuso, violento, debole. La sua diagnosi è anche la sua salvezza perché nella casa-laboratorio riuscirà a trovare un po' di pace. Tra i due protagonisti nasce un sentimento intenso. Iniziano piano piano ad amarsi, ma ancora una volta si contrappone un problema più grande di loro. Non possono stare insieme perché potrebbe essere letale per entrambi. Quindi cosa fare? Sono di fronte a un bivio, devono fare una scelta difficile e, in entrambi i casi, dolorosa. Ciò che mi ha fatto riflettere è che l'amore vero non è qualcosa che si può controllare. Il Professore mostra grandi doti nel gestire le crisi di Arlo, il suo collega che si occupa di Tessa è ugualmente dotato. Ma c'è un male inguaribile e ingestibile: l'amore. Nulla lo può fermare.
"Quell'abbraccio poteva essere mortale per entrambi, ma lei voleva correre quel rischio: non voleva e non poteva fare a meno di lui."

Tessa e Arlo fanno un percorso e alla fine del romanzo li troviamo molto diversi da come li abbiamo conosciuti inizialmente. La loro evoluzione è difficile, lenta, ma proficua.
Ho percepito le emozioni di entrambi, soprattutto di Tessa, un'eroina che riemerge dalle proprie ceneri e che ho amato. Ammetto che mi sia piaciuta maggiormente la prima parte della storia, perché realistica. Tessa vive ciò che diversi teenager affrontano, si sente sola, persa, si droga: ha bisogno di aiuto. Arlo apparentemente ha tutto, ma scopre di essere elettrosensibile, ovvero disturbato dalle onde magnetiche prodotte dalle tecnologie moderne. È un tema che tocca tutti noi, perché siamo bersagliati dallo sviluppo tecnologico e siamo circondati da elettrodomestici, cellulari, internet, ecc...
Esistono ormai prodotti all'avanguardia, comodi, funzionali, ma che ci danneggiano se usati troppo. Mi sono piaciute entrambe le vicende iniziali dei due ragazzi, così come mi è piaciuto il loro incontro e la nascita del loro amore. Nell'ultima parte, invece, mi sono sentita meno coinvolta. Si passa a una dimensione più fantascientifica, molto lontana dal realismo iniziale. Ho fatto fatica a seguire questo forte distacco dalla realtà. Ovviamente la mia è un'opinione del tutto personale. Tuttavia, il finale è azzeccato.
"Nulla sarebbe servito a guarire quella che considerava la più grave delle malattie: l'amore."

Leggere "Magnetic" è stata un'esperienza unica, perché si tratta di un libro originale e innovativo. È forte, sentimentale e particolare. Non avevo mai letto nulla del genere.
Non è una semplice storia d'amore, c'è molto di più. Emergono le emozioni dei personaggi e si viene travolti dalla loro passione. Ho fatto il tifo per questa coppia. Inoltre sono stata affascinata e incuriosita dall'aspetto scientifico, pur non essendo appassionata del settore. È un libro che vi consiglio di leggere, soprattutto a chi sta cercando qualcosa di veramente originale.
"«Con te, niente mi fa paura.»"

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento