sabato 13 aprile 2019

Recensione "Il principe svedese" di Karina Halle

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Il principe svedese" di Karina Halle, primo volume della serie Royal Romance, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il principe svedese
Autrice: Karina Halle
Serie: #1 Royal Romance
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Il principe svedese

to be continued...

SINOSSI
Non ho mai creduto nelle favole. Non sono una di quelle che perdeva tempo ad aspettare il Principe Azzurro. Crescere in una piccola città della California, insieme con sei fratelli più piccoli, ti insegna che è davvero improbabile che l’amore si presenti alla tua porta invitandoti per una cavalcata romantica verso il tramonto. Quando i miei genitori sono morti e tutte le responsabilità sono ricadute su di me, ho imparato che è inutile sognare e che bisogna guardare la vita per quello che è. Ma poi il destino ha letteralmente trascinato un principe al mio campanello. All’inizio pensavo che Viktor fosse un ricco uomo d’affari, incravattato, bello in modo assurdo. Ma dietro il suo fascino pacato si nascondeva un uomo in fuga dal proprio destino. Viktor di Casa Nordin, Sua Altezza Reale della Corona Svedese era quanto di più lontano potesse esistere dalla mia vita ordinaria. Eppure questo incontro ha cambiato tutto. Può esistere un lieto fine anche per chi non crede nelle favole?

RECENSIONE

Da piccola ho sempre adorato i cartoni animati della Disney, dove le principesse trovavano i loro principi azzurri. In questo libro di Karine Halle, che io già apprezzavo, troviamo un principe, ma un vero principe!
L'autrice è riuscita a creare, da una trama classica, un romanzo con un perfetto mix di favola antica e una moderna.
Viktor è il nuovo erede al trono di Svezia, un metro e novantotto di puro uomo nordico, che in crisi per il suicidio del fratello maggiore, viene mandato in vacanza in america, dove potrà sfruttare l'anonimato e cercare di riprendersi per ricoprire il ruolo che gli spetta. Ed è a una settimana dalla fine della sua vacanza che conosce Maggie.

Un uomo alto. Tipo un cazzo di gigante. 
Una bestia gigante e nuda. 
Mi blocco immediatamente, sussultando, e il tipo si allontana da me tornando nella stanza. Pare non mi abbia notato. Anzi, si muove con una certa spavalda noncuranza, giuro. Nudo, fico e spavaldo. 
So che dovrei uscire di corsa prima che si giri e mi veda. Potrebbe essere anzi uno di quegli incontri di cui ho sentito parlare le altre cameriere, in cui c’è un uomo nudo che “fa finta” di non averti sentito bussare, e la mossa migliore in quel caso è andarsene al volo. 
Ma questo qui… 
Non riesco a togliergli gli occhi di dosso. 
Dovrei, proprio dovrei ma è così… alto. 
Largo.   

Maggie, 23 anni, ha dovuto abbandonare la scuola di giornalismo a New York per crescere i cinque fratelli dopo la morte dei loro genitori; fa la cameriera in un Hotel e ha perso la fiducia in se stessa e nel futuro.
Viktor non si sente in grado di essere un buon re; Maggie non si sente in grado di crescere al meglio i fratelli. Ma loro sono molto più forti di quanto entrambi credono.
Riusciranno a crederci anche loro?
Ma soprattutto cosa succederà quando Viktor dovrà tornare in Svezia?
La storia è raccontata dal punto di vista di entrambi, scelta perfetta per comprendere appieno le scelte dei protagonisti.
In questo romanzo l'autrice mi ha letteralmente conquistata. La sua scrittura è fluida, accattivante, divertente e molto realistica, che non annoia mai.

«E quindi cosa farai, riparerai la macchina e partirai da Los Angeles dimenticando tutto quanto e basta?» 
«Questo è il piano». 
«Questo è il piano?» 
«Suppongo di sì». 
«Supponi di sì?» 
«Falla finita». 
«Pianti lì questa ragazza e non le parlerai mai più». 
Non mi piace per niente come suona ma… «Sì». 
«Stai mentendo». 
«Che vuol dire sto mentendo?» 
Personaggi descritti egregiamente, invogliano a non lasciarli mai e a continuare incessantemente la lettura. Ho riso con le uscite spiritose, doppi sensi e battute sarcastiche.
Ho sognato durante i momenti più romantici e ho trepidato quando si sono presentati intoppi. Insomma un libro con una vasta gamma di emozioni!
Le scene di sesso sono descritte benissimo, mai volgari o inutili, ma perfettamente integrate.
Maggie è un personaggio fantastico, giovane ma forte, disillusa e sofferente, ma con molto spirito e umorismo. Pronta a sfoderare gli artigli per proteggere i suoi fratelli, ed è innamoratissima di Viktor.

Lo meritiamo. 
Ho passato giorni a soffrire, a macerarmi e tormentarmi e a cercare di fare ordine nei miei sentimenti. 
Eppure adesso ci ho messo una manciata di secondi a capire quello che provo. 
«Devo andare», le dico correndo via dalla sua stanza per entrare nella mia. 
«Dove vai?», mi domanda seguendomi. 
Agguanto una valigia piccola e la butto sul letto. 
«Dove ti sembra che stia andando? Forza, aiuta tua sorella a fare i bagagli».  

Ho amato Maggie, ma Viktor mi ha fatto letteralmente perdere la testa: dolce, determinato, protettivo innamorato.
So che questa descrizione è un po' superficiale, ma per capirmi non dovete fare altro che leggere questo libro, comprenderete e sentirete tutto quello che ho provato io.
Se cercate una favola moderna e bellissima, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento