Oggi, la nostra Marianna Pucci ci parla de "Lo sbaglio più bello della mia vita" di Katie Cotugno.
Un libro molto conosciuto e amato da migliaia di lettori.
Titolo: Lo sbaglio più bello della mia vita
Autrice: Katie Cotugno
Genere: New Adult
Editore: Sperling & Kupfer
Ebook: 3,99 euro
Copertina rigida: 13,52 euro
Copertina flessibile: 9,70 euro
Per acquistarlo → Lo sbaglio più bello della mia vita
to be continued...
SINOSSI
Questa è una storia d'amore. Ma non è la solita favola. Non parla del primo bacio. Non parla del primo appuntamento. Non parla del colpo di fulmine che arriva a un tratto ad aggiustare tutto. Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all'improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile. E un altro giorno all'improvviso se ne va, senza una parola, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Reena voleva andare all'università, girare il mondo, diventare una scrittrice. Invece abbandona la scuola, resta in città e diventa mamma. Una scelta coraggiosa, di cui non si pentirà mai, perché la piccola Hannah è la cosa più bella che le sia mai capitata. Anche se nei suoi occhi rivede ogni giorno quelli del ragazzo che le ha spezzato il cuore. Poi, dopo tre anni, ecco che Sawyer torna dal nulla a sconvolgerle l'esistenza. Proprio quando Reena stava provando a vivere una nuova storia, proprio quando stava mettendo in pratica tanti buoni propositi (essere forte, odiarlo, dimenticarlo), lui è di nuovo lì, con quelle labbra e quelle mani irresistibili, pronto a incrinare la sua rabbia e il suo orgoglio, a far riaffiorare quel sentimento che lei ha fatto di tutto per spegnere. Così. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se fosse scontato perdonare e concedere una seconda possibilità. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d'amore.
RECENSIONE
Cari lettori, oggi vi parlerò de Lo sbaglio più bello della mia vita di Katie Cotugno, pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer.
Sono rammarica di non averlo conosciuto prima perché questa è una storia che mi ha sconvolta e sicuramente non dimenticherò facilmente.
Questa è la storia di Reena, della sua crescita da ragazzina a mamma. È la storia di un amore immaturo e di incoscienza, di ritorno e perdono.
Sawyer non è affatto il fidanzato perfetto e idealizzato, ma precoce e spericolato.
Reena è innamorata da sempre di lui. A sedici anni finalmente Sawyer si accorge della sua esistenza ma, ahimè, il fato non è d'accordo.
Dopo la morte della sua migliore amica, Reena rimane intorpidita e non riesce a superarne il dolore. Non è la solita protagonista di romanzi contemporanei, lei è reale. Ha dei problemi a relazionarsi e a socializzare, preferisce vivere nel suo mondo immaginario, di viaggi verso paesi e posti migliori. Sogna di partire e di frequentare l'università, ma non riesce a staccarsi da Sawyer.
"Non sarei andata all'università; non avrei mai visto Chicago, né avrei girato il mondo. Ecco tutto. Sawyer era partito per non tornare mai più - ne ero certa come si è certi di avere fame o che stia per scoppiare un temporale - e io sarei stata costretta a restare a Broward e affrontare da sola quello che mi aspettava. Qualsiasi cosa significasse."
Lui è davvero un cattivo esempio, la trascina in situazioni spiacevoli.
Se da una parte ho apprezzato la tenacia di questa ragazza, dall'altra non ho apprezzato l'essere stata egoista.
Dopo essere stata abbandonata da Sawyer, Reena affronta la famiglia che essendo molto religiosa non le perdona facilmente l'essere rimasta incinta. Così si rimbocca le maniche, abbandona i suoi sogni e alleva la piccola Hannah nel migliore dei modi trovando un equilibrio tra l'essere ragazza e mamma.
"Hannah sorride e a un tratto è come quando si alza la nebbia al mattino Distolgo lo sguardo. Così vicini si... assomigliano talmente: la pelle olivastra, l'espressione intelligente... Quella vita mi fa balzare il cuore in petto, come la pallina impazzita di un flipper."
Dopo tre anni però, lui fa ritorno, e non sarà facile affrontare tutti i sentimenti, le paure e le insicurezze. Sawyers avrà affrontato tutti i suoi demoni? O scapperà di nuovo?
"E il bello è che sono disposta a perdonarlo. Malgrado tutto. Madre a nemmeno diciassette anni e con davanti a me un avvenire desolato quanto un paesaggio lunare, e mi basta vederlo per struggermi come se riascoltassi una vecchia canzone che avevo dimenticato per non so quale motivo. Com'è possibile che Dio, nella sua immensa saggezza, permetta che possa succedere tutto questo?"
Se devo essere sincera ho apprezzato molto questa storia, ho visto in Reena delle caratteristiche fondamentali della vita: forza, coraggio, lealtà verso la famiglia e il perdono.
"Sto per dire: pensaci un attimo, ma un secondo dopo le nostre bocche si incollano, cercando con la lingua all'interno di quella cavità buia e umida un ti amo che nessuno osa pronunciare. È inutile che reciti la parte di quella colta di sorpresa, dopo tutto è per questo che sono venuta, no? È questo che ho voluto dal primo giorno in cui Sawyer si era rifatto vivo. Gli getto le braccia al collo e lo strinog a me. Un attimo dopo lo sento pronunciare il mio nome."
Aldilà della storia d'amore tra i due, quello che spicca di più è la crescita personale della ragazza e del modo di approcciarsi alla vita e ai problemi.
Ottimo lo stile dei flashback, intensi e mai pesanti.
Sono riuscita a seguire la storia si al presente che al passato senza troppa confusione.
Questo romanzo avrebbe conquistato la sua corona se l'autrice avesse scritto qualcosa in più sul finale.
Nonostante tutto, ci regala la possibilità di far viaggiare la fantasia.
Spero di avervi incuriosito, perché io ne sono rimasta stregata.
Magnifico |
Il team di Passion For Books. ♥
Nessun commento:
Posta un commento