martedì 13 marzo 2018

Recensione "Come un'eclissi" di Alessia D'Ambrosio

Salve Romantici,
Marianna Pucci ha letto in anteprima il secondo volume della serie Uncrossed, intitolato Come un'eclissi di Alessia D'Ambrosio.

Titolo: Come un'eclissi
Autrice: Alessia D'Ambrosio
Serie: #2 Uncrossed
Genere: Romanzo
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Ebook: 3,99 euro Cartaceo: 14,27 euro
Per acquistarlo → Come un'eclissi

to be continued...

SINOSSI
"Ho incrociato le nostre rette parallele". È con quel pensiero rassicurante e la promessa di stare insieme per sempre che Christopher saluta Isabella in aeroporto e la guarda partire alla volta di Roma, senza rendersi conto che la felicità ha un prezzo e quello che dovrà pagare lui sarà molto alto. Matt è un uomo distrutto dal dolore per aver perso Ia donna che ama. Cerca in tutti i modi di andare avanti e lo fa rifugiandosi tra altre braccia, per non pensare, per non crollare. Isabella ha preso la sua decisone, sofferta ma necessaria. Ha deciso di affrontare i suoi demoni, chiudere con il passato e ricominciare da capo. Ma quando ritroverà quegli occhi davanti a sé, sarà costretta a rimettere in discussione tutte le sue scelte e ammettere che forse, solo forse, la vita è troppo imprevedibile per poterla pianificare a tavolino. Perché certe volte l’amore ha la stessa durata di un’eclissi: un brevissimo istante per riconoscersi e un lungo e doloroso addio prima di ritrovarsi di nuovo.

RECENSIONE

Finalmente posso parlarvi dell’ultimo romanzo di Alessia D’Ambrosio Come un’eclissi, seguito attesissimo della serie Uncrossed pubblicato il 4 marzo 2018 dalla Les Flâneurs Edizioni.
Ovviamente sconsiglio la lettura di  questa recensione per chi non avesse letto il primo romanzo della serie.
Avevamo lasciato la d’Ambrosio alle prese con un Christopher pronto a tutto pur di riconquistare Isabella. Quest’ultima, in procinto di ripartire per l’Italia sola e delusa dopo la conclusione con la storia con Matt, si ritrova con l’avvocato in aeroporto con la promessa che al ritorno avrebbero potuto vivere la loro storia d’amore alla luce del sole.
Niente di quello che mi aspettavo è successo. Christopher cede di nuovo alle pressioni di Macy che incinta, fa leva sugli equilibri familiari del ragazzo per obbligarlo a restare insieme e a sposarla.

“Sarà impossibile per me staccarla dalle pareti del mio cuore, rimarrà come un ricordo silenzioso, come un taglio che sanguina una goccia alla volta senza rimarginarsi mai, che brucia in maniera costante, viva e pulsante, a ricordarmi per sempre che da qualche parte, a spasso nel mondo, c’è l’amore della mia vita. A ricordarmi che ho perso qualcosa di importante e prezioso.”

Isabella, sconsolata , apprende da Percy che ormai Christopher ha fatto la sua scelta senza neanche considerarla. Arrabbiata e ferita, torna a Londra pronta a ricostruirsi una vita. Quello che non si aspetta è di riprovare forti emozioni nei confronti di Matt. Un’inaspettata gelosia la farà riflettere.

“Mi si annebbia la vista, troppe emozioni contrastanti si affollano nella mia testa. La gelosia inaspettata nei confronti di Matt, il dolore sordo del mio cuore che si infrange per l’ennesima volta nel vedere Christopher sposato.”

Matt ritorna a far battere i nostri cuori con la sua dolcezza, l’ho adorato dal  primo instante. All’inizio la sua caduta di stile mi ha delusa molto, ma ha avuto modo di riscattarsi e curare le ferite del cuore di Isabella. Brama il suo amore e nonostante la forte delusione provata nell’apprendere i sentimenti che Chris e Isa provano, è disposto a perdonarla per riavere indietro la loro storia.

“Non mi importa più nulla di quello che è successo con Chris, non mi interessa se ora non è con lui solo perché gli eventi della vita si sono intromessi fra loro. Io le farò cambiare idea, solo io posso farle riscoprire quello che avevamo e tutto quello che potremmo avere.”

La storia si complica e Chris ormai viene messo da parte, con grande mio rammarico, perché lo credevo un uomo migliore. Uno spiacevole evento salderà il rapporto di Matt e Isa e porterà alla luce un Chris vuoto e freddo.

"«Sì, Isa, voglio davvero te! Non intendo lasciarti andare, dovessi impiegare mesi, anni, ti giuro che farò in modo che nella tua vita ci sia posto solo per me. So aspettare, posso farlo»."

Non posso non parlarvi di Percy: il suo personaggio rappresenta al meglio il significato della parola “AMICIZIA”.
Percy oltre a essere uno stilista rinomato è anche un amico fantastico, pronto a proteggerla e aiutarla nei momenti difficili.

“Tutte le persone di cui ho bisogno sono qui, non mi serve altro. Posso farcela. Posso sopravvivere al dolore.”

Per sapere il resto dovrete assolutamente leggere questo romanzo e anche se il finale mi ha molto fatto arrabbiare, non vedo l’ora di leggere il seguito.
Come un’eclissi è il degno evolversi di una storia fantastica e ricca di emozioni. Rabbia, delusione, amore, amicizia e perdono, sono l’insieme di una grande storia.
La scrittura è impeccabile e la trama è così ingarbugliata che non smettevo di leggere per paura di perdere il filo degli eventi. Ho sperato fino alla fine in un finale diverso, ahimè, l’autrice vuole tenerci sulle spine fino all’ultimo capitolo di questa serie.
Questo libro conferma quello che pensavo di Alessia D'Ambrosio e la sua bravura nel descrivere emozioni e personaggi. I vari punti di vista consentono al lettore di entrare a stretto contatto con i protagonisti, arrivando verosimilmente a interagire con essi.
Non perdetevi questa storia d’amore e amicizia.

Magnifico
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento