domenica 29 aprile 2018

Recensione "L'amore davvero" di Milly Tosi

Salve romantici!
Maria Salerno ci parla de L'amore davvero di Milly Tosi, un romanzo edito Quixote Edizioni.

Titolo: L'amore davvero
Autrice: Milly Tosi
Genere: QLGBT Contemporaneo
Editore: Quixote Edizioni
Ebook: 3,99€
Per acquistarlo → L'amore davvero

to be continued...

SINOSSI
Jim Clearwater è un nativo americano grande e grosso, è un tecnico esperto e apprezzato, lavora immerso nelle profondità marine di mezzo mondo, crede che l'amore sia roba per stolti romantici e i suoi contatti umani, al di fuori di quelli professionali, si limitano a meri incontri sessuali privi di qualsiasi coinvolgimento emotivo.
Ci vuole un pericoloso incidente in mare e la malattia di un amico per fargli toccare con mano l'inutilità della propria vita, occupata solo dal lavoro.
Un lungo viaggio per tornare a casa, una famiglia meravigliosa dalle grandi braccia amorevoli sempre spalancate, il matrimonio di suo fratello e un anno trascorso a recuperare i rapporti che credeva perduti e a instaurarne di nuovi: tanto ci vuole per fargli capire che la vita dà e prende, ma quando ti capita l'insperata fortuna di trovare la persona giusta, il giusto feeling, nel momento giusto, non puoi fartelo scappare. Devi giocare e, perché no, rischiare di perdere, perché la posta in gioco è alta. È l'amore... l'amore davvero.

RECENSIONE
È da poco che ho iniziato a leggere il genere m/m spinta dalla curiosità e anche perché penso che leggere di storie d'amore è bello a prescindere dal sesso dei protagonisti, anzi queste storie a volte sono narrate con molta più delicatezza rispetto a quelle tradizionali, del resto penso che i gay non siano persone diverse dagli altri perché hanno un orientamento sessuale diverso.
I protagonisti sono Jim Clearwater, nativo americano tecnico esperto e sommozzatore di elevata esperienza, e Casey Mallard, un contabile.
Jim è un uomo di trentacinque anni che ha lasciato la sua famiglia perché gli stava stretta la vita di una piccola cittadina e che ogni tanto per scaricare la tensione fa sesso con qualche collega di lavoro perché non è impegnativo.
La sua visione della vita cambia prospettiva quando rimane vittima di un grave incidente in mare e si rende conto che è un grosso errore tenere a distanza le persone che ti vogliono bene.
È vero che è proprio nel momento in cui ti trovi a combattere tra la vita e la morte che rivaluti tutta la tua vita e le tue priorità.

"Che beffa, per un uomo delle profondità come lui, morire in fondo al mare... o forse era proprio quello il suo destino, visto il modo in cui aveva vissuto."
~
"Quello che la gente chiamava amore lui non lo aveva mai sperimentato, e nemmeno sapeva se esistesse davvero..."

Ed è questo ciò che il libro ti fa capire: non è mai troppo tardi per cambiare la direzione della propria vita.
Jim si rende conto di volere di più dalla vita, non ha mai conosciuto l'amore, anzi dubita che esista, ma sa che vuole trovare qualcuno con cui condividere la sua vita; questo è ciò che vogliono tutti a prescindere dal sesso della persona che vuoi accanto.
Ed è così che Jim fa ritorno a casa dalla sua famiglia e grazie a questo va incontro al suo destino di nome Casey.
Tra i due sono subito scintille, ma piano piano imparano a conoscersi e le cose cambiano da amici diventano qualcosa di più.
Il personaggio di Casey mi ha colpito tanto: un uomo che prova un grande senso di colpa che supera grazie a Jim, un uomo vulnerabile e insicuro.
Jim e Casey intraprendono un lungo cammino fino a che non capiscono cos'è l'amore davvero.

"Era quello l'amore? Era quel bisogno viscerale di appartenenza?"

Lo stile narrativo della scrittrice è fluido, i fatti scorrono veloci e si legge tutto di un fiato. Le scene di sesso non sono descritte in modo volgare anzi quelle tra i due protagonisti sono piene di affetto e intrise da un senso di tenerezza.
Lettura molto gradevole, la consiglio a chi ama il genere, ma anche a chi ha pregiudizi verso di esso, perché ogni tanto è bello leggere qualcosa di diverso e nuovo e poi l'importante è leggere.
Buona lettura.

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento