mercoledì 17 aprile 2019

Recensione "Castelli di sabbia" di Ivy D. Morgan

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "Castelli di sabbia" di Ivy D. Morgan, un new adult edito Self Publishing.

Titolo: Castelli di sabbia
Autrice: Ivy D. Morgan
Genere: New Adult
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 11,00€
Per acquistarlo → Castelli di sabbia

to be continued...

SINOSSI
Qual è il limite fra amicizia e amore?
Castiel ed Emily frequentano l’ultimo anno di liceo e, nonostante abbiano caratteri decisamente diversi, sono migliori amici fin da quando erano bambini.
Si sono sempre detti tutto, tranne il segreto più prezioso: cosa provano davvero l'uno per l'altra? Amore? Amicizia? 
Avranno il coraggio di oltrepassare il labile confine che separa questi due sentimenti?
Desideri, ricordi e paure li accompagneranno giorno dopo giorno, chiacchierata dopo chiacchierata, finché un terribile incidente sconvolgerà le loro vite, facendo sgretolare il castello di sabbia che avevano costruito con mani incerte e timorose.
Saranno in grado di lasciarsi alle spalle tutti i dubbi e vivere finalmente liberi dai timori?

RECENSIONE
La storia di Emily e Castiel è una di quelle romantiche pagine d’amore che iniziano da bambini, legando due cuori con una profonda amicizia che man mano cresce e si evolve in qualcosa di più intenso.
Quanti di noi hanno avuto una cotta per un amico, travisando o soffocando magari il sentimento per paura di non essere corrisposti e rovinare così qualcosa di per sé bello ma incompleto.

“«Siamo solo amici, Emily?» La sua domanda mi colse alla sprovvista. Sapevo che quello che provavo per lui andava ben oltre l’amicizia, ma non avevo idea di cosa pensasse lui a riguardo e, con la mia risposta, avrei potuto rovinare tutto.”

La sensazione che ho avuto leggendo questa storia è stata quella di averla già letta o vissuta, forse perché ricca di situazioni comuni e condivisibili ai più, così come sono presenti i diversi cliché di un plot da romance, qui però ben rielaborati dall’autrice. Si posiziona in realtà a cavallo tra uno Young Adult e un New Adult per via del target al quale fa riferimento contenendo contemporaneamente parecchie scene osè, tuttavia ben dosate anche nelle descrizioni.

“Senza rendermene conto gli conficcai le unghie nella schiena, mentre una bolla di straordinario piacere sembrava sprigionarsi dalle sue dita per invadere il mio corpo. Mi abbandonai esausta tra le sue braccia. Lui mi cullò accarezzandomi con dolcezza e, senza accorgermene, mi addormentai pochi istanti dopo.”

Emily e Castiel in realtà sono una giovane donna e un giovane uomo, che insieme scopriranno l’amore e il sesso, portando a un gradino più in alto la loro già sincera simbiosi. Emily inizialmente si presenta come la ragazza inesperta e innocente che è ancora vergine rispetto alle sue coetanee e Castiel, in contrapposizione, è il ragazzo bello e ambito dalla popolazione femminile della scuola, che insieme frequentano. Non mancheranno i problemi, le rivalità e le gelosie, ma la costanza nel non arrendersi alle negatività con l’amore e la fiducia è il messaggio forte che passa alla fine della storia.

“«Castiel, ti prego. Ripensaci. O almeno parlale. Dille i tuoi dubbi, le tue paure. Visto che si tratta della sua vita, è lei che deve decidere, non tu. Anche se hai le migliori intenzioni del mondo, non spetta a te scegliere per lei.»”

È risultata una lettura piacevole e scorrevole sia come trama che come modo di scrivere dell’autrice. Corretto e scritto in prima persona, dai punti di vista alternati dei due protagonisti, anche se maggiormente dal pov di Emily, è anche a tratti divertente grazie al ritmo dei loro dialoghi.
La trama permette di immergersi in una storia d’amore da adolescenti, senza tuttavia creare troppa distanza con i sentimenti adulti del lettore, che quindi può rivedersi in parecchie situazioni vissute dai protagonisti.
Consigliato ai romantici adolescenti alle prime armi con sentimenti da adulti e a tutti quelli che credono nella forza dell’amore e dell’amicizia.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento