domenica 15 aprile 2018

Recensione "Tutta colpa di Mr. G" di Milena Galetto

Salve Romantici!
Marianna Pucci vi parla di Tutta colpa di Mr. G di Milena Galetto, un romanzo edito Hope Edizioni.

Titolo: Tutta Colpa di Mr. G.
Autrice: Milena Galetto
Genere: Romanzo
Editore: Hope Edizioni
Ebook: 2,99 euro
Cartaceo: 12,15 euro
Per acquistarlo → Tutta colpa di Mr. G

to be continued...

SINOSSI
La vita di Giulia trascorre piatta e grigia senza alcuna aspettativa su binari morti che lei stessa ha deciso di percorrere. La relazione con l'uomo-divano, il lavoro di insegnante precaria, la passione per la lettura, i venerdì svogliati al C.L.F, un'associazione di lettrici accanite ma molto snob, i sabati a fare la spesa... Dopo la tragedia che ha distrutto il suo passato, lasciarsi andare è difficile e pericoloso. 
Ma è proprio durante uno dei noiosi tour al supermercato che l'esistenza di Giulia viene sconvolta. Ad aspettarla tra gli scaffali del reparto libreria c'è infatti la cravatta di Mr G., che la seduce come le Sirene a Ulisse, e una volta ceduto all'impulso della curiosità tutto cambia in modo rapido e vorticoso. L'incontro casuale con un poliziotto in borghese, poi, completa il quadro; e mentre i protagonisti del libro "innominabile" si scambiano dolorose sculacciate e mail assurde, Giulia scopre che la vita vera arriva quando meno te le aspetti.

RECENSIONE
Oggi vi parlo di Tutta colpa di Mr. G. di Milena Galetto,  pubblicato dalla Hope Edizioni.
Una storia davvero esilarante, divertente e molto realistica. Ed è la cosa che mi ha colpito di più perché, oltre la storia “romantica”, l’autrice ci racconta la crescita di questa giovane ragazza.
La protagonista è Giulia, una ragazza di ventisette anni maestra di scuola elementare. È fidanzata con Luca con il quale ha una storia piatta e senza sentimento. Ha perso i genitori e il fratello, e da quel giorno si è isolata dal mondo. Vive di libri e di lavoro, la sua passione è scrivere storie per bambini. Le sue amiche fedeli cercano di trascinarla nella vita mondana convincendola a provare qualcosa di nuovo.

“Ma i miei sogni avevano perso la battaglia contro la dura realtà e la mia vita era andata in tutt’altra maniera, lasciandomi con la rassegnazione di un bruco che non diventerà mai farfalla e non saprà mai cosa si prova a volare.”

Un giorno acquista di nascosto il famoso romanzo di cui parlano tutti (MR G. e le sue 50 sfumature), pur non essendo abituata a leggere questo genere di romanzi e inizia la sua lettura. Come fosse un trampolino di lancio, capisce che la sua vita piatta con Luca non le provoca nessuna emozione e decide di troncare la storia.

"Lo sbirciai un attimo di sottecchi, era veramente magnifico quando sorrideva, mi dava una sensazione di piacevole benessere. Piacevole come… il sole che spunta durante una giornata nuvolosa; una doccia fresca ad agosto; un cioccolatino cremoso che si scioglie in bocca…"

Un incontro esilarante le farà conoscere il misterioso Kurt, un uomo misterioso, poliziotto quarantenne. La loro strana conoscenza si evolve in vari mesi e sporadiche volte. Kurt appare e riappare come se fosse un miraggio.

"«Non ho più tempo per te, Kurt. E fammi un favore, non farti vedere mai più. Sto cercando faticosamente di ricostruire il puzzle della mia esistenza e tu sei il pezzo di troppo che non si incastra in alcuna parte della mia vita.»"

Il tempo è fondamentale in questa storia, i mesi scorrono in fretta e Giulia si trova ad affrontare da sola cambiamenti importanti della sua vita. Purtroppo Kurt non può darle le certezze che lei cerca, anche se non nega la forte attrazione che prova. Un principe azzurro sotto mentite spoglie, ecco cosa diventa il poliziotto per lei.

"Gli avrei lasciato tempo. Questa volta tutto quello di cui aveva bisogno, con la speranza che ne avrebbe fatto buon uso. «Ti aspetterò» promise, guardandomi con gli occhi colmi di fiducia. Me ne andai, e con quello sguardo nel cuore pensai che a volte, per ritrovarsi, bisogna separarsi.”

Ogni giorno conquista un traguardo diverso, acquistando consapevolezza sul mondo reale.
Un romanzo davvero diverso dal solito cliché, a tratti divertente viste le situazioni in cui Giulia si trova coinvolta.
La storia della protagonista è molto toccante. Nonostante la vita sia stata dura con lei, riesce a superare tutto e a guardare avanti senza abbandonare i suoi sogni.
Kurt onestamente mi è apparso come un personaggio secondario, cupo e misterioso. Ammetto che non mi è stato molto simpatico per via di come le dinamiche si sono evolute, ma alla fine è riuscito a riscattarsi e a conquistare un pezzetto del mio cuore.
Il racconto è molto scorrevole e il lessico è alla portata di tutti.
L’autrice, per me era sconosciuta, ha saputo amalgamare una storia molto bella con una una miscela di tanti componenti e un lieto fine tanto agognato.
Una bella bocca d’aria che ci racconta la storia di una ragazza semplice, un po’ come tutte noi.
Una storia che si fa leggere senza tanti sforzi, la curiosità mi ha trascinata fino all’ultima pagina in pochissime ore.
Lo consiglio assolutamente.

Bello
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento