martedì 24 luglio 2018

Recensione "Una stravagante ragazza perbene" di Virginia Dellamore

Cari romantici, Annalisa ci parla di "Una stravagante ragazza perbene" di Virginia Dellamore, un romanzo storico edito Self Publishing.

Titolo: Una stravagante ragazza per bene
Autrice: Virginia Dellamore
Genere: Romanzo Storico
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€
Cartaceo: 12,99€
Per acquistarlo → Una stravagante ragazza per bene

to be continued...

SINOSSI
Londra, età della Reggenza. Annis è una ragazza simpatica ed eccentrica, che vive in un verdeggiante paesino del Sussex. Il suo più grande desiderio è viaggiare e vivere avventure straordinarie, come i protagonisti dei romanzi che legge avidamente. Quando è invitata a trascorrere due mesi a Londra per la Stagione, accetta con entusiasmo: non certo per trovare marito, ma per conoscere il mondo e divertirsi. 
A Londra incontra Guiscard, bellissimo, insolente, senza regole, anche lui tutt’altro che favorevole al matrimonio. Chi meglio di un affascinante scapestrato che conosce i luoghi più spassosi della città può farle trascorrere una Stagione indimenticabile? Quale amicizia è più sicura di quella fra due persone che hanno messo subito in chiaro di non piacersi?
Eppure, talvolta, alla sprovvista, il cuore ci mette lo zampino, insinuando l’amore in chi non si riteneva capace di provarlo...
Sullo sfondo di una Londra frivola e mondana, con una rosa di accattivanti personaggi secondari, un romanzo leggero, vivace, condito di pungente ironia. Una storia per chi ama il romanticismo, i dialoghi scoppiettanti, una girandola di eventi capaci di scatenare il sorriso, e l’immancabile lieto fine.

RECENSIONE
Londra, periodo Regency.
Annis è una ragazza ventenne che vive nel Sussex, molto diversa dalle sue coetanee. Mentre le altre pensano a trovare mariti ricchi, lei sogna di vivere le grandi avventure che legge sempre nei suoi libri. Grazie all'invito di una amica della madre, riesce a partire per due mesi alla volta di  Londra, durante la stagione dei balli, certo non ha alcuna intenzione di trovarsi un marito anzi, ma non si lascia sfuggire questa occasione, sperando di vivere mirabolanti avventure.
Conoscerà il duca Guiscard, giovane bello e ricco, ma assolutamente inaffidabile, libertino e allergico a qualsiasi cosa assomigli a un legame, specialmente al matrimonio, e proprio lui potrebbe essere la risposta ai suoi desideri, ma innamorarsi purtroppo è fin troppo facile.
L'incontro tra i due è molto particolare, comico, soprattutto per le reazioni atipiche dei due protagonisti, specialmente di Annis. Un incontro destinato a non avere un seguito, mentre invece sarà l'inizio di un sodalizio molto particolare, in cui il comune denominatore di entrambi sia rimanere lontani dal matrimonio.
Annis, rispecchia completamente la protagonista di Cenerentola, con l'aggravante che la ragazza non possa contare su nessuna avvenenza fisica e sensualità, (come spesso rimarcato da una delle antagoniste che ricordano molto le sorelle cattive, mentre qui i ruoli sono invertiti, la cattiva infatti è molto bella e corteggiata),  ma essendo molto realista e pragmatica, non si farà abbattere da queste cattiverie, anzi diventerà ancora più determinata a godersi il momento.
Certo, la trama non è molto rivoluzionaria, se non perché Annis non è bellissima (anche se con due gambe spettacolari!!!), ma con uno spirito, una caparbietà e un ottimismo che Cenerentola deve mangiarne ancora di polvere per arrivare a livello di Annis!
Guy, a prima vista un ricco e svogliato menefreghista, nelle mani di questa ragazza si ritrova per la prima volta a desiderare la sua compagnia solo per il gusto di parlare con lei. Quando cominciano a passare del tempo insieme, tutto quello che si erano ripromessi piano piano si trasforma, soprattutto si trasformano loro.
Annis si scopre innamorata, ma non pensava fosse possibile far innamorare un “arcangelo”, (come più volte lo ha definito), cerca di non tradirsi e di rimanere freddamente distaccata.
Guy invece, non comprenderà subito quello che questa ragazzina sta smuovendo in lui, troverà mille scuse e giustificazioni, ma per fortuna, anche se nel frattempo capiterà qualche uscita molto poco felice e farà venire voglia di metterlo in castigo nell'angolino per pensare a quello che aveva fatto, si saprà far perdonare!
I personaggi secondari sono una cornice perfetta, alcuni sono quasi esilaranti come i protagonisti, riescono a rendere la storia ancora più completa.

“Siete la creatura più assurda che abbia mai incontrato nella mia vita, e vi garantisco che ho incontrato gente di ogni tipo! Non vi importa niente della vostra reputazione, e di tutte quelle sagge favolette che vi insegnano in parrocchia?”
 ~
“Vorrei strangolarlo sì, ma non so perché. E non posso uccidere il mio migliore amico senza una
motivazione logica e illuminata. Dovrò rimandare!”
 ~
"Vi renderò felice in tutti i modi e in tutti i sensi. Sarà un fantastico viaggio, dal principio alla fine, ve lo prometto, mia piccola monella"

È la prima volta che leggo un romanzo di Virginia Dellamore, ma la sua scrittura mi è piaciuta molto fin da subito, non è risultata assolutamente pesante o forzata, anzi, la sua fluidità era tale che mi sono ritrovata alla fine senza neanche accorgermene. Il romanzo è scritto in terza persona, ma tra un capitolo è l'altro invece a parlare è il libertino Guy che racconta dal suo punto di vista quello che succede.
Il romanzo, nonostante sia ambientato nel periodo Regency è di una comicità unica, si ride dall'inizio alla fine, certo le scene sono un pochino caricate, ma sono descritte così bene che non risultano essere assolutamente una forzatura, anzi.
Mentre ridi, durante dialoghi di botta e risposta tra i due protagonisti, hai la sensazione di vedere in prima fila l'evolversi del rapporto tra i due. Il senso di riscatto che ti lascia questo libro è una botta di ottimismo nello sperare che, come in questo caso, l'amore non guarda l'aspetto fisico, ma anzi sia l'anima a far scoccare la scintilla.
Mi sono divertita tantissimo a leggere questo libro, il più delle volte dovevo cercare di contenermi mentre leggevo in pubblico, mentre invece avrei urlato ogni volta qualcuno rimarcava la poco avvenenza della protagonista!
Certo, considerato il periodo, le donne mancanti di attrattive fisiche, avevano di conseguenza poche possibiltà, ed è per questo che in questa occasione ho apprezzato una protagonista non splendida, ma solo intelligente!
Ho apprezzato tantissimo Guy, perché da subito si è dimostrato protettivo nei confronti di Annis, e ha da subito colto la sagacia e intelligenza della ragazza.
Consiglio questo libro a coloro che apprezzano le fiabe divertenti e vogliono passare qualche ora ridendo e rilassandosi.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento