lunedì 4 maggio 2020

Recensione "Let it snow: Innamorarsi sotto la neve" di John Green e Maureen Johnson e Lauren Myracle

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Let it snow: Innamorarsi sotto la neve" di John Green e Maureen Johnson e Lauren Myracle, un romanzo edito Rizzoli.

Titolo: Let it snow
Autori: John Green e Maureen Johnson e Lauren Myracle
Genere: Romanzo
Editore: Rizzoli
Per acquistarlo → Let it snow

to be continued...

SINOSSI
È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l'albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l'amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di… maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d'amore, che s'intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.

RECENSIONE
Cari romantici, eccomi con una nuova recensione. Questa volta vi parlo di un libro natalizio intitolato "Let it snow" di John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle. Jubilee parte in treno per raggiungere i suoi nonni per Natale, ma il mezzo si scontra con una montagna di neve. Costretta a scendere, verrà a contatto con Gracetown, un paese innevato in cui conoscerà Stuart. Intanto, Tobin è alle prese con un Natale diverso dal solito, che gli regalerà una nuova consapevolezza: il Duca, ovvero Angie, potrebbe non essere solo un'amica per lui. Infine, Dorrie dovrà fare di tutto per una sua cara amica, anche se ha il cuore spezzato dopo la rottura col suo fidanzato. Tre racconti che si intrecciano e che fanno respirare appieno l'atmosfera natalizia.
"«Devi solo guardarti dentro il più a fondo possibile, cambiare quello che deve essere cambiato e andare avanti...»"

Questo libro è molto scorrevole. I tre racconti si leggono così rapidamente che in un attimo ci si ritrova alla fine. Gli autori scrivono molto bene, i personaggi sono ben definiti, grazie ai loro caratteri particolari e forti. La narrazione in prima persona rende i fatti più avvincenti e dinamici. Lo stile è fresco, giovanile e coinvolgente.
"«Lo sai anche tu che a volte ti crei un bozzolo coi tuoi problemi. Voglio dire, lo facciamo tutti, ma tu ne hai fatto una forma d'arte.»"

La storia che mi è piaciuta maggiormente è la prima, perché mi ha coinvolta e regalato un bel mix di sensazioni: divertimento, gioia, attesa. Mi ha fatta stare col fiato sospeso e mi ha fatta entrare a Gracetown insieme ai protagonisti. Anche le altre sono davvero carine. Sono rimasta colpita dai personaggi, così brillanti e vitali, dalle loro vicende che spesso sforano in situazioni tragicomiche e dalla splendida magia del Natale. Tra un imprevisto e un malinteso, i ragazzi faranno i conti con le loro emozioni più vere e profonde, durante una notte speciale. Si parla proprio di emozioni, di relazioni di amicizia e d'amore, di conflitti, di pace. Alla fine mi è rimasta una piacevole sensazione di positività e speranza.
"«Lo so, è una situazione di merda, ma di certo è il Natale più avventuroso della storia.»"

"Let it snow" è travolgente, divertente, originale, leggero, ma con un bel messaggio: bisogna sempre essere positivi, perché la positività alimenta i nostri sogni fino a farli diventare realtà. È una lettura che consiglio sia ai ragazzi che agli adulti; la trovo adatta a tutti coloro che vogliono sognare per qualche ora ed essere catapultati in un mondo innevato, con tanti amori e amicizie pronti a sbocciare. Sono davvero soddisfatta di questo libro; sicuramente andrò anche a vedere il film, che finora non conoscevo. Sono curiosa di vedere se il film mi piacerà quanto il libro. Intanto, ve lo consiglio vivamente! Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento