lunedì 30 luglio 2018

Recensione "Forse un giorno" di Colleen Hoover

Cari romantici, Annalisa ci parla di "Forse un giorno" di Colleen Hoover, un romanzo amato da milioni e milioni di lettori, una storia che ha fatto emozionare e sognare.

Titolo: Forse un giorno
Autrice: Colleen Hoover
Genere: Contemporary Romance
Editore: Leggereditore
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 5,86€
Per acquistarlo → Forse un giorno

to be continued...

SINOSSI
Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...

RECENSIONE
Oggi vi parlo di Forse un giorno...
Nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, Sydney scopre il tradimento del suo fidanzato con la sua coinquilina nonché, migliore amica.
Sarà Ridge, musicista e vicino di casa, conosciuto per caso qualche tempo prima, a darle un posto dove stare, casa sua, dopo aver lasciato amica e fidanzato.
Trai due si instaura da subito un buonissimo feeling, dovuto al fatto che lei, studentessa di musica riesce a scrivere bellissimi testi sulle note che, invece, compone lui.


"Come al solito quando manco un attacco, Ridge inizia da capo senza battere ciglio; e quando arriva al punto in cui entro, inizio a cantare. O almeno ci provo. In attesa che l’aria trovi di nuovo la strada verso i miei polmoni, ho appena un filo di voce, ma dopo qualche strofa ritrovo un po’ di fermezza."

Tra i due piano piano si instaura una complicità, un'affinità tale che si sente vibrare in ogni loro interazione. Purtroppo, (almeno per il mio punto di vista), Ridge è felicemente fidanzato con Maggie e molto innamorato, ma nonostante entrambi non vogliano farla soffrire, mantenere comunque le distanze, non è per niente facile.
Sydney è una ragazza dolce, determinata, che si sente ferita e amareggiata, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è diventare come la sua ex amica, ma nonostante questo non riesce ad arginare i suoi sentimenti.
Ridge è dolcissimo, leale, forte nonostante una disabilità che comunque non gli impedisce di vivere appieno la sua vita, e anche simpaticissimo e molto spiritoso, protettivo e sempre pronto ad aiutare, non si può non amarlo, anche se qualche volta commette scivoloni epocali, riesce poi a farsi perdonare. 

"RIDGE: «Brennan non conosce questa storia. Di nuovo, sei la prima persona a cui l’abbia
raccontata.»"
~
"«Non ho alcun dubbio che saremmo perfetti l’uno per la vita dell’altra, Sydney.
Sono le nostre vite a non essere perfette per noi.»"
~
"«Non ringraziarmi, Sydney. Non dovresti ringraziarmi, perché ho fallito miseramente nel tentativo di non innamorarmi di te.»
Mando giù il nodo che mi si sta formando nella gola e premo Invio. Dirle quello che le ho appena detto mi fa sentire ancora più in colpa della notte in cui l’ho baciata. A volte le parole
possono avere un effetto molto più forte
di un bacio.
SYDNEY: «Ho fallito prima io.»"

Lo stile della scrittrice è molto fluido, mai noioso, riesce a catturarti senza mai annoiarti,  avendo inserito anche personaggi secondari che arricchiscono i due protagonisti, e creano siparietti comici che servono per non appesantire gli eventi negativi.
I Pov sono alternati, e questo mi è piaciuto molto perché danno una visione completa della storia.
Il primo pensiero che balena in testa appena si legge questo libro, è che le disabilità a volte diventano un punto di forza anziché uno svantaggio, e che l'amore non è qualcosa di razionale, ti ritrovi completamente innamorato anche se il cervello ti dice che non va bene.
Nonostante io fondamentalmente non apprezzi i triangoli, anzi diciamolo pure, non mi piacciono proprio, la Hoover è riuscita dove tanti altri hanno fallito: farmi apprezzare una storia dove l'uomo non si dimostra il classico tipo da un piede in due scarpe, e la protagonista, nonostante fosse l'altra non crea l'effetto di povera vittima incompresa.
È assolutamente un libro da leggere per la sua dolcezza e delicatezza.

"Per lei mi piego, per te mi spezzo"

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento