martedì 24 ottobre 2017

Recensione "La dolcezza può far male" di Daniela Volonté

Buon pomeriggio Romantici!
Oggi vi parliamo di un romanzo intitolato "La dolcezza può far male" di Daniela Volonté, edito da Newton Compton Editori, uscito il 14 luglio 2017.

Titolo: La dolcezza può far male
Autrice: Daniela Volonté
Genere: Contamporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 2,99€ Cartaceo: -
Data di pubblicazione: 14 luglio 2017
Per acquistarlo → La dolcezza può far male
per conoscere la recensione, continuate a leggere...


SINOSSI
Jack Lang è uno scrittore di gialli di fama internazionale e non vuole mai comparire in pubblico. Dietro al suo pseudonimo si nasconde Gabriele Neri, un uomo la cui esistenza è stata stravolta dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione.
Cassandra Accorsi divide l’appartamento e il lavoro con la sua migliore amica, Elisa. È una web designer e il suo ufficio si trova tra il salotto e la cucina. Cassandra ha paura di viaggiare da sola e quando, per cause di forza maggiore, deve partire da Roma alla volta di Milano, accetta di condividere l’auto con una compagna di viaggio. Peccato che invece di una ragazza, sarà Gabriele a rispondere al suo annuncio.
Arrivati a Milano, dopo un viaggio disastroso, entrambi sono più che felici di dirsi addio, ma il destino ha deciso di rimescolare le carte, e per entrambi ha in serbo una sorpresa…

RECENSIONE
La dolcezza può far male, è un romanzo molto dolce e in parte profondo.
La storia narra di due giovani, Gabriele Neri e Cassandra Accorsi. 
Lei web designer con una relazione finita da tempo alle spalle, e vive con la sua migliore amica, Elisa, la quale ha un debole per un dottore.
Gabriele è uno scrittore, ma utilizza uno pseudonimo: Jack Lang.
In parte, lo pseudonimo che usa lo aiuta a tenere al sicuro la realtà e quello che è la sua vita.
Cassandra e Gabriele si incontrano grazie a un viaggio che fanno insieme. Lei ha paura di percorrere tanti kilometri da sola e lui ha bisogno di un passaggio per spostarsi a Milano. 
All'inizio tra i due non scorre subito buon sangue, anzi arrivano quasi a detestarsi tanto da essere felici di salutarsi, e probabilmente non vedersi più, al termine del viaggio.
Ma il destino ha in serbo qualcosa di diverso per loro...
I due si rincontrano e pian piano scoprono che passare del tempo insieme non è poi così male. Inoltre, Elisa, migliore amica di Cassie, è una grande fan di Jack Lang, e cioè Gabriele Neri. Questo elemento, che sembra non essere fondamentale, è un ottimo mezzo per tenere legati Cassie e Gabriele. Come se fosse una spinta in più.
Gabriele soffre di diabete, e lui non riesce ad accettarlo. Infatti vive la sua vita per metà, come se potesse perdere tutto da un momento all'altro. Non guida, non fa sforzi, vive non riuscendo ad accettare le sue condizioni. A Cassandra lo legherà proprio questo problema, perché in lei troverà un qualcuno con cui parlare, sentirsi compreso e da cui trarne forza. Infatti Cassandra diventa effettivamente la roccia, come un punto di riferimento per Gabriele.


Così ritrova la forza di andare avanti, come se dopo un lungo tempo di buio iniziasse a vedere finalmente la luce, e quella luce ha il nome di Cassandra. Lei riesce a fargli capire che la vita non si ferma, che c'è ancora tanto da vivere e provare. Gli dà un motivo in più per tornare a credere all'importanza di ogni singolo momento.
Tra i due nasce l'amore, un sentimento davvero puro e pulito. Senza dubbi, tradimenti o incertezze. 

"Azione e reazione, ecco cosa siamo."

Entrambi trovano la forza l'uno nell'altro. Lui con lei ritrova la felicità e l'importanza di credere in qualcosa. Lei con lui ritrova l'amore e la possibilità di avere qualcuno accanto a cui tenere e che tenga a lei.

"Qualcosa in me è cambiato da quando questa donna è entrata nella mia vita. Io sono diverso. Ho fatto un passo in avanti. Un passo verso la vita."

Ma la vita decide di mettere a dura prova il loro sentimento e la forza di Gabriele, portandolo ad avere un altro scontro. Ma quando l'amore è forte può resistere davvero a tutto? O rischia di cedere definitivamente?
Ciò che mi è piaciuto davvero molto di questa storia è la delicatezza e la dolcezza che infonde nel lettore, mantenendo comunque quella sfaccettatura leggermente piccante.


L'unica pecca che a volte mi ha fatto desistere è la velocità dello svolgimento di alcuni fatti e parole, soprattutto nel rapporto tra i due protagonisti. Inoltre, verso la fine mi è sembrato come se l'autrice volesse concludere il prima possibile la storia. Dopo, nei ringraziamenti, mi sono data una risposta leggendo che Daniela ha più volte pensato di abbandonare il romanzo e che ha continuato grazie alla forza che le hanno infondato le persone accanto a lei e le lettrici che la seguono sempre.
Da lì ho capito, forse, il motivo di queste pecche.
A ogni modo, consiglio volentieri questo romanzo in quanto non è affatto noioso, è scorrevole e pieno d'amore. La sensibilità della Volonté è sempre forte, così tanto da riuscirla a sentire in pieno.
Per non parlare delle fantastiche parole che fuoriescono dalla sua "penna"...

"Parlami, anche quando non vorrò ascoltare."
Complimenti Daniela!
Alla prossima, Romantici.
Il team di Passion For Books.♥

Nessun commento:

Posta un commento