lunedì 23 luglio 2018

Recensione "My Obsession" di Gwendolen Hope

Cari romantici, la nostra new entry Lucrezia ha letto "My Obsession" di Gwendolen Hope, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: My Obsession
Autrice: Gwendolen Hope
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 1,99€
Cartaceo: 9,01€
Per acquistarlo → My Obsession

to be continued...

SINOSSI
Yuriy, occhi di ghiaccio, figlio della grande madre Russia, è un uomo privo di sentimenti al servizio del Professore.
Lara, studentessa di biologia si dedica agli studi di genetica col padre.
Quando le strade di Yuriy e Lara si incontreranno, lei diventerà la sua ossessione e non riuscirà a trovare luogo nel quale nascondersi per sfuggirgli. Fino a quando non comprenderà che può esistere anche un tipo d’amore diverso da quello che ha conosciuto fino a quel momento.

"Il mio cuore riprende il battito che aveva perso. Non voleva che io morissi. Ha detto proprio così. Io, che l’ho rapita, le ho sconvolto la vita, le ho fatto male per ben due volte di seguito nel profondo, nel modo in cui nessuna donna dovrebbe essere mai ferita. Io, che non sarò mai capace di darle niente altro se non violenza. Chiudo gli occhi perché mi sento travolgere da un sentimento intollerabile. Sento una gioia immeritata esplodermi del petto, qualcosa che non dovrebbe appartenermi, qualcosa di talmente puro che io, col mio passato non sono degno di avere. Sento un peso leggero posarsi sul mio petto, oltre la lana del maglione. È la sua mano. Mi sta carezzando il petto con la mano. Nessuno lo ha mai fatto, da che io mi ricordi, nessuno mi ha mai accarezzato nella mia vita. È una sensazione nuova, un piacere mai sperimentato."

RECENSIONE

Oggi vi parlo di My Obsession...
Lara è una studentessa di venticinque anni, conduce una vita tranquilla e vive con il padre condividendo la passione per la Biologia.
Yuriy è spietato, freddo come il ghiaccio, non ha un passato né un futuro, prima del suo risveglio nella struttura non ricorda nulla, conosce solo la versione che gli è stata propinata da quando ha aperto gli occhi e ha incontrato quelli del professore.
Due persone che fanno parte di due mondi apparentemente diversi, ma ambiguamente collegati tra loro, e un passato che porterà con sé un segreto oscuro in comune, cambiando per sempre le loro vite.
Il rapporto tra i protagonisti è criptico, come tutto il contorno della storia, non si riesce ad avere un quadro chiaro di ciò che accade fino a metà del libro; ciò che è sicuro e che non possiamo parlare di sentimento “comune” quando analizziamo ciò che li lega, non posso espormi oltre senza fare spoiler e non è mia intenzione.
L’alchimia che si crea tra Lara e Yuriy è un po' forzata, non cresce con naturalezza, non troviamo un evolversi di emozioni, ma un inizio e una fine, perdendo tutto ciò che si trova in mezzo e rendendo il romanzo parzialmente incompleto.

“Sento un peso leggero posarsi sul mio petto, oltre la lana del maglione. È la sua mano. Mi sta carezzando il petto con la mano. Nessuno lo ha mai fatto, da che io mi ricordi, nessuno mi ha mai accarezzato nella mia vita. È una sensazione nuova, un piacere mai sperimentato."

È il primo romanzo che leggo della Hope, quindi posso solo far riferimento a esso, lo stile è scorrevole e per niente noioso, a volte forse troppo crudo, ma nel complesso buono.
Incentra principalmente la visione fisica e purtroppo questo penalizza la parte emozionale che è poco presente, rendendo un po' arido il contenuto.
Il romanzo è raccontato sia dal punto di vista di Lara, che di Yuriy e questo è una caratteristica a favore, aiutando il lettore a capire anche se in maniera ridotta, ciò che pensano e provano entrambi i protagonisti.
La storia a parer mio è un po' confusionaria e surreale, non vengono descritti accuratamente gli scenari e le situazioni, tutto si svolge troppo velocemente trascurando elementi fondamentali che la renderebbero più credibile.
Abbiamo solo degli assaggi di emotività ed è un peccato perché l’idea di fondo è buona, ma sviluppata in maniera limita, tralasciando ciò che riempirebbe i buchi d’ombra presenti nel racconto, e dando un senso logico alla natura del rapporto tra Lara e Yuriy.
Sono presenti scene di sesso violente e il linguaggio è scurrile perciò consigliato a un pubblico adulto.
Non consiglierei questo romanzo in quanto mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per l’incompletezza e per tutti i punti di domanda rimasti in sospeso.
Con grande dispiacere il voto che dò a questo romanzo è 2 stelline.
Buona lettura!

Mediocre
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento