domenica 7 aprile 2019

Recensione "Dita come Farfalle" di Rebecca Quasi

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Dita come Farfalle" di Rebecca Quasi, un romanzo regency edito Dri Editore.

Titolo: Dita come farfalle
Autrice: Rebecca Quasi
Genere: Romanzo Regency
Editore: Dri Editore
Ebook: 2,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 14,15€
Per acquistarlo → Dita come farfalle

to be continued...
SINOSSI
Londra. 1818.

Per Lady Caroline Webster, figlia del duca di Clarendon, è naturale sposare per convenienza James Cavendish, duca di Rothsay. E non trova nulla di anormale nemmeno nell'essere del tutto ignorata da lui dopo le nozze. Del resto, unico scopo della loro unione è il mantenimento del casato e il concepimento di un erede, obiettivo che richiede sporadica e taciturna applicazione.
Il tranquillo menage precipita quando, in seguito a un aborto spontaneo, Caroline scopre che suo marito non è l'uomo freddo e posato che si è sforzato di apparire. 

RECENSIONE
Cari romantici, vi parlo di "Dita come farfalle" di Rebecca Quasi, un fantastico romanzo regency. Lady Caroline Webster è una giovane donna nobile in età da marito ben educata, composta, attenta a non mostrare le sue emozioni all'esterno se non con le dita delle mani, come il movimento delle ali di farfalle, quando parla. Caroline viene data in sposa al duca James Cavendish, duca di Rothsay, un uomo freddo e distaccato, che ha l'esigenza di avere un erede per il suo casato. Il duca ignora completamente la sua sposa Caroline, non si cura per nulla di lei, se non per quei sporadici momenti destinati a concepire un bambino. Caroline resta incinta e da quel momento decide di dedicare completamente la sua vita al bambino che sta crescendo dentro di lei senza curarsi dell'indifferenza che il duca prova nei suoi confronti, anche se Caroline sospetta che il duca di Rothsay non è in realtà l'uomo cinico e senza cuore che appare. Purtroppo Caroline perde il bambino in seguito a un aborto spontaneo e rischia di perdere anche lei la vita, ma il pronto intervento del medico riesce a salvarla. Da quel momento Caroline diventa una donna più forte e consapevole di se stessa, cambiamento che percepisce anche suo marito. Durante una passeggiata, Caroline verrà a conoscenza dell'enorme segreto che cela il suo sposo e le rivelerà la vera personalità di James. Una serie di tragici eventi, porterà il duca e alla duchessa di Rothsay a diventare amici e a scoprire nuovi aspetti delle loro personalità.
"Solo un particolare gli era rimasto impresso come un marchio a fuoco, le sue mani. Erano lunghe e affusolate, mani di una bellezza sconcertante, le usava come farfalle quando parlava e quel movimento d'ali era una palese contraddizione con la rigidità del resto della sua persona."
~
"Cosa provava lei per James Cavendish, duca di Rothsay? Niente. Niente era peggio dell'antipatia, niente era passività pura. Esercitare su di lui un'educazione sentimentale sarebbe stato alquanto difficile se non riusciva nemmeno a incontrarlo, fugaci attimi di presenza erano in effetti indispensabili."

Dita come farfalle, raccontato a POV alternati dai due protagonisti, è semplicemente magnifico, una storia stupenda su una donna forte e determinata che sfida ogni convenzione sociale per l'epoca in cui vive e un uomo costretto dalle regole della società a sposarsi per convenienza mettendo da parte i sentimenti. I personaggi sono ben strutturati e delineati, e non ti sembrano affatto un uomo e una donna che vivono nell'epoca ottocentesca, sono ricchi di intensità e con carattere, leggendo la storia provi ogni loro sentimento.
"Siete una ribelle, Vostra Grazia, una ribelle e un'anarchica, se me ne fossi accorto in tempo, non vi avrei mai chiesto si sposarmi. Grazie a Dio, però, non me ne sono accorto".

Caroline mi ha conquistata sin dalle prime pagine, una donna che all'inizio ti appare come rassegnata al suo destino, ma che in realtà piano piano prende consapevolezza di se stessa e si riscopre forte, determinata, sicura si sé e di ciò che vuole, anche se questo vuol dire andare contro le convenzioni sociali e devo dirvi che le sfida davvero dopo aver scoperto il segreto di suo marito, ma non farò alcuno spoiler sulla trama perché vi rovinerei la lettura.
"E i nuovi segnali erano che lui, James Cavendish, duca di Rothsay era geloso di sua moglie, una donna che aveva sposato per dovere, senza conoscerla minimamente, ma per la quale ora provava un'ammirazione sconfinata. E un desiderio struggente. Sì, quella era la cosa più imbarazzante ma che ormai non riusciva più a nascondere, né a se stesso, né agli altri".

James, cosa dire, all'inizio ho odiato il suo essere cinico, indifferente e privo di sentimenti nei confronti di Caroline, ma poi dopo aver scoperto cosa nascondeva, ho capito il suo modo di essere e ho letteralmente cambiato opinione su di lui. James si è rivelato un uomo capace di amare, dolce, affascinante, mi sono divertita a leggere della gelosia che prova verso Caroline. Lo stile narrativo dell'autrice è fluido e scorrevole, semplice e diretto, a tratti ironico, una bella storia d'amore coinvolgente con due personaggi che ti conquistano. Dita come farfalle merita una corona perché è una storia davvero indimenticabile.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento