martedì 25 settembre 2018

Recensione "Awaken" di Barbara Bolzan

Buonasera romantici, Giada Bertone ha letto "Awaken" di Barbara Bolzan, quarto e ultimo volume della serie Rya, un romanzo distopico edito Delrai Edizioni.

Titolo: Awaken
Autrice: Barbara Bolzan
Serie: #4 Rya
Genere: Romanzo Distopico
Editore: Delrai Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 14,02€
Per acquistarlo → Awaken

to be continued...
SINOSSI
Quanta forza ci vuole per confessare il proprio amore a qualcuno?Credetemi: più di quanta ne serva per uccidere un uomo.
Ma scoprii che potevo scegliere di voltare le spalle e non vivere di rancore.
Non era un essere perfetto. Be', neppure io lo ero.
Era qualcosa con cui potevamo convivere.
La vita ha lame affilate. La principessa di Temarin è sopravvissuta e non è più disposta a rinunciare a se stessa.Rya non smette di combattere e lotta, c'è ancora una speranza a tenerla in piedi. La verità ferisce, l’inganno trama ancora, e gli incubi tornano la notte a tormentarla, ricordandole cosa è stata e cosa non sarà mai. E l’amore non è per lei, che ha scelto di legarsi a un uomo i cui impulsi sono più forti di qualsiasi sentimento. Ma c’è ancora una battaglia da combattere, quella definitiva, che la porterà a una vittoria schiacciante. Tuttavia non è semplice per chi ha amato stravolgere la propria identità e mettersi di fronte al segreto svelato, perché non c’è crudeltà peggiore che cercare traditori tra coloro che ami e di cui ti fidi. Ma l’esistenza è così, colpisce dove meno te l’aspetti. Nessun dolore, per quanto sordo, può sopraffare il sentimento totalizzante d’amore che Rya prova per Nemi.


RECENSIONE
Eccomi qui con la quarta e ultima recensione per la Rya Series. Ho letto "Awaken" di Barbara Bolzan, ultimo capitolo della serie che mi ha fatta innamorare. Siamo alla fine; tutte le verità emergono. Rya e Nemi, i nostri due eroi, sembrano essere fatti l'uno per l'altra, ma ci sono molte incomprensioni che li allontano. A unirli sempre c'è Roxile, la loro bambina acquisita, che è però come una figlia. Riusciranno a diventare una vera famiglia? Intanto avviene lo scontro finale tra Nemi e suo fratello, il re di Idrethia. Uno scontro che porta danni e morte, ma anche un nuovo inizio. Rya fa, invece, i conti con la sua famiglia. I Niva: Rya e Alsisia sono le due sorelle perfette, un'unica entità. Nel primo volume, Rya era dipendente dalla figura della sorella, voleva in ogni modo somigliarle, era il suo modello, il suo esempio di perfezione. Il terzo Niva è il cugino Strevj, nonché marito di Alsisia, un uomo disposto a tutto per avere il potere. Loro tre sono sempre stati uniti. Ma ormai non rimane più nulla di loro, sarà proprio Rya ad affermarsi e a smettere di vivere nell'ombra della sorella e del cugino.
"Eri tutto Strevj. Tu e lei eravate tutto. Com'è possibile che questo tutti fosse così poco?"

La trama è molto complessa, ma visto che sono presenti diversi colpi di scena, ho preferito non soffermarmi troppo su questo aspetto, cosicché, leggendolo, possiate vivere le stesse sorprese che ho vissuto io.
Per quanto riguarda lo stile, anche qui l'autrice dimostra di saper scrivere molto bene, in modo fluido e scorrevole.
È scritto in prima persona secondo il punto di vista di Rya.
Questo libro è capace di catturare il lettore e immergerlo nella vicenda.
"Amore è quando sei pronto a morire per l'altra persona. Non guardi in faccia nessuno, calpesti ogni briciola di ciò che fino a ieri sosteneva la tua esistenza."

La storia è bella. Finalmente scopriamo tutte le verità. Alcune le immaginavo, altre sono state inaspettate.
In "Awaken" l'avventura non manca, ci sono scene ricche di adrenalina, descritte alla perfezione. Soprattutto in alcuni momenti, mi è sembrato di essere presente e di vivere sulla mia pelle ciò che stava succedendo.
Questo dimostra ancora una volta la bravura della scrittrice.
Questa volta il tema principale è stato la famiglia e i rapporti malati che possono esserci in questa. Rya ama sua sorella. Nemi ama suo fratello. Li idealizzano, anche quando stanno sbagliando tutto. Questo amore incondizionato li conduce in un circolo vizioso di cui sono entrambi vittime.
Ho percepito anche un messaggio di speranza: si può sempre ricominciare, anche quando tutto sembra distrutto, dentro e fuori. A volte è difficile fare i conti con le proprie azioni e con se stessi, con i propri sbagli e il proprio passato. Non è facile convivere col dolore, con gli incubi, con pensieri che tormentano. Ma pian piano si può ricominciare a vivere, nonostante tutto.
"Lui mi stringeva a sé, mormorando qualcosa contro il mio collo, e in quel momento per me era come tornare a casa. No, non tornare, perché io per lui mi ero lasciata tutto alle spalle. Essere. Era come essere a casa."

Come ben sapete, ho adorato sia Rya, che Nemi. Qui entrambi crescono, litigano, si lasciano e si riprendono. La loro storia d'amore è totalmente anticonvenzionale, è originale e diversa da tutte le altre. Per amore si può davvero fare di tutto. Si può arrivare addirittura a sacrificare se stessi per salvare l'altro.
Non manca il romanticismo in questo libro, che mi ha scaldato il cuore e mi ha fatta innamorare ancora di più di questa bellissima coppia fuori dalle righe.
Mi sono emozionata anche questa volta. Ho provato curiosità, rabbia, gioia, tristezza, stupore... È stato incredibile tornare per l'ultima volta nel fantastico mondo che ha creato Barbara Bolzan.
"E, volendolo salvare, sono precipitata. Oggi sto risalendo. Oggi, se tendo la mano, c'è qualcuno che la afferra. Non rimpiango niente."

Vorrei spendere queste ultime righe per parlarvi più in generale di tutta la Rya Series. Vi consiglio di leggerla perché penso che sia una delle più belle che io abbia mai letto, mi ha catturata totalmente e mi ha trascinata in posti incredibili. È stato un bel viaggio.
Questa lettura ha confermato il motivo per cui adoro leggere: evadere dalla realtà, vivere vite diverse, conoscere situazioni nuove e viaggiare con la mente, grazie all'immenso potere dell'immaginazione. Si sono trattati temi importanti, difficili, alcuni ancora oggi sono tabù. Ci sono state tante emozioni e tanti spunti di riflessione.
Alla fine di "Awaken" ho adorato le parole di Barbara Bolzan, che ci invita a far sentire la nostra voce, a combattere, a lottare per ciò in cui crediamo contro tutto e tutti. Le sue parole sono la degna conclusione di questa fantastica serie, che, come già ho scritto, vi consiglio vivamente! Buona lettura.

Indimenticabile
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

2 commenti:

  1. Ciao Giada! Grazie di cuore a te e al meraviglioso blog per questa lettura così approfondita delle avventure di Rya: è stato bellissimo sapere che hai viaggiato insieme a lei, guardandola crescere, sbagliare, scontrarsi con le indigeste verità.
    Grazie davvero per questo viaggio insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere leggere questa serie, sono io che ti ringrazio per avermi fatto vivere così tante emozioni. Grazie a te per questa bellissima storia!

      Elimina