venerdì 17 maggio 2019

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Cari romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Due cuori in affitto
Autrice: Felicia Kingsley
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 5,99€
Cartaceo: 8,50€
Per acquistarlo → Due cuori in affitto

to be continued...

SINOSSI
Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

RECENSIONE

Blake rispecchia lo stereotipo del classico ragazzo bello e dannato, tatuato, arrogante, cambia le donne con estrema facilità e con delle abitudini ordinarie al quanto discutibili. Osservandolo con attenzione non penseresti mai che possa essere uno scrittore di successo, eppure in questo caso l’apparenza inganna, almeno questo è ciò che dicono le vendite dei suoi romanzi sempre in top ten.
Con l’acqua alla gola per il nuovo romanzo si rifugia negli Hamptons per poter scrivere, ma quando trova in casa una ragazza non prevista, la situazione prende una direzione diversa.
I programmi di Summer per questa estate prevedono lavorare per una produzione cinematografica e riuscire a passare del tempo con il suo fidanzato George, ma quando arriva negli Hamptons e davanti ai suoi occhi trova Blake, la situazione precipita, spazzando via tutto ciò che era stato pianificato, chi è il ragazzo con i capelli lunghi e gli occhi magnetici davanti a sé?

“L’ho cercata ovunque, negli armadi, nei cassetti, sotto il letto, ma non l’ho trovata, poi ho capito che se n’è andata via con lei, la parte migliore di me se n’è andata con lei; io invece resto con la metà peggiore, quella che non sa più pensare, che non sa più vivere, che non sa neanche come si fa a respirare o a camminare, i libretti delle istruzioni anche quelli ce li ha lei. L’unica cosa che so fare è lasciare passare il tempo, aspettando che noi diventiamo un ricordo, saremo un ricordo”.

Blake e Summer sono completamente diversi l’uno dall’altro, lei è insicura, timida, pignola e con una vita che segue delle regole ben precise senza deviazioni non calcolate.
Blake è sfacciato e senza peli sulla lingua, tutto ciò che gli passa per la testa esce dalla sua bocca senza riflettere, è abituato alla compagnia di ragazze appariscenti e a storie senza coinvolgimento sentimentale, la sua parola d’ordine è vivere senza angosce.
Quando i loro mondi si scontrano le incertezze di entrambi vacillano, riusciranno a trovare un equilibrio per rendere la convivenza di entrambi sopportabile? E se tutto ciò prendesse una piega inaspettata?

“I nostri cuori, sono stati in affitto troppo a lungo” lui sorride e si porta la mano sul petto, sul suo cuore” Benvenuta a casa”.

La scrittura è dettagliata sia per quanto riguarda i personaggi che le ambientazioni, troviamo i punti di vista alternati che danno al lettore una visione più ampia dei dialoghi.
La storia, nella prima parte del racconto si sviluppa in modo avvincente e interessante, ma purtroppo a tratti rallenta rendendo alcuni punti un po' noiosi, e la parte finale l’ho trovata un po' frettolosa, ma a parte questa piccola parentesi, è bene scritto e i personaggi sono ben delineati e completi.
Blake l’ho trovato interessante come protagonista, forse un po’ troppo megalomane, ma direi che si addice al suo personaggio.
Per quanto riguarda Summer mi sarei aspettata una protagonista femminile un po' più sicura di sé, da un punto di vista esterno trasmette molta tristezza rendendola un po' il personaggio debole anche se con la risposta sempre sulla punta della lingua.
Il rapporto tra Blake e Summer si sviluppa con naturalezza, senza finzione, con calma e coerenza rendendo la storia reale sotto tutti i punti di vista.
Il romanzo mi è piaciuto, l’ho trovato divertente e molto carino, una lettura che con la sua semplicità mi ha tenuto compagnia senza difficoltà.
Lo consiglio!
Buona lettura.

Bello
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento