mercoledì 27 giugno 2018

Recensione "Stanotte il cielo ci appartiene" di Adriana Popescu

Cari romantici, Alexandra Blandino ha letto "Stanotte il cielo ci appartiene" di Adriana Popescu, un romanzo edito Giunti Editore.

Titolo: Stanotte il cielo ci appartiene
Autrice: Adriana Popescu
Genere: Contemporary Romance
Editore: Giunti Editore
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 7,58€
Per acquistarlo → Stanotte il cielo ci appartiene

to be continued...

SINOSSI
Layla ha un grande sogno: catturare con la macchina fotografica immagini uniche in giro per il mondo. Per il momento, però, si deve accontentare di fare la fotografa di eventi. La sua storia di cinque anni con Oliver e la loro tranquilla routine in un appartamento nel centro di Stoccarda non le consentono molto di più. Una sera, però, in una discoteca dove viene chiamata per lavoro, la reflex di Layla si posa su un ragazzo che, con gli occhi chiusi e completamente isolato dalla ressa che lo circonda, balla al ritmo di una musica tutta sua, perso nei propri pensieri. Layla è ipnotizzata da questa visione e gli scatta una foto proprio nell’attimo prima che una gomitata accidentale lo colpisca in pieno volto. È così che Layla e Tristan si conoscono. Ma da quel giorno non possono fare a meno di rivedersi: un giro in moto per la città, un pic-nic lungo il fiume, una serata a guardare le stelle cadenti. Da semplici amici, certo! O almeno, è quello che si racconta Layla. Ma qual è il confine tra amicizia e attrazione? E quanto coraggio ci vuole per buttare all’aria la propria vita? 
Una storia meravigliosa ed emozionante per non smettere mai di sognare.

RECENSIONE
Oggi vi parlo di Stanotte il cielo ci appartiene di Adriana Popescu, uno dei pochi libri che mi ha messo in crisi positivamente: rallento la lettura tenendo ancora con me il romanzo o vado avanti spedita arrivando a scoprire il finale?
L’ho divorato.
La protagonista è Layla, fotografa di eventi, impegnata con Oliver e amica di Beccie. Layla ha un sogno, girare il mondo e catturare immagini uniche, però il suo ragazzo non prende sul serio il suo lavoro etichettandola “paparazza”, così lei fa passare per buono la sua vita e sopratutto la loro storia d’amore fino a quando non “focalizza” Tristan.

“Tra la folla, in un punto impreciso, c’è un ragazzo con gli occhi chiusi, immobile come uno scoglio colpito dalla risacca, come se fosse in un altro mondo. Scatto. Una volta. Due. Tre. Quattro. Cinque…”

Tristan è tutto ciò che non è Oliver per Layla, lui la sprona, la ascolta, la sorprende e soprattutto crede in lei, nel suo lavoro e nei suoi sogni. I due hanno da subito un forte feeling, ma Layla appartiene a Oliver, e Tristan ha Helen…
Vi dico sin da subito che l’autrice è riuscita a farmi provare forti emozioni: mi ha fatto sognare, viaggiare e innamorare.
Mi trovo in una situazione delicata della mia vita ed è come se lei, attraverso Layla, mi abbia inviato dei messaggi.
Il romanzo inizia con un prologo che secondo me è un elogio all’amore, al vero amore… se ami sul serio una persona, la lasci andare per la sua felicità. Beh, lo so che è facile a dirlo o a pensarlo quando non si è coinvolti in prima persona, ma se amiamo sul serio, dovremmo volere solo la felicità di quella persona.

“Un giorno, proprio all’inizio della nostra storia, ti ho detto: quando non ce la farai più, o non vorrai più, io me ne andrò per la mia strada. Liberandoti di tutto ciò di cui non avrai più bisogno, lasciandoti solo quello che ti serve. So che mi mancherao da morire, ma devo farlo…”

Layla è una ragazza intelligente e con tanti sogni, ma come spesso accade nella realtà, ha paura a tirare fuori la vera lei, a esprimere i suoi reali interessi e amare se stessa invece della persona che ha accanto che a mio avviso le ha semplicemente tagliato le ali. A capirlo è proprio Tristan, grazie a lui, Layla spicca il volo, stravolge la sua vita e finalmente mette un punto dove ha sempre usato la virgola.

“Non può dirti cosa devi o non devi fare. Se vuoi davvero qualcosa, dovresti farla e basta, e non permettere a nessuno di impedirtelo. Altrimenti alla fine rimpiangerai di non averlo fatto, e darai la colpa a lui. Dubito che lui preferisca questo, se per te è così importante, fallo e basta.”

La storia di Tristan mi ha toccato nel profondo e lo avevo previsto sin dall’inizio che mi sarei innamorata di lui, dal suo modo di vivere e soprattutto di affrontare la vita, ho desiderato un ragazzo come lui e un amore come quello che prova per Layla.
La scrittrice è stata molto brava nei dettagli, li ho impressi nella mente come se fossi io a viverli, il cielo è appartenuto anche a me immaginando di lanciare quel bastoncino acceso sul tettuccio di un camper con Stoccarda ai miei piedi.

“Tiene in mano un bastoncino acceso, scintillante come una stella. Resto perplessa. Tristan si avvicina e me lo porge che ancora luccica. Sì, è un gesto carino, ma che vuol dire?
«Oh, grazie!»
Scuote la testa come se io non avessi capito.
«Adesso lo devi lanciare.»
«E appiccicare un bel fuoco nei vigneto di Stoccarda?»
«Ma no, non succederà niente. Dai, lancia. Stanotte il cielo ci appartiene.»"

La lettura è scorrevole e coinvolgente, i dialoghi molto profondi e veri, così come i dubbi che invadono la testa di Layla.
Da tempo non leggevo un romanzo che mi colpiva diritto al cuore, qualcuno lo troverà banale e forse in fondo un po' lo è, ma a me è piaciuto e l'ho fatto mio.
Lo consiglio a chi ha voglia di sognare, a chi ha bisogno di coraggio per essere felice, a chi è stanco di sentirsi un fantasma nelle mani di qualcun altro, a chi pensa costantemente di cambiare la sua vita in meglio.

“Devo assolutamente cambiare qualcosa nella mia vita, se voglio tornare a essere felice. E lo voglio, lo voglio più di ogni altra cosa.”

Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Alexandra Blandino.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento