lunedì 30 aprile 2018

Recensione "44 capitoli su 4 uomini" di BB Easton

Salve romantici!
Alexandra Blandino ci parla di 44 capitoli su 4 uomini di BB Easton, un romanzo edito Quixote Edizioni.

Titolo: 44 capitoli su 4 uomini
Autrice: BB Easton
Genere: Commedia Romantica
Editore: Quixote Edizioni
Ebook: 3,99€
Per acquistarlo → 44 capitoli su 4 uomini

to be continued...
SINOSSI
Gli psicologi scolastici non dovrebbero mai scrivere libri sul sesso, perché farlo sarebbe considerato “non etico” e “offensivo”. Fortunatamente per voi, l’etica non è mai stata la mia caratteristica principale.
Dopo aver passato anni cercando di rendere la mia vita sessuale un po’ più piccante, ho lasciato perdere e ho iniziato a scrivere un diario. Forse il mio bellissimo, freddo e impassibile marito, non era in grado di darmi quel tipo di passione che avevo iniziato ad aspettarmi. Dopotutto, i miei ex fidanzati, uno skinhead diventato Marine, diventato poi un motociclista fuorilegge, un cantante punk con la faccia da bambino, scarcerato sulla parola, e un bassista heavy metal, erano tatuati e pieni di testosterone come la maggior parte degli uomini protagonisti dei miei romanzi preferiti. Se non avessi potuto avere di nuovo quel tipo di passione nella mia vita reale, avrei almeno potuto scriverne. Giusto? Nessuno lo avrebbe saputo. Sarebbe stato il mio piccolo segreto.
Be’ indovinate un po’? Mio marito ha letto ciò che ho scritto.
E indovinate cos’altro è successo? Ha deciso di mettersi in gioco.
Ebbra di potere e seguendo i dubbi consigli della mia migliore amica e collega, ho iniziato a testare i suoi limiti, sperimentando ciò che avevo scritto nel mio diario, e il tutto per cercare di manipolare il comportamento di Ken. Per la maggior parte delle volte ha risposto in modo magnifico… eccetto quando non lo ha fatto.

RECENSIONE
Quando ho letto la trama ho pensato “wow, devo assolutamente leggere questo libro”. La sinossi accattivante, le note dell’autrice dettagliate, ma poi mi è successo come ai bambini quando desiderano tanto un gioco e quando lo hanno non lo vogliono più.
La mia eccitazione è sparita già alle prime pagine, esattamente quando ho letto “Glossario”,  delusione totale, ma ho continuato la lettura con fatica sperando in qualche “colpo di scena”... ma purtroppo non è arrivato!
44 capitoli su 4 uomini, scritto sotto forma di diario, si basa su eventi realmente accaduti e persone esistenti, ovviamente abbelliti e sottolineerei volgarmente per la privacy. L’autrice scrive già nelle note che la sua opera è ricca di oscenità, volgarità e contenuti espliciti, e quindi un libro non adatto a chiunque, io, lettore, non sono chiunque e non mi sono scandalizzata, ma non ho accettato il modo che ha di parlare di sé, io da donna me ne sono vergognata. Ovviamente io, poi ognuno è libero di scrivere, descriversi e mostrarsi come meglio crede.

“Ma i miei anfibi con la punta di ferro sembravano piuttosto piombo... e il mio costume da tigre puttanella sembrava sempre più una barzelletta di cattivo gusto.”

La scrittrice è una psicologa scolastica che racconta di come vuole provocare il marito con la speranza di fargli fare un tatuaggio con il suo nome, o del fatto che non dimostra sentimenti o che oltre alla posizione del missionario e i pochi minuti dei rapporti il resto è taboo.

“Come ho poi scoperto, quella è stata la prima volta che Ken ha fatto sesso in auto. Prima. Come fa una persona a vivere trentaquattro anni nei sobborghi senza finire a scopare in un’auto per comodità o necessità?”

Come vuole “risvegliarlo”? Lasciando in bella mostra sul pc delle pagine di diario dove racconta le “focose scopate” fatte con gli ex, nominando la cartella “Diario Super Segreto che Ken non potrà mai, mai leggere” in modo che magari, curiosando, il marito si ingelosisca e si dia una risvegliata.
Il libro è breve, meno di 200 pagine, ma l’ho letto con fatica impiegando qualche giorno quando invece romanzi così brevi li divoro in pochissime ore.
È scritto bene, non ci sono errori, ma l’ho trovato troppo volgare. Non so, forse la scrittrice con questo suo modo di esprimersi vuole portare un sorriso sulle labbra del lettore, ma io non sono riuscita proprio ad apprezzarlo. Per me è inaccettabile che una moglie e mamma etichetti il marito e i figli in determinati modi.

“Evidentemente, non pensi che i piedi della bambina facciano schifo, e ci caga sopra almeno una volta a settimana mentre le cambio il pannolino, e non riesco a spostare abbastanza velocemente quello merdoso [...] In effetti, se c’è qualcuno in questa casa che ha i piedi schifosi, è la fottuta neonata!”

Ho letto tanti erotici, ma non mi era mai successo di leggerne uno così strutturato male, nessuna farfalla nello stomaco e nessuna voglia di continuare a leggere, una volta chiuso il libro non ho provato niente. La storia non mi ha, praticamente, dato nessuna emozione. Mi ha trasmesso solo qualche sbadiglio e tanta voglia di completarlo in fretta per passare subito oltre.
Non conosco l’autrice e non sto giudicando lei, ma la storia.
E ovviamente tutto ciò, è solo un mio parere, magari a qualcun altro questo romanzo può piacere.

Pessimo
Alla prossima, Alexandra Blandino.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento