venerdì 19 aprile 2019

Recensione "Due sirene in un bicchiere" di Federica Brunini

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Due sirene in un bicchiere" di Federica Brunini, un romanzo edito Feltrinelli.

Titolo: Due sirene in un bicchiere
Autrice: Federica Brunini
Genere: Romanzo
Editore: Feltrinelli
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 12,75€
Per acquistarlo → Due sirene in un bicchiere

to be continued...

SINOSSI
Al B&B delle Sirene Stanche – quattro stanze su un’isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare – non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o tramite un’agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno.
Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull’isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano.
Ad accoglierli ci sono Dana, trent’anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po’ di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia.
Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l’isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi?
Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del B&B trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché “quello che succede è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere” e “il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto”.

RECENSIONE
Cari romantici, ho letto "Due sirene in un bicchiere" di Federica Brunini. Tamara e Dana aprono un B&B immerso in una natura selvaggia; è un posto incantevole, con spiagge incontaminate e un mare blu. Non è un classico B&B, è un posto in cui è possibile curare il proprio corpo, ma soprattutto la propria anima. È questo l'obbiettivo del soggiorno. Chiunque vada dalle due donne, farà un percorso indimenticabile. Tamara è una donna indurita dal tempo e dalle esperienze, ha una profonda connessione col mare, è creativa e dipinge bellissime opere. Dana è un'amante di yoga e di ricette salutari, è saggia e positiva, inoltre ha un bambino di nome Benjamin. Questa volta nella loro casa arrivano cinque persone: le gemelle "diverse" Lisa e Lara, la cuoca spagnola Olivia, la giornalista Eva e infine l'australiano Jonas. Ognuno di loro ha dei problemi da risolvere e si trovano al B&B per riuscirci.
"La verità è come l'acqua: quando emerge, non la puoi comprimere né contenere. S'infiltra tra i muri e tra le piante, sgorga dalla terra, s'infila sotto porte e finestre, esonda dai margini e dai bordi del cuore."

Pagina dopo pagina, emergono le varie personalità e le storie dei nostri personaggi. Quando ci sono tanti protagonisti il rischio è di non riuscire a caratterizzarli bene. In questo caso, l'autrice è riuscita a descrivere perfettamente personalità forti e molto diverse tra di loro, quindi è impossibile fare confusione. Il vissuto di ognuno spiegherà i loro comportamenti e alla fine si scioglieranno tutti i "nodi" che attanagliavano le loro vite. Devo dire che ho apprezzato tutti i personaggi, in modo particolare quello di Tamara, che nasconde un passato difficile.
"«E i ricordi, dopo i sogni, sono l'unica cosa di cui siamo fatti, non crede?»"

È un libro che si legge in poco tempo, è scorrevole e ben scritto, con una narrazione in terza persona. La trama ha suscitato in me molta curiosità, così come la copertina, che è particolare ed evocativa. Devo dire la verità, inizialmente non nutrivo grandi aspettative per questo romanzo, che avevo percepito più come la classica lettura estiva. In realtà ho avuto modo di ricredermi, perché pur essendo una lettura leggera, è profonda e toccante. Fin dal primo istante, mi sono sentita coinvolta in quell'atmosfera rilassante del piccolo angolo di paradiso creato da Tamara e Dana. Lì, ogni dettaglio di tinge di azzurro ed è il luogo ideale per ritrovare se stessi. Insomma, è un po' come se questo bel viaggio lo avessi fatto anche io. Le descrizioni infatti riescono a esprimere perfettamente gli scenari marini e ad andare dritte verso l'immaginario del lettore. Ho trovato geniale l'ideazione di un posticino del genere, così intimo, un vero toccasana per le nostre vite frenetiche.
"«Certi cerchi sono spirali. E più girano, più si avvitano in profondità...»"

Sicuramente è un libro che dispensa diversi messaggi. Prima di tutto, ci ricorda di ascoltare e amare se stessi. Poi che a ogni problema, c'è una soluzione e spesso è racchiusa già dentro di noi, dobbiamo solo avere il coraggio di intraprendere strade nuove. Infine, si parla di emozioni. Emozioni che spesso respingiamo, soffochiamo, ignoriamo. Il modo giusto di affrontarle non è lottare, ma abbandonarci a esse, lasciarci travolgere da ciò che sentiamo, arrenderci. Questo è il percorso che faranno i nostri "eroi": soffrire, guarire, rinascere. Quest'ultimo messaggio mi ha colpita e mi è piaciuto moltissimo, perché al giorno d'oggi non è semplice lasciarci andare ai sentimenti e dovremmo farlo di più ogni giorno. "Due sirene in un bicchiere" non è una lettura pesante e impegnativa, eppure porta con sé un bagaglio zeppo di riflessioni profonde e di temi delicati, come la perdita, il dolore, la mancanza, il coraggio.
"«Siamo tutti immortali nella mente di chi resta.»"

Per concludere, vi consiglio caldamente questa lettura, che riuscirà a scaldarvi il cuore e a farvi sognare di essere proprio là, a pochi passi dal mare, a prendervi cura della vostra anima.
"Nessuno vive senza una goccia di dolore in corpo, nessuno vive senza uno straccio di sogno."

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento