venerdì 3 aprile 2020

Recensione "La mia vita non proprio perfetta" di Sophie Kinsella

Cari romantici, Manuela Berini ha letto "La mia vita non proprio perfetta" di Sophie Kinsella, un contemporary romance edito Mondadori.

Titolo: La mia vita non proprio perfetta
Autrice: Sophie Kinsella
Genere: Contemporary romance
Editore: Mondadori
Per acquistarlo → La mia vita non proprio perfetta

to be continued...
SINOSSI
Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma il punto è che non se la può permettere.
Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va esattamente d'accordo, si veste solo con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste.
Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole, ma la verità è tristemente un'altra. Lei vorrebbe diventare come Demeter, anzi essere Demeter, la sua responsabile nella famosa agenzia di marketing in cui ora lavora, una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, piena di glamour, sicura di sé e molto egocentrica.
Ma quando improvvisamente Katie rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare.


RECENSIONE
Oggi vi parlo di un libro di Sophie Kinsella, un'autrice molto conosciuta per la sua ironia, "La mia vita non proprio perfetta", con pov femminile in prima persona al presente, parla di Kathie una ragazza del Somerset di 26 anni con il sogno nel cassetto di lavorare nel marketing a Londra, la città che per lei è tutto. Si trova da poco a lavorare per un'azienda del ramo molto famosa, ma al momento nel ruolo di ricercatrice. Ammira e invidia molto Demeter il suo stiloso capo dalla vita perfetta, con la casa perfetta e la famiglia perfetta e aspira nel futuro a diventare come lei. Al momento ha in affitto una stanza molto piccola alla periferia di Londra con degli inquilini con cui non va d’accordo e con il quale parla poco o niente. Fatica ad arrivare a fine mese e si arrangia su tutto, ma non molla e continua a lottare per il suo futuro, non ha intenzione di deludere suo padre e tornare alla sua fattoria nel Somerset. Non ha nessuna intenzione di fallire.
Potevo scegliere: seguire il mio cuore oppure non spezzare il suo. Alla fine, credo di averli spezzati un po’ entrambi.

Lavora sodo e fa di tutto per farsi notare da Demeter, è una ragazza sveglia e piena di talento che imparerà moltissimo solamente osservando il lavoro degli altri. Purtroppo però un giorno a causa di problemi societari, verrà licenziata e sarà obbligata a tornare suo malgrado a casa con un piano che crede infallibile, ma sorretto da un'infinità di bugie. Riuscirà la nostra Kathie detta Cat a Londra a superare tutto e a realizzare i suoi sogni?
Questo libro parla di precariato di sogni, d’amore e di pregiudizio. Kathie vive in una camera minuscola, deve contare gli spicci tanto che una passeggiata divertente con un'amica finisce con una signora che la crede una barbona e le dona dei soldi. Lotta ogni giorno per realizzare i suoi sogni, anche se mente a tutte persone a lei care, e si trova spesso a postare foto di una realtà ben diversa perché malgrado tutti i suoi sacrifici si vergogna di far vedere com’è davvero la sua vita, tanto da lasciare dietro le quinte la sua vita campagnola come Kathie diventando Cat a Londra e reinventando tutta se stessa. E quando verrà licenziata proprio da Demeter, la persona che ammirava, si troverà a giudicare chi le è accanto vedendo solo delle persone ricche e senza problemi. Tornerà a casa mentendo a suo padre e dando una mano a lui e alla sua adorabile matrigna nella nuova attività di famiglia, mettendo a frutto il suo vecchio lavoro di pubblicitaria e avviando qualcosa di fantastico, tanto che un giorno si troverà faccia a faccia proprio con chi l'ha ferita pensando di sapere tutto sulla sua vita e scoprendo che poi non è affatto cosi. Quante volte ci siamo trovati a guardare qualcuno e a invidiare la sua vita o almeno a volerlo emulare, quando magari anche lui vive una vita con dei problemi e non proprio così scintillante come appariva? In questo libro ho trovato una protagonista che mi è piaciuta tantissimo, forte e coraggiosa che combatte per avere quello che desidera, una persona vera e sincera, che quando ha aperto gli occhi e ha capito che tutti hanno i loro problemi e non tutto è sempre come sembra, ha fatto marcia indietro e ha capito i suoi sbagli.
Una protagonista matura che sa crescere in base ai suoi sbagli e che fa la cosa giusta per qualcuno senza chiedere nulla in cambio, qualcuno che poi si ritroverà ad avere nella vita di tutti i giorni.
E ogni volta che ti trovi di fronte la realtà da schifo e ti senti giù da morire e pensi “Ecco, questa è la mia vita”, ricorda: non è vero. Tutti hanno un lato luminoso e scintillante, anche se a volte è difficile trovarlo.

Kathie preferisce essere Cat, vuole cambiare se stessa lasciando indietro tutta la sua vita, ma poi capirà tornando a casa che può avere entrambe le due parti di sé, la campagnola e la ragazza di città perché oggi è quella che è anche grazie al suo passato. È un libro un po' lento, ma che mi è piaciuto molto per i temi trattati, con sempre quel tocco di follia alla Kinsella che non manca mai e che mi ha fatto ridere. Ovviamente c’è anche l'amore, quello nei suoi libri è sempre presente, ma diciamo che la trama principale non è incentrata su quello, perciò se cercate un libro per ridere o un romanzo spensierato questo libro non è adatto, ma se cercate un libro che parla di vita quotidiana, fatta di mille problemi e mille salite, ma anche con discese, amore e amicizia per passare una piacevole giornata, allora questo libro è perfetto.
Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Manuela Berini.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento