martedì 26 maggio 2020

Recensione "Non dobbiamo stare vicini" di Ester Bradamante

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Non dobbiamo stare vicini" di Ester Bradamante, un contemporary romance edito Self Publishing.

Titolo: Non dobbiamo stare vicini
Autrice: Ester Bradamante
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → Non dobbiamo stare vicini

to be continued...

SINOSSI
New York. Sara e Luke hanno un passato ingombrante e il loro presente è scandito da regole precise che si sono autoinflitti. L'unica cosa che apparentemente hanno in comune è l’amicizia con Juls: infatti i tre lavorano nella stessa società.
Sara è una ragazza riservata e decisa, conosce Juls dai tempi dell'università e da allora non si sono più lasciate.
Luke lavora nello stesso settore di Juls ed è un playboy che non vuole legami. Per lui Sara è solo la migliore amica di Juls.
Tuttavia, la vita non sempre va come si vuole e, beffarda, si prende gioco dei due.
Sara e Luke riusciranno a gestire le conseguenze di un assurdo imprevisto?

RECENSIONE
Cari amici romantici, oggi andiamo tra i grattacieli di New York, per conoscere Luke e Sara.
Due personaggi agli antipodi, che hanno in comune solo l'affetto che provano per la loro amica in comune Juls, ma che complice una serata piuttosto alcolica li ritroverà compagni di letto.
Sara ha bisogno stabilità, certezze, tranquillità, cose che non ha avuto da piccola. Molto inquadrata e rigida, nasconde però un animo romantico, tanto da essere una fan scatenata dei film Disney.

So di essere un’inguaribile romantica, nonostante il cinismo che mi porto dietro: sono una bella contraddizione poiché nonostante questa vena rosa, in me è più forte il pessimismo. Ecco perché sono ancora single, pur avendo avuto qualche avventura.

Luke inivece cambia donne ogni sera, non cerca legami, vive la vita al massimo. Un passato piuttosto burrascoso lo rende restio a vivere appieno i sentimenti. Una volta scoperchiato il famoso vaso di Pandora, insieme, faranno scintille.
La storia è scritta in prima persona dal punto di vista di entrambi i protagonisti. La narrazione parte lentamente, i nostri due protagonisti si presentano, e anche se a primo impatto possa sembrare lenta, questa lentezza invece serve, perché entriamo completamente nelle vite dei due ragazzi, sentiamo crescere la storia e la loro relazione, anche se Luke riesce a mantenere molto di più, il massimo riserbo sul suo passato.

Imperterrita lei prosegue: «Con te è tutto più emozionante e coinvolgente. Sono sempre stata una tipa quadrata, so quello che voglio, lotto per averlo e non mi faccio mettere i bastoni tra le ruote, eppure quello che c’è tra noi non so definirlo e mi scombussola. All’inizio era chimica, ma poi ti ho visto sotto una luce diversa e ho notato altri aspetti del tuo carattere. Non sei solo un puttaniere e un grande amico per il folletto e Charlie. Sei sorprendentemente gentile… come quando mi hai recuperato il bastoncino sulla neve o quando mi hai aiutato con il computer».

Dialoghi frizzanti, botte e risposte molto divertenti, creano un'atmosfera molto ironica, che diverte e distende.
Due protagonisti ben caratterizzati, completi, che ti fanno sorridere, ridere, ma sono anche capacissimi di farti arrabbiare, visto che a volte, le loro decisioni e i loro comportamenti sono molto discutibili.
Si attraggono, si cercano, ma alla fine si respingono, trovando delle scuse per non ammettere la verità, e cioè la loro paura di lasciarsi andare.
«Non riesco a nascondere che quando ti sento, ti vedo, ti tocco e ti odoro mi entri nelle viscere e non intendo farti andare da nessun’altra parte. Desidero abbracciarti, toccarti e farmi toccare. Sempre. Mi conosci, sai com’ero, tutti i casini che avevo e ho ancora in testa, ma sai anche come divento con te accanto. Se mi sei vicino, cambio, sono migliore. Eppure abbiamo deciso di allontanarci pensando che fosse la scelta giusta per entrambi. Ho tentato, però non riesco a mettere via te».

Bellissimi i personaggi secondari che fanno sentire quanto l'amicizia e l'affetto fanno da perno tra tutti i personaggi, e che mi è molto piaciuta.
L'attrazione fra i due cresce piano piano e quando esplode, si riesce a sentire molto bene. Anche i loro sentimenti crescono lentamente, anche la loro gelosia, che entrambi non vogliono ammettere, non è istantanea, ed è una cosa che ho molto apprezzato, me li ha resi molto umani e veri.
Luke, personaggio con più sfaccettature tutte da scoprire, ti conquista da subito, perché nonostante nasconda molto bene il suo passato e le sue paure, rimane comunque un personaggio schietto e diretto. Sara dovrà buttarsi anche lei il passato alle spalle, e soprattutto smettere di cercare la tranquillità, perché sicuramente Luke è tante altre cose, e lei è assolutamente in grado di tenere testa a questo "Tritone", come lo chiama lei!
Ora non vi resta che godervi la storia di Luke e Sara!
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento