lunedì 26 novembre 2018

Recensione "Curva di apprendimento" di Kaje Harper

Cari romantici, Luisa Diana ci parla del quarto volume della serie Lezioni di vita, dell'autrice Kaje Harper, intitolato "Curva di apprendimento", un romanzo edito Triskell Edizioni.

Titolo: Curva di apprendimento
Autrice: Kaje Harper
Serie: #4 Lezioni di vita
Genere: Romanzo
Editore: Triskell Edizioni
Ebook: 4,49€
Cartaceo: 14,00€
Per acquistarlo → Curva di apprendimento

to be continued...

SINOSSI
Sono trascorsi tre mesi da quando hanno sparato al detective Jared MacLean. È in via di guarigione, ma teme di non riuscire a rimettersi abbastanza da tornare al lavoro. Non ha però alcuna intenzione di arrendersi. La sua identità di poliziotto è ben radicata nelle sue vene e farà il possibile per riprendersi il distintivo.
Un tempo, Tony desiderava che Mac rimanesse per sempre a casa, al sicuro, ma vedere il marito combattere i suoi handicap è qualcosa di completamente diverso da un sogno che si avvera.
Quando Mac è chiamato a offrire una consulenza per un’indagine che riguarda uno degli studenti di Tony, dovranno entrambi affrontare vecchi demoni e nuove paure per trovare il modo di continuare il loro cammino assieme.

RECENSIONE

“Un giorno due uomini saranno liberi di baciarsi in quel modo, davanti a tutto il mondo”.

Inizio la recensione dell’ultimo volume, di questa meravigliosa serie, con queste parole. Chi ha letto la serie sin dal primo volume sa di cosa sto parlando e a cosa si riferiscono quelle postate sopra.
Tony e Mac mi hanno rapito il cuore, il loro stare insieme, il cercarsi, l’aiutarsi, il dividersi i compiti, l’essere genitori di due meravigliosi bimbi, li hanno resi il bello che il mondo possa avere e, soprattutto, volere.
Il dolore, le paure, la sofferenza, le prove e le lotte che hanno affrontato per andare avanti, dopo l’incidente di Mac li hanno portati a darsi l’uno con l’altro, ma ancora il terrore per Tony di perdere ciò per cui vive, rende le loro vite aspre e nostalgiche:

Cos’era peggio? Un Mac che si sentiva spezzato, non più intero? O un Mac che tornava sulle strade violente dove avrebbe potuto finire ucciso per davvero? Tony si augurò di avere un po’ più di tempo: rimandato in attesa di ulteriori miglioramenti, di maggiori speranze e progressi, ma senza sentirsi dire “Sì, puoi tornare a fare il poliziotto”.

Mac ama il suo lavoro al di sopra di tutto, ma ancora persiste quel sottile velo di paura che non gli fa vivere, serenamente, ciò che ha conquistato, finora:

C’è un uomo dietro di te e ha una pistola. I muscoli erano bloccati dall’istinto “combatti o fuggi” e unì le mani dietro la schiena per nascondere il loro tremore.

E poi ci sono loro, piccoli, bisognosi di protezione, il battito dei loro cuori:

Erano così perfetti, in quell’istante. Quel selvaggio spiritello della sua bambina e quel suo ragazzino dolce e serio. Desiderò di avere installata nel cervello una fotocamera per immortalare quell’immagine, in modo da tenerla per sempre con sé. Assieme a mille altri momenti.

Dopo la perdita di chi non vedi da anni, il dolore di chi non ti ama perché ti crede diverso, riesci a trovare, finalmente, il coraggio di mandare tutto al diavolo e dire grazie per poi dare tutto te stesso a chi non ti ha mai girato le spalle:

Mac rise, liberamente e ad alta voce. E poi fece qualcosa che non si sarebbe mai immaginato, nemmeno in un milione di anni. Attirò Tony a sé e lo baciò sulla bocca, davanti a ciò che rimaneva della sua famiglia d’origine. «Dio, ti amo,» disse. «E ora torniamocene a casa.»

In ogni piccolo estratto potete percepire l’amore tra questi due uomini, un amore forte che li fa andare avanti e che, nonostante la paura folle di rivivere un dolore immenso, accetta di dare sostegno all’altro, sapendo che solo lasciandogli fare ciò che ama, può dare senso assoluto alla propria vita. L’Harper in questo estratto che posto ha dato alla parola "braccia" un significato totalizzante, in quelle braccia io ci ho visto tutta la disperazione, la paura, l’angoscia di Tony, ma anche il suo amore assoluto per Mac, amore che Jared ricambia incondizionatamente. Non sono brava a trasmettere emozioni, spero facciano colpo le parole di Kaje, perché a me hanno fatto vibrare il cuore e l’animo:

Valutò per un altro secondo le alternative che aveva a disposizione per scatenare una catastrofe, poi fece due rapidi passi in avanti, chiuse gli occhi e spalancò le braccia. Mac lo afferrò, stringendolo forte a sé. Tony poteva sentire il suo cuore pulsare, piano e regolare. Schiacciò il viso contro la gola di Mac, contro quella pelle viva e calda, il pizzicore della barba e l’odore tipico di quell’uomo. Le braccia del marito si chiusero attorno a lui, una in basso sulla schiena, la mano sul fianco, l’altra sulla spalla, ad avvolgergli la nuca. Era circondato e al sicuro, e rimase lì, vivendo in quello spazio ristretto per lunghi minuti. Il battito di Mac accelerò e poi rallentò di nuovo; gli baciò i capelli, con dolcezza.

Ho divorato ogni volume di questa serie, l’autrice mi ha emozionato fin da "Lezioni di vita" e sono sicura che molte/i concorderanno con me.
I protagonisti vi conquisteranno e invidierete, per davvero, il sentimento che fa da padrone e che accompagna ogni passo di Tony e Mac, amateli come li ho amati io e se ancora non lo avete fatto, fatelo.
Cosa? Leggere questa serie.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Luisa Diana.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento