domenica 20 ottobre 2019

Recensione "Torno sempre da te" di Mia Sheridan

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Torno sempre da te" di Mia Sheridan, secondo volume della serie Signs of love, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Torno sempre da te
Autrice: Mia Sheridan
Serie: #2 Signs of love
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Torno sempre da te

to be continued...

SINOSSI
Otto anni fa sono stati separati, ma Leo non ha mai smesso di pensare a Evie, neanche per un attimo. Ora è venuto il momento di tornare da lei e di dare una possibilità al loro amore.
Tutti meritano una seconda possibilità? Anche chi mente e inganna per averne una? Persino chi ha fatto di tutto per distruggersi con le sue mani?
Quanto saresti disposto a lottare per avere una seconda possibilità in amore? Una seconda chance nella vita? Un’altra opportunità di raccontare la tua storia?
Ogni amore viene vissuto da due punti di vista. Evie ha raccontato la sua storia. Ora è il turno di Leo.

RECENSIONE

Cari romantici, oggi vi parlerò di "Se non torni sto male" di Mia Sheridan, che narra sempre la storia di Evie e Leo, ma questa volta narrata dal punto di vista del protagonista maschile.
È una recensione difficile per me questa, perché è la prima volta che devo raccontarvi di un romanzo già letto, ma dal punto di vista del coprotagonista.

Ci penso un po’, chiedendomi per la milionesima volta cosa avesse visto in me. Tanti anni prima le avevo mostrato me stesso come non ho mai fatto con nessun altro. Non mi sono mai trattenuto con Evie, perché lei mi faceva sentire al sicuro, come mai nessuno era riuscito in vita mia. E io lo volevo disperatamente. E lei non mi ha mai voltato le spalle, neanche una volta.

In questo libro la voce di Jake/Leo si sente forte e chiaro. Lo troviamo a seguire Evie, convintissimo di non essere stato notato, fino a quando lei non si fa avanti e chiede il motivo di questo pedinamento. Preso contropiede, decide di raccontare una bugia, in modo da non svelare che lui è il ragazzino che aveva promesso di tornarla a prendere e non è mai tornato.
Sì, non è stata una grande idea raccontare una bugia, anche perché purtroppo il passato di Leo/Jake non vuole sapere di starsene buono e lasciarlo andare, e questo passato rischierà più di una volta di far scappare a gambe levate Evie.

Guardo in basso verso la sua espressione leggermente eccitata, scuotendo la testa e sorridendo per la sua abilità di disarmarmi. Dolce, meravigliosa domatrice del leone.

L'autrice ci accompagna nei ricordi e nella storia personale di Leo, alternando anche in questo libro, come nall'altro, il presente e il passato. 
Scrittura fluida, accattivante, e come nel primo libro per me perfetta.
L'autrice mi ha fatto amare ancora di più il personaggio di Leo, con tutte le sue debolezze, i suoi difetti e i suoi  errori. Sì perché qua si vedono e si sentono tutti, soprattutto il suo errore più grande e cioè quello di essere convinto di non meritarsi l'amore di nessuno e di meritare solo dolore.
Sbaglia molto a non raccontare la verità a Evie, rischiando grosso, ma con il suo passato e il suo vissuto, sta piano piano cercando di trovare la sua strada e la sua dimensione, lavorando molto su se stesso.

«Perché mi stai guardando?», chiede lei, senza alcuna espressione nella voce, ma lo sguardo agitato per il panico. I miei occhi indagano i suoi per lunghi secondi, cercando qualsiasi cosa che assomigli all’amore o alla comprensione, senza trovare nulla. Tuttavia so cosa vuole da me e quindi gliela do. «Perché mi piace la tua faccia». 

Sono sincera, ho sentito molto più forte il dolore in ogni parola di Jake, il suo senso di inadeguatezza, la sua infelicità, che comincia a scemare solo quando è con Evie.
Dopo il rientro di lei nella sua vita, finalmente per Jake comincia una nuova fase. Sorride di più, è più solare ed è pronto a vivere a 360 gradi. 
Ha mentito a Evie sulla sua identità, ma solo perché è stato un po' codardo, ma al contempo è terrorizzato da quello che potrebbe accadere una volta raccontata la verità.
Non solo Jake dovrà fare i conti con la bugia che ha detto, ma ci saranno ingerenze esterne che tenteranno in tutti i modi di allontanarli, la madre adottiva di Jake, un'ex compagna di letto che non accetta un no. E mentre nel primo libro questi personaggi hanno avuto importanza facendo sorgere dei dubbi da parte di noi lettori, su Jake/Leo, vivendoli in prima persona possiamo solo immaginare la paura  di Jake, che questi antagonisti riescano a distruggere la sua storia con Evie.

«Probabilmente no. Quei biscotti servivano anche da monito di ciò che ti rimarrà attaccato se non mi tratti bene. Una vita di lenzuola macchiate di cioccolato e insoddisfazione».

In ogni parola senti l'amore profondo che Jake prova per Evie, il suo bisogno di proteggerla, il suo desiderio di perdono e amore. Ho percepito la fatica di lui per uscire dal tunnel buio in cui era finito. Questo libro per me, risulta essere più malinconico rispetto all'altro.
Sì, è vero, in quando secondo libro, rileggi scene e dialoghi già letti, che potrebbero annoiare e allungare la lettura. Ma sarò sincera, non hanno appesantito molto, perché leggendo anche il suo pensiero, arricchisce la scena letta in precedenza.
Per il resto, abbiamo ancora una caratterizzazione maggiore dei protagonisti, anche di Evie, che sembra di sentire poco, ma in realtà è lei il motore di Jake, e anche attraverso gli occhi e i ricordi di lui, conosciamo ancora di più la protagonista, definita da Jake/Leo la sua personale "domatrice di leoni" che lo ha conquistato.
Se avete amato il primo volume, non potete assolutamente fare a meno di amare anche questo.
Una storia indimenticabile.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento