domenica 11 febbraio 2018

Recensione "Come miele e neve" di Siro T. Winter

Buongiorno Romantici e buona domenica!
Oggi, la nostra Giada Bertone ci vuole parlare di Come miele e neve di Siro T. Winter, un contemporary romance pubblicato in self publishing.

Titolo: Come miele e neve
Autrice: Siro T. Winter
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99 euro Cartaceo: 17,60 euro
Per acquistarlo → Come miele e neve

to be continued...

SINOSSI
«Perché batte il cuore?»
È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita.
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa.
L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze. 
La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza.
Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo?
Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante?
Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita.
Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore.
Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni.
Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda. 

RECENSIONE
Ciao a tutti! Oggi sono qui per parlarvi di Come miele e neve di Siro T. Winter.
"Perché batte il cuore?". Questa è la grande domanda che Lucia, Lou, si è sempre posta. È una donna minuta dai riccioli rossi, molto sensibile e solitaria. Lavora presso una galleria d'arte, a Helsinki, anche se è di origini italiane, anzi è proprio "italianissima", con tanto di caffè bello forte e pizza. Lei ha dovuto affrontare delusioni e tradimenti, che l'hanno portata a chiudersi, ad aver paura.

"Ti senti mai come se ti mancasse qualcosa e non riuscissi a capire cosa sia?"

Finché non incontra Vi, Vilhelmi Neimi, il suo vicino di casa che è un famoso componente di una band. Lui è misterioso, affascinante e romantico; i suoi occhi verdi trafiggono il cuore di Lou, per sempre.

"Che voce carezzevole... Come miele ruvido sulle sue labbra."

I due si innamorano e tutto sembra andare bene... Ma le insicurezze di Lou assillano il loro rapporto, fino a metterlo totalmente in discussione, arrivando a mettere la parola "fine" troppo velocemente. Eppure l'amore, quando è vero, non può finire, l'amore si trasforma in tormento, in dolce ossessione.

"Sembra che siano le vostre anime a essersi riconosciute."

È proprio la domanda iniziale a guidare il racconto, non solo. Secondo me, è la domanda che potrebbe perseguitare tutti noi nelle nostre vite, avendo l'obbiettivo di trovare una risposta per capire l'essenza della nostra esistenza.
Il libro è scritto a mio avviso benissimo: grammaticalmente corretto e lettura molto fluida. È narrato in terza persona. Ci sono dolci metafore, molto elaborate. A volte il testo diventa pura poesia.

"Tu hai curato la nostalgia di bellezza con cui sono venuto al mondo..."

I personaggi sono ben caratterizzati e ben presto ci si affeziona, ad esempio, alla coinquilina egocentrica di Lou, Nur. Oppure al suo migliore amico, Simone. Ma come non citare la gattina dei due protagonisti oppure il vecchio pittore che abita vicino a Lou. Ogni personaggio è studiato attentamente e per questo motivo risultano così realistici.
Lou è la ragazza italiana che potrebbe essere chiunque tra noi. Helsinki, col suo freddo, le piace, ma porta con sé un po' di quelle tradizioni italiane a cui proprio non si può rinunciare, come un bel piatto di pasta! Mi è piaciuta questa componente di semplicità, così reale.
Spesso nel libro si parla di arte, ho apprezzato questo aspetto perché, da amante della disciplina, ho compreso a fondo ogni riferimento o metafora. Le descrizioni sembrano dipingere un quadro nell'immaginario, con colori contrastanti eppure perfetti nell'insieme. Basta pensare alla folta chioma rossa di Lou, che si staglia intorno al suo candido incarnato.

"Somigli a un quadro di Van Gogh."

Ho trovato questa storia molto dolce e introspettiva. Ci sono mille dubbi e paure, domande senza risposta, sentimenti, attesa e sofferenza. Il dolore è descritto benissimo, così come il fatto di non riuscire a voltare pagina in nessun modo. Quando si ama in un modo così profondo è impossibile dimenticare, Lou e Vi sono le "due metà della stessa mela": anime gemelle.

"Il mio corpo una mappa per i suoi baci, una carta geografica sotto le sue dita pazienti..."

Mi sono emozionata nel leggere questo libro. Ho sorriso, mi sono commossa e mi sono arrabbiata per alcune scelte di Lou e Vi. Il lettore fa il tifo per le coppia e spera nel lieto fine.

"Tutto il suo mondo erano due occhi verde giada."

Il messaggio che invia è quello di abbandonare le proprie paure e di lasciarsi andare, di lasciarsi vivere e di amare. Inoltre spinge alla riflessione. Anche io mi sono chiesta perché il nostro cuore batte, domanda a cui Lou e Vi probabilmente hanno trovato una risposta.

"Abbi il coraggio di vivere la tua realtà, mia cara bambina. A volte, è molto meglio della favola che abbiamo sempre sognato."

Ve lo consiglio vivamente! È un romanzo che coinvolge e travolge il lettore in un'infinità di emozioni!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento