mercoledì 25 luglio 2018

Recensione "Flower" di Elizabeth Craft e Shea Olsen

Buonasera romantici, Giada Bertone ci parla di Flower, un romanzo molto discusso e conosciuto, scritto a quattro mani da Elizabeth Craft e Shea Olsen, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Flower
Autrice: Elizabeth Craft e Shea Olsen
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Flower

to be continued...
SINOSSI
Charlotte vive con la nonna ed è una ragazza con la testa sulle spalle: bravissima a scuola, lavora in un negozio di fiori per pagarsi gli studi e nel tempo libero si prepara per l’ammissione alla prestigiosa università di Stanford. È molto concentrata e non si concede distrazioni, niente uscite serali e soprattutto niente ragazzi: la sua più grande paura è infatti quella di fare la fine di tutte le donne della sua famiglia, che hanno rinunciato a seguire le proprie aspirazioni a causa dell’amore. Una sera, all’ora di chiusura, entra nel suo negozio un misterioso e affascinante cliente, ombroso ma gentile, che le fa strane domande. Nonostante ne rimanga colpita, Charlotte è sicura di non rivederlo mai più… E invece la mattina dopo le viene recapitato in classe un mazzo di rose purpuree, i suoi fiori preferiti. A mandarglieli è stato proprio Tate, il ragazzo della sera prima, che inizia a corteggiarla in modo molto discreto ma deciso. Charlotte, dopo le resistenze iniziali, decide di uscire con lui per una sola sera. Ma appena fuori dal ristorante vengono assaliti da folla di paparazzi che grida il nome di Tate… Chi è davvero quel misterioso ragazzo e cosa nasconde dietro quei bellissimi occhi malinconici?

RECENSIONE
Questa volta ho letto per il blog "Flower" di Elizabeth Craft e Shea Olsen, un libro che ero molto curiosa di leggere, che mi ha catturata prima con la sua copertina e poi con la sua trama. La protagonista è Charlotte, una ragazza che si fa una promessa: niente ragazzi. Vuole essere diversa dalle donne della sua famiglia, ovvero sua nonna, sua mamma e sua sorella maggiore, che sono state abbandonate col cuore spezzato e con dei bambini da crescere, nonostante la giovane età. Charlotte non vuole perdere tempo col genere maschile e quindi si dedica allo studio, lavora in un negozio di fiori e fa un tirocinio. Il suo obbiettivo è una prestigiosa università, che le garantirà un futuro fiorente. Si lascia andare solo col suo migliore amico Carlos, un personaggio brillante, sempre disponibile e gentile, che mi è piaciuto molto; forse tutti noi vorremmo avere un amico come lui. Charlotte viene definita come il "topo da biblioteca", la classica ragazza seria, che non ha nulla a che fare con la vita mondana del college. Tutto finché non viene notata da Tate. Ma chi è Tate? È il sogno di ogni ragazza, è una star, un cantante scomparso da un po' dalla scena, su cui si aggirano tante voci e pettegolezzi. Tra i due nasce un sentimento importante, ma i problemi sono tanti, troppi... Riusciranno a stare insieme? Oppure la loro diversità li porterà inevitabilmente a separarsi?

"L'amore ti può distruggere. Può portarti via tutto. E così io ho promesso a me stessa: niente ragazzi, niente ballo di fine anno, niente feste del sabato sera."
~
"«Vedrai, mia pura, incontaminata Charlotte. Un giorno incontrerai qualcuno che metterà sottosopra il tuo mondo perfetto.»"

Ho trovato lo stile molto fluido e scorrevole, è un libro che si legge velocemente. Mi sono sentita coinvolta dalla vicenda dall'inizio alla fine. È una lettura leggera e piacevole, che mi ha coinvolta ed emozionata.
Mi sono affezionata a Charlotte, un personaggio ben studiato.
Mi è piaciuto vedere il suo cambiamento nel corso del libro: all'inizio troviamo una ragazza con mille certezze, che improvvisamente crollano, lasciando spazio ai dubbi; alla fine, invece, la nostra protagonista è cresciuta, è una giovane donna sicura di se stessa e delle sue idee.
Ho provato un connubio tra amore e odio per Tate; da un lato è premuroso, romantico, attento e molto protettivo, ma dall'altro mi è sembrato troppo titubante, timoroso e insicuro. Queste sue caratteristiche sono dovute a un evento misterioso del suo passato che l'ha reso tale.

"In quel momento, tra le sue braccia, ho tutto quello che potrei mai desiderare."

Bene, passiamo ora alla storia. Pur non essendo super originale, mi è piaciuta. Si parla della ragazza diversa che con la sua diversità fa innamorare il ragazzo bello e impossibile. Insomma, nulla di nuovo. Eppure la vicenda è stata capace di catturarmi, senza essere mai noiosa o scontata. Era da tempo che volevo leggere questo romanzo e ho sentito sempre pareri molto discordanti, motivo per cui non sapevo cosa aspettarmi. A lettura ultimata, posso confermarvi che mi è piaciuta, soprattutto perché, andando più a fondo, oltre la storia d'amore in sé, ho trovato spunti riflessivi profondi. Ad esempio, qui si parla di quanto effettivamente sia difficile essere una persona famosa, è facile inizialmente sentirsi potenti, ma ben presto si sente il peso della responsabilità tra paparazzi, social e stalker. Questo è ciò che accade a Tate, per questo motivo vuole gestire ogni dettaglio e avere sempre tutto sotto controllo, a costo di allontanare Charlotte. Charlotte invece si accorge di non essere padrona della sua vita, si rende conto di non avere più certezze, di non fare ciò che realmente vuole.
Succede a molti ragazzi: l'esperienza delle famiglie li condiziona nel bene e nel male.
Lei fugge da tutto, dai sentimenti, dalle delusioni, ma anche da se stessa. Si sente molto condizionata dalla nonna e dal suo parere, apparentemente severo e intimidatorio. Riga dopo riga, ho percepito il suo cambiamento verso la vera Charlotte.

"Ha talmente paura di perdere il controllo che ha finito per perdere me."

Per me è stato emozionante questo libro: ho provato rabbia quando le cose si mettevano male, ho tifato per la protagonista e ho seguito con ansia tutti gli avvenimenti. Mi ha anche fatto sognare, grazie ad alcune scene estremamente romantiche. Questa è la storia di una ragazza che non crede nell'amore e che non vuole innamorarsi, ma che alla fine viene travolta da un sentimento così forte da spazzare via tutte le sue vecchie convinzioni. Il messaggio che ho colto è che i sentimenti non si possono evitare o programmare, è inutile, come dice un noto proverbio: "al cuore non si comanda".

"«Tu sei il mio solo pensiero. Mi sento impazzire senza di te. »"

Flower è stato per me come leggere un flusso di emozioni, che mi sono arrivate al cuore.
È leggero, ma tratta temi importanti. È romantico, sentimentale e dolce; una lettura che vi consiglio, soprattutto se volete sognare per qualche ora.

"«Tu meriti l'amore come chiunque altro, Charlotte. Tu meriti il miglior genere d'amore - quello che durerà per sempre»"

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento