domenica 15 aprile 2018

Recensione "Credi in me" di Sherry Loà

Salve Romantici e buona domenica!
Alexandra Blandino ci parla di Credi in me di Sherry Lòa, un romanzo pubblicato in Self Publishing.

Titolo: Credi in me
Autrice: Sherry Loà
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 1,99 euro
Cartaceo: 5,20 euro
Per acquistarlo → Credi in me

to be continued...

SINOSSI
Lidia ha deciso di cambiare vita, dopo essere scappata da un padre violento e un fidanzato infedele, per sentirsi libera e felice altrove, anche se non crede più nell'amore.
Quando una sera qualunque, nel locale in cui lavora a Londra, arriva Adam, irlandese dal fascino antico, pensa sia solo un cliente alla ricerca di riparo dalla tempesta che si sta abbattendo sulla City. 
Adam è un tipo strano e solitario. Dopo averla notata, torna puntuale ogni sera al locale per fare sempre la stessa ordinazione: una tazza di tè rosso con scone, tipico dolce inglese e, prima di andare via, le lascia un biglietto racchiuso in una busta con un cioccolattino a forma di cuore. 
Sembra quasi un gioco con il quale conoscersi attraverso le parole, gli sguardi, i sorrisi e il silenzio che intercorre tra loro.
Quando i due cominciano a frequentarsi, Lidia scopre in Adam un uomo buono e attraente, anche se nasconde un passato in grado di emergere dalle agitate acque della notte, proprio nel momento in cui la passione si accende, in un gioco ad alto tasso erotico che sconvolgerà la vita di entrambi. 

RECENSIONE
Ho letto questo breve romanzo in meno di ventiquattro ore, Credi in me di Sherry Loà, e ne sono rimasta delusa. Mi dispiace dirlo dopo aver letto solo recensioni positive, ma a me personalmente non è piaciuto, non mi ha lasciato nulla e sinceramente mentre leggevo mi è sembrato simile a un altro romanzo che mi sfugge momentaneamente il nome.
Più leggevo e più sapevo a cosa andavo incontro, come ad esempio quando si è presentata al locale una donna a chiedere di Lidia, me lo aspettavo e sapevo già chi era.
La protagonista è Lidia, una ragazza italiana che vive e lavora a Londra, dopo essere fuggita da un padre padrone e un fidanzato infedele e possessivo.

"Sono fuggita da una vita infelice. Prigioniera di un mondo che non mi apparteneva e nel quale non mi sono mai sentita davvero a casa. Io avevo bisogno di più. Dovevo prendere il volo. E così ho spiegato le ali.”

Lidia fa la cameriera in un locale gestito da due suoi amici ed è proprio lì che fa uno strano incontro, Adam, un bellissimo uomo, che puntualmente ogni giorno alle 19 entra nel locale e ordina tè rosso e scones, paga le 5 sterline e lascia per Lidia un biglietto e un cioccolatino a forma di cuore, un uomo misterioso che riesce a sedurla con semplicità.
Non svelo altro perché il romanzo è brevissimo e non vorrei fare spoiler indirettamente.
Comunque il libro è scritto bene e la lettura è scorrevole.
Non sono riuscita a entrare in sintonia con i personaggi, né a immaginarli fisicamente.
Generalmente quando leggo riesco persino a dare un volto, ma questa volta non ci sono riuscita.
Il romanzo mi è sembrato diviso in due, ma non in modo equilibrato, la prima parte è più lunga, che racconta di Lidia, della sua vita in modo però molto superficiale, del lavoro che fa e dell’incontro con Adam. La seconda parte invece è cortissima, le poche e brevi uscite tra i due, la scena di sesso molto delicata e non volgare, la verità su Adam e il finale scontatissimo.
Mi sarebbe piaciuto leggere di più del passato della protagonista, come gestiva il padre violento o il fidanzato possessivo, scoprire qualcosa in più su Adam, il suo passato da marito e patrigno e non solo dei brevissimi ricordi. Non ho compreso nemmeno la scelta di Lidia, del perché esattamente, dopo aver appurato ciò che ha scoperto su Adam, si è buttata ugualmente a capofitto nella storia, non si è posta domande né ha tirato le somme. Non ho nemmeno trovato la delicata storia d’amore che descrivono gli altri lettori.

“ Sono in piedi ad osservarlo e penso che gli spetti una seconda possibilità.
Tutti possiamo sbagliare, nessuno è perfetto. Gli errori si commettono sempre, si può inciampare al primo imprevisto, perché siamo esseri umani con le nostre virtù e i nostri difetti. Siamo deboli, anche se ci imponiamo di essere forti.”

Consiglio questa lettura se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero, breve e scorrevole.
Ma non vi aspettate una storia d’amore strappalacrime.

Piacevole
Alla prossima, Alexandra Blandino.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento