martedì 5 maggio 2020

Recensione "La verità è che ti mento" di Zoey Morgan

Cari romantici, Manuela Berini ha letto "La verità è che ti mento" di Zoey Morgan, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: La verità è che ti mento
Autrice: Zoey Morgan
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Per acquistarlo → La verità è che ti mento

to be continued...

SINOSSI
Clare Ryan ha trovato in Stanford il suo rifugio. Lì, a parte l’amica Shannon Madison, nessuno sa dell’esperienza terribile che ha vissuto, pensano sia solo una ragazza estremamente timida e chiusa.
Sopravvivere e passare inosservata sono le sue parole d’ordine e a questo si attiene rigidamente. Le importa solo di studiare, mantenere un profilo basso e laurearsi, ma la sua amica le scombina i piani convincendola a entrare nella squadra di cheerleader del campus per rivivere il sogno che ha abbandonato dopo la tragica notte che l’ha cambiata per sempre: danzare. Non accetterà, però, altri imprevisti, non le interessa certo attirare l’attenzione di Blake, il nuovo arrivato al campus.
Sguardo Dorato, così lo chiama a causa del colore dei suoi occhi, è tutto quello che lei deve evitare, ma lui sembra pensare l’opposto e Clare non capisce cosa possa volere da lei il ragazzo più desiderato dell’intera facoltà, sa solo che quando si perde nel suo sguardo il mondo scompare e lei non se lo può permettere, non riuscirà mai ad avere una storia con un ragazzo.

Blake Glines non vuole sprecare il suo tempo prendendo una laurea, desidera solo ballare e gli riesce benissimo vista la moltitudine di ingaggi che ottiene. Purtroppo, suo padre, la persona che più detesta al mondo, ha deciso diversamente, o meglio, lo ha ricattato. Se Blake non si laureerà a Stanford, lui negherà a suo fratello minore l’ingresso in una prestigiosa squadra di baseball e le parole di un allenatore famoso come lui – il mondo non sa che essere spregevole sia – hanno un peso.
Blake non può permetterlo e si sacrifica ai desideri del padre. Tutto sommato, non gli va male. È la star del campus e le ragazze gli corrono dietro, tutte tranne Clare Ryan che, non solo è immune al suo fascino, pare proprio non sopportare nemmeno di averlo vicino. Le sfide lo appassionano e, complice una scommessa, decide di conquistare Clare. In brevissimo tempo, però, quello che era un gioco si trasforma in altro perché Blake, nonostante non se ne accorga, si innamora perdutamente di quella ragazza dall’atteggiamento schivo e sfuggente.
Danzare è nel loro DNA.
Danzare li unisce.
Potrà, il ballo, guarire ferite vecchie e nuove, rimediare al passato e unirli nel futuro?

RECENSIONE
La verità è che ti mento è un romanzo scritto in prima persona con pov alternati dove troviamo la storia di Clare, abbiamo già avuto modo di conoscerla e avere un assaggio della sua storia toccante in La verità è che ti amo, il libro su Shannon e Keith. Entrambi i libri sono autoconclusivi e si possono leggere separatamente. Clare era una ragazza come tante, solare e piena di vita, capitano delle cheerleader al liceo e fidanzata con il ragazzo più popolare, un giocatore di basket, tutto perfetto fino a quando una sera quest’ultimo non distrugge tutto quello che ha e le cambia la vita. Il suo ragazzo l’ha tradita nel più vile dei modi e lei si è chiusa in se stessa, ha cambiato città e ora studia all’università di Stenford anche se la sua vita ora è piena di paure e rinunce, questo fino a quando non incontra Blake, un famoso ballerino di hip hop costretto con un ricatto dal padre a mollare il suo lavoro per studiare all’università. Un giorno andando a una lezione in comune, Clare e Blake si scontreranno per caso sulle scale e Clare non sa che quello scontro le cambierà la vita. Mano a mano passando del tempo con lui tra un compito e l'altro, e grazie alla sua migliore amica che non ha mai smesso di esserle vicina e spronarla, tornerà a uscire e a fare la cheerleader, il ballo amato sia da Clare che da Blake li unirà, li farà conoscere in maniera approfondita portando Clare a fidarsi di nuovo e a non aver più paura di vivere, e li farà innamorare.
Danzare è proprio nel mio sangue e, solo ora, mi accorgo di quanta forza mi dia. Ballando non ho paura, so di essere brava e so che le persone che mi stanno guardando non possono farmi del male, possono solo applaudire.

Questo è un libro molto intenso, da una parte c’è un padre padrone e un ragazzo forte che lo combatte e vive la sua vita proteggendo la famiglia che ama e dall’altra c’è una ragazza, un tempo forte, che ora ha paura di tutto, fragile e spezzata che si limita a sopravvivere.
Si parla di un tema forte come l’abuso che ci cambia dentro e della forza e del coraggio che servono a chi lo subisce per tornare alla normalità. La storia mi è piaciuta è scorrevole e intensa, mi sono trovata più volte a voler abbracciare Clare per dirle che sarebbe andato tutto bene, Shannon che ho adorato nel primo libro qui non si smentisce, e Blake o sguardo dorato come lo chiama la nostra protagonista, malgrado le stranezze di Clare, che fino alla fine non riesce a comprendere perché non sa la verità, è talmente innamorato e sicuro di questo che lotta con i denti per il suo amore.
La guardo correre dentro la sorellanza e ho un solo pensiero: Voglio risolvere il mistero Clare, non avrò pace fino a che non ci sarò riuscito.

L’unica nota che mi ha un po’ indispettito, che riguarda l’autrice, è stato usare i suoi personaggi più di una volta per esprimere la sua opinione per altre produzioni, come se volesse convincere il lettore e portarlo a pensarla come lei sull’argomento. Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Manuela Berini.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento