martedì 26 marzo 2019

Recensione "La ragazza invisibile" di Blue Jeans

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "La ragazza invisibile" di Blue Jeans, un romantic suspense edito DeA Planeta.

Titolo: La ragazza invisibile
Autrice: Blue Jeans
Genere: Romantic Suspense
Editore: DeA Planeta
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 15,30€
Per acquistarlo → La ragazza invisibile

to be continued...

SINOSSI
Amore e amicizia, intrigo e mistero. Dalla penna di un autore fenomeno mondiale, una suspense perfetta.

Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all’improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un’intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l’aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l’assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.

RECENSIONE
Ciao a tutti!
Ho letto "La ragazza invisibile" di Blue Jeans e sono qui per parlarvene. Julia Plaza è un'adolescente con un quoziente intellettivo superiore alla media, sua mamma è un medico legale e suo padre è l'ispettore di polizia. Riesce a comporre in pochi istanti il cubo di Rubik e adora risolvere gli enigmi. Questa volta, però, non sarà affatto divertente risolvere il mistero. Già, perché una sua compagna di classe di nome Aurora viene trovata morta. Chi vorrebbe la morte di una diciassettenne? La ragazza veniva soprannominata "la ragazza invisibile" per il suo atteggiamento chiuso e riservato. Così, Julia inizia a indagare e vengono fuori tante verità difficili. Insieme a lei, c'è il suo migliore amico Emilio, che seguirà le indagini. Tutti potrebbero avere un buon motivo per aver ucciso Aurora.
"«Mi dispiace averti coinvolta in questo casino. Non lo meritavi.»"

Ho trovato questo libro particolarmente scorrevole: nonostante le quasi seicento pagine, l'ho letto in poco tempo. Il linguaggio usato è quello d'uso comune, in pieno accordo con l'età dei protagonisti. Semplice e diretto. Sinceramente non amo le storie con tanti personaggi, perché spesso succede che non siano caratterizzati a dovere. In questo caso mi sono dovuta ricredere, perché i tanti personaggi presenti sono ben definiti ed è impossibile confonderli. La narrazione è in terza persona e ci mostra il presente in cui avvengono le indagini e il passato fatto di flashback significativi.
"«È un incubo. Tra gli abitanti di questo maledetto paese c'è un assassino.»"

La storia è studiata nel dettaglio, curata e intrigante, così come il mistero.
Riuscirei facilmente a immaginare una serie TV di questa vicenda. Fin dalla trama, mi sono sentita incuriosita e avere avuto la possibilità di leggere questo libro è stato un vero piacere. È un bel mix di generi: ho trovato l'inquietudine del thriller, la genialità del giallo e infine il sentimentalismo del romance. C'è un assassino spietato, la suspense di sapere chi è e altre uccisioni. Ho avuto l'impressione di comporre insieme a Julia un puzzle complesso, indizio dopo indizio. I personaggi, essendo adolescenti, sono alle prese con la loro prime esperienze d'amore e si respira appieno l'atmosfera del genere young adult. Questa parte legata alle relazioni e ai sentimenti dei giovani ha smorzato la parte più cupa, alternando momenti di tensione a momenti più leggeri. Ho apprezzato questo mix esplosivo.
"È lei che può mettere fine a tutta questa follia."

Il personaggio di Julia mi ha ammaliata con la sua intelligenza e con la sua genialità. Il caso si risolve grazie a lei. Ecco, ho trovato poco realistico il fatto che lei venga coinvolta a tal punto alle indagini. I suoi genitori le confessano tutte le informazioni legate al caso, cosa che ovviamente non si potrebbe fare. Non solo: lei riferisce le informazioni al suo amico Emilio. Si fida ciecamente di lui, anche se inizialmente nasconde qualcosa. Questo dettaglio è poco realistico, ma il romanzo è scritto così bene da risultare quasi credibile. Il finale purtroppo non mi ha fatta impazzire. Se c'è l'intenzione di scrivere un seguito, il finale aperto è quasi d'obbligo. Eppure qui c'è un finale, a mio avviso, decisamente troppo aperto. Spero ovviamente in un prossimo volume.
"Julia non sa più cosa pensare e di chi fidarsi."

"La ragazza invisibile" è emozionante, originale, intenso.
Vengono raccontate tante storie in una sola, le storie di adolescenti, di adulti, di professori, di menti disturbate, di sessualità e prime esperienze, di enigmi da risolvere. Non mi era mai successo di leggere un thriller/young adult e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. La giusta misura tra suspense e sentimenti. Ero curiosissima di sapere la soluzione al caso e non sono rimasta delusa. Ci sono tante possibili strade, ma solo una sarà quella corretta. Julia la troverà grazie alla sua intelligenza, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Tra primi amori, tradimenti e ossessioni emergono i problemi degli adolescenti, ma ancora di più quelli degli adulti. Ho riflettuto a lungo sul fatto che l'adolescenza è un momento particolare e per certi versi complicato, per questo motivo è importante che i ragazzi abbiano sempre un punto di riferimento. Julia è già adulta, sembra quasi che siano gli altri ad avere sempre bisogno di lei. Aurora era fragile ed era sola, emarginata, esclusa, invisibile. Nelle scuole non ci dovrebbero più essere ragazzi invisibili.
"Lei e Emilio la chiamano "la ragazza invisibile"."

Vi consiglio di leggere questo libro, perché verrete letteralmente catapultati nella vita di Julia. Sarete immersi da amori, amicizie, prime esperienze, tradimenti, omicidi, indagini e sospetti in un romanzo unico. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento