domenica 27 maggio 2018

Recensione "La scoperta del vero Amore" di Laura Rocca

Buongiorno romantici e buona domenica!
Maria Salerno ci parla de La scoperta del vero Amore di Laura Rocca, un romanzo pubblicato in Self Publishing.

Titolo: La scoperta del vero Amore
Autrice: Laura Rocca
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€ prezzo lancio, poi 2,99€
Cartaceo: 17,16€
Per acquistarlo → La scoperta del vero Amore

to be continued...

SINOSSI
1 gennaio 2016

Caro diario,
perché faccio questa cosa idiota? Ah sì... Durante una delle mie serate dell’autocommiserazione, ho ingurgitato un pacco di biscotti ultra large, quelli con gocce di cioccolato, i migliori. Poi l’istinto suicida mi ha spinto a salire sulla bilancia ed è stata la fine. Mi sono abbarbicata sul letto e ho preso il telecomando: volevo solo spegnere il cervello. Proprio in quel momento è apparso l’intelligentissimo programma che mi ha dato questa idea.
«Sei infelice? Vorresti cambiare la tua vita?», ha detto il presentatore come se si stesse rivolgendo a me. «Scrivi i tuoi obiettivi su un diario, le tue aspirazioni, cosa ti piace e ciò che detesti. Tutto diverrà più semplice e concreto. Riprendi in mano la tua vita!».
Ma torniamo a noi.
Mi chiamo Cat e ho ventisette anni, ma tu queste cose le sai già.
Quali sono i miei obiettivi?
Sembra una di quelle domande dementi che ti fanno ai colloqui di lavoro. Diciamo che al momento ho delle vane speranze: desidero qualche novità, qualche sorpresa che dia una svolta alla mia vita. Tanto so che a dicembre sarò qui ad augurarmi le stesse cose, e non ti odierò per aver riposto male le mie speranze.
Nel frattempo, però, ti prego, ti scongiuro, ti supplico: fammi svegliare con il corpo di Eva Herzigová. Compi il miracolo! Se proprio non puoi trasformarmi in una supermodella, fa almeno che il mio lavoro torni a rendermi felice e non sia una continua frustrazione.
In caso fossi colto da una generosità fuori dal normale, regalami lui, l’unico uomo di cui sia mai stata innamorata: Eli. Puoi anche impacchettarlo se vuoi; in realtà non sono una persona pretenziosa, quindi va bene anche senza fiocco. Vedi tu, insomma.


“Cosa cavolo sto scrivendo?”.

Credo che questa prima pagina si concluderà qui, forse anche il diario.
Che esperimento inutile…


DAL LIBRO:
"Oggi ho finalmente capito: non sono le novità a regalare cambiamenti, ma è l’esatto opposto. Per ottenere ciò che si desidera, ciò che fa stare bene, ciò per cui vale la pena vivere, bisogna rimboccarsi le maniche e tirare fuori le unghie. Sbagliare è provare a fare qualcosa di diverso, non fermarsi davanti alla paura, alla sensazione di non essere abbastanza capaci o pronti. L'errore è vita".

RECENSIONE
Questo libro non è una semplice storia d'amore, certo è un punto fondamentale della storia, ma a prevalere soprattutto è la scoperta di se stessi, la lotta contro l'obesità, il pregiudizio contro chi è diverso da te.
La protagonista di questo romanzo non è bella magra e sicura di sé anzi il contrario ed è questa la particolarità e originalità di questo libro.
Cat è una giovane donna editor presso una piccola casa editrice con il sogno nel cassetto di pubblicare un libro, ma ciò che la frena è la sua obesità, tanto da renderla sprezzante verso gli altri, aggressiva, attacca prima per non essere attaccata.
Chi paga di più per l'atteggiamento sprezzante di Cat è Eli, il grafico della casa editrice che lavora nella stanza di Cat.
Lui è bello, pieno di talento, e Cat è segretamente innamorata di lui sin dalla prima volta che lo ha visto, ma pensa il peggio di lui perché sa che Eli non la vede come una donna che potrebbe stare accanto a lui.

"Appena l'ho visto, la primissima volta, un pezzo del mio cervello si è dissolto. Me ne sono infatuata all'istante, ma lui è peggior prototipo maschile di cui innamorarsi, soprattutto per una come me. Si è bello, ma è anche un grandissimo stronzo."
~
"Da quando ho memoria, mi sento sempre in imbarazzo quando sono in pubblico. Le persone si sentono sempre in diritto di farti qualche osservazione, se ti trovano non adeguata ai loro standard".

Devo dire che all'inizio ho trovato Cat davvero molto antipatica per il suo atteggiamento verso gli altri, ma poi mi sono ricreduta nel corso della lettura del romanzo.
L'autrice ti fa riflettere molto con questo romanzo nel raccontare la lotta di una donna in sovrappeso contro i suoi chili di troppo, il baratro in cui cade nell'affrontare il vuoto interiore, il buco nero. Cat è una donna reale, vera, che inizia a guardarsi dentro per affrontare il suo incubo, si scopre bella e forse ha qualche speranza con Eli.
Il personaggio di Eli mi è piaciuto molto, anche lui deve lottare contro il pregiudizio del bello e dannato, e di conseguenza stronzo. Eli si innamora a poco a poco di Cat grazie anche a Theo, leggendo il libro capirete chi è, il suo ruolo è determinante nella storia.

"Devo capire che diavolo ho fatto e soprattutto, per quale motivo ha certe convinzioni su di me. Ormai sono stufo di questa guerra e, visto che tentare di parlare con Cat non serve a niente, decido che è il momento di scoprire la verità. E lo farò a modo mio."

Anche Erin vi piacerà, mentre odierete di certo Hettie e la mamma di Cat.
Lo stile narrativo dell'autrice è fluido, scorrevole, c'è umorismo, ti emoziona e ti fa riflettere. Buona lettura.

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento:

  1. Buongiorno,
    Vi ringrazio molto per aver letto il mio libro e per il tempo dedicato alla lettura.
    Grazie.

    RispondiElimina