Titolo: Estate a Oyster Bay
Autrice: Jenny Hale
Genere: Contemporary romance
Editore: Leggereditore
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Estate a Oyster Bay
to be continued...
SINOSSI
Dicono che innamorarsi sia facile. Ma cosa succederebbe se sapessi che l’amore ti spezzerà il cuore? Per Emily Tate, tornare nella casa dell’infanzia a Oyster Bay è come ricominciare a respirare dopo il ritmo affannoso della città. Circondata dalle chiacchiere della sorella Rachel, dai biscotti al burro di Gram e da chilometri di sabbia bianca e soffice, Emily ritrova sé stessa e ciò che ha di più caro. Quando inizia a lavorare nell’elegante Water’s Edge Inn, l’affascinante proprietario Charles Peterson chiede il suo aiuto. Il progetto dell’uomo è espandere l’albergo ma per far questo ha bisogno dei consigli esperti di una persona del posto. Emily accetta e si assume l’impegno di farlo innamorare della sua cittadina. È così che il loro rapporto inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo... Almeno fino a quando i piani di Charles per l’espansione dell’albergo non rischiano di compromettere la bellezza e l’integrità di Oyster Bay. Emily perderà la sua casa e Charles, o riuscirà a salvare Oyster Bay e dare una possibilità al vero amore? Estate a Oyster Bay è la lettura romantica perfetta per l’estate. Un romanzo sull’importanza degli affetti familiari e sulla scoperta dell’amore.
RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di una storia ricca di dolcezza e romanticismo, Estate a Oyster Bay di Jenny Hale.
Emily Tate è tornata a Oyster Bay, la sua casa d'infanzia dopo tre anni di vita in città e soprattutto dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio del suo ragazzo. Emily si è resa conto di essere una ragazza di una piccola città e vuole vivere dove è cresciuta, perciò torna a casa, quella costruita da suo nonno, dove è cresciuta insieme a sua sorella dopo il tragico incidente che ha ucciso entrambi i suoi genitori. Emily è stata assunta dalla sua amica in qualità di responsabile degli eventi presso il Water's Edge Inn, recentemente acquistato da Charles Peterson che ha in programma una grande espansione.
Charles vuole che lei lo aiuti a convincere il comitato di pianificazione a consentire l'espansione. Vuole anche conoscere meglio la comunità, il cibo, i costumi e le persone e pensa che Emily sia la persona giusta per farlo.
Emily e Charlie si godono la reciproca compagnia e Emily si sente di nuovo felice, finché non viene fuori che l'espansione distruggerà la sua casa d'infanzia. La casa e la spiaggia sono molto importanti per lei, perché contengono tanti bei ricordi, specialmente su suo nonno.
Emily può insegnare a Charlie quanto sono importanti per lei l'isola e la sua casa? Riuscirà Emily a convincerlo? Dove porteranno i sentimenti che prova per Charlie?
Estate a Oyster Bay, raccontato dal POV di Emily, è una storia dolce, commovente e piena di romanticismo, uno di quei romanzi che quando lo leggi ti scalda il cuore, passi dal ridere ad avere un nodo alla gola in modo repentino.
L’intero romanzo ha come protagonista Emily e la sua storia. Tutto gira intorno a lei e al suo passato, alle sue perdite importanti, al suo presente che sembra stia naufragando. In alcuni momenti Emily mi è sembrata una ragazza immatura per la sua età, ma per la gran parte del tempo l’ho adorata. La sua fragilità mi ha fatto avvicinare a lei, riuscendo a comprenderla e capirla, fino a schierarmi dalla sua parte.
Charles è un personaggio che resterà in ombra, che il lettore non riesce a inquadrare, di lui si sa veramente poco, ci sono stati momenti in cui lui è sembrato proprio il newyorchese interessato solo ai soldi e al successo delle prime pagine, ma piano piano grazie a Emily e alla sua famiglia viene fuori il vero Charles, il mio cuore si è sciolto quando finalmente capisce cosa vuole veramente e cosa fa per farlo capire a Emily.
Ho adorato anche i personaggi secondari di questo libro, sono divertenti, amorevoli e molto realistici, volevo unirmi a loro nelle loro attività familiari, mi è piaciuta l'ambientazione di Oyster Bay e anche la forte connessione familiare tra i personaggi e la casa piena di ricordi.
"Aveva un'espressione seria, decisa come se credesse davvero che avrebbe comprato Oyster Bay per farne una parte dell'albergo. Pensava di poter semplicemente arrivare lì e prendersi quello che voleva. E, a giudicare dalla sua espressione, avrebbe fatto di tutto per riuscirci. Non stava scherzando. Non stava nemmeno riflettendoci. Si comportava come se quel terreno fosse già libero e stesse per gettare le fondamenta. Emily stava male al solo pensiero. Doveva rendere attraente per Charlie la pace e la tranquillità di quel piccolo paese".
"Le piaceva l'aria che assumeva quando non aveva la responsabilità di qualcosa, quando non aveva un qualche tipo di impegno in vista. Cambiava completamente atteggiamento, come se qualcuno avesse fatto a pezzi quella dura corazza da uomo dedito solo al lavoro e avesse messo a nudo la sua vera essenza, e lei non riusciva a staccargli gli occhi di dosso."
"Per la prima volta in vita sua, Emily capì che cosa intendesse la nonna quando parlava di vivere. Non si era mai sentita così viva come in quel momento. Ed erano anni che non si sentiva così felice."
È stata una storia talmente commovente, uno dei miei momenti preferiti è stato quando la nonna di Emily ha raccontato come ha incontrato l'amore della sua vita, il nonno della protagonista. Il loro amore ha avuto un ruolo così importante nella storia.
Lo stile narrativo dell'autrice è fluido, scorrevole, pieno di umorismo, dando vita a una storia fatta di ricordi meravigliosi che straziano il cuore tanto quanto fanno bene all’anima, di sentimenti ed emozioni che forse sono andati un po’ persi.
È un romanzo che invita, inconsapevolmente, a ricordare la bellezza unica delle cose semplici.
Buona lettura!
Bello |
Il team di Passion For Books. ♥
Nessun commento:
Posta un commento