lunedì 9 luglio 2018

Recensione "Tesoro di Scozia" di Valentina Piazza

Cari romantici, Giada Bertone ci parla di "Tesoro di Scozia" di Valentina Piazza, un romanzo edito dalla collana Literary Romance di PubMe.

Titolo: Tesoro di Scozia
Autrice: Valentina Piazza
Genere: Romanzo
Collana: Literary Romance
Editore: PubMe
Ebook: 2,48€
Per acquistarlo → Tesoro di Scozia

to be continued...

SINOSSI
Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato...

RECENSIONE
Cari Romantici, questa volta ho letto "Tesoro di Scozia" di Valentina Piazza.
Cosa sta succedendo nel castello dei MacLeods in Scozia? Adele parte dall'Italia per andare a svelare un enigma in quella terra magica, che nasconde antiche leggende e misteri. Adele si aspetta di trovare un vecchietto scorbutico come proprietario e, invece, si trova di fronte a un uomo affascinante dagli occhi azzurri. È Colin MacLeods.
I due iniziano da subito a battibeccarsi, c'è un'intesa particolare tra di loro.
Iniziano a indagare per scoprire cosa sta succedendo al castello, qualcosa di inquietante, legato a un drappo, la Fairy Flag, una bandiera che nasconde in sé un potere, ma anche un grande significato per Sheela, che, nel lontano 1270 circa, fa un patto con un MacLeods.
Sheela è tornata per rivendicare ciò che è suo. Adele e Colin dovranno scoprire la verità, che quasi nessuno sa.

"«Alexander, amico mio, sono solo leggende... Tu credi a fate e incantesimi?»"

Pur non essendo un libro lungo, è una lettura completa e piacevole. Lo stile è scorrevole, si legge molto velocemente. I personaggi sono ben caratterizzati.
La nostra Adele è spigliata, brillante e astuta. Colin è uno scozzese fiero delle sue origini e della sua terra, all'apparenza presuntuoso, ma dentro passionale e romantico.
La narrazione è divisa principalmente in due lassi temporali: il presente e la seconda metà del 1200. Nel presente vengono narrate le vicende di Adele, mentre nel passato si narra la storia della Fairy Flag.

"«Quando i tempi sono oscuri, oscuri sono i rimedi e segrete le risposte»"

Ho trovato l'intreccio intrigante e coinvolgente. È una storia in grado di catturare, perché è affascinante e magica. È presente l'elemento del soprannaturale, che rende tutto più interessante. C'è un mistero da risolvere e un amore che sta nascendo. Quello tra Adele e Colin che sono impegnati alla ricerca della soluzione al caso.
La leggenda legata al drappo è, a mio avviso, bellissima. Carica di sentimento, passionalità e sofferenza, in cui i protagonisti sono Sheela, Murdo MacLeods e il loro amore sbagliato.

"«Certo, tu sei un grande guerriero per i tuoi uomini, ma in questo letto sei come Creta fra le mie mani, potrei fare di te ciò che voglio»"

Mi sono sentita catapulta nella bellissima Scozia, una terra che io amo e che ha fatto da ambientazione al libro. Il contesto è ben descritto e aiuta il lettore a immergersi ancora di più nell'atmosfera del libro.

"Ho sentito definire l'isola di Skye in molti modi, ma "magica" mi sembra il più adatto."

Ho provato un mix di gioia e tristezza, rispettivamente per le coppie Adele/Colin e Sheela/Murdo. Mi sono affezionata a loro e ho fatto il tifo per i primi due. Li ho subito percepiti come "due metà della stessa mela".
È un libro carico di sentimenti, magia, tradizioni, ma anche passionalità e mistero.

"«Un sacrificio detto per amore è la dimostrazione dell'amore stesso...»"

"Tesoro di Scozia" a me è piaciuto molto!
Pur essendo breve, ci sono tutti gli ingredienti per una lettura magica, unica e sentimentale.
Libro consigliato!
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento