mercoledì 20 marzo 2019

Recensione "Basta poco per innamorarsi" di Chiara Trabalza

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Basta poco per innamorarsi" di Chiara Trabalza, un romanzo edito Emma Books.

Titolo: Basta poco per innamorarsi
Autrice: Chiara Trabalza
Genere: Romanzo
Editore: Emma Books
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Basta poco per innamorarsi

to be continued...

SINOSSI
Giulia è la classica brava ragazza con la testa sulle spalle. Simone è il classico tipo poco raccomandabile che passa da una donna all’altra. La loro storia comincia per caso, dopo qualche drink di troppo. All’inizio sembra solo l’avventura di una notte, ma quando il destino ci mette lo zampino… A Giulia non resta che escogitare un piano e per farlo ha un disperato bisogno dell’aiuto di Simone. Così fanno un patto. Ma quando c’è di mezzo il cuore le cose non sono mai facili. Anche perché, a volte, basta poco per innamorarsi… soprattutto su una romanticissima isola greca.

RECENSIONE
Buongiorno romantici, oggi vi parlo di un romanzo che ho letto in anteprima per voi, "Basta poco per innamorarsi" di Chiara Trabalza, un libro che leggi in meno di due ore, frizzante e ironico. Giulia è stata appena mollata dal suo fidanzato e si ritrova a partecipare al matrimonio della sua migliore amica da sola, deve fingere di stare bene, ma non è facile quando intorno a lei tutto parla d'amore.
Mentre sta sorseggiando un drink le si avvicina un tipo, il testimone dello sposo, che si siede vicino a lei e non si schioda più. Giulia è attratta da quello sconosciuto e per la prima volta nella sua vita decide di lasciarsi andare e di non ponderare ogni scelta della sua esistenza. Così complice qualche drink di troppo, Giulia e Simone passano la notte insieme. Ma quella notte ha delle conseguenze inaspettate, Giulia resta incinta e dopo sei mesi da quel momento si presenta davanti alla porta di Simone perché ha bisogno del suo aiuto. I genitori di Giulia vogliono conoscere il padre del bambino in occasione del matrimonio di sua sorella a Santorini. Simone, nel rivedere Giulia, piuttosto incinta, rimane sconvolto all'inizio, ma alla fine si convince nel darle una mano. Così Giulia e Simone dopo aver fatto un patto si ritroveranno nella magnifica Santorini, un posto romantico dove forse l'amore può nascere. Basta poco per innamorarsi, raccontato a POV alternati dai due protagonisti, è un libro pieno di romanticismo e dolcezza, è la storia di due persone con profonde insicurezze, che hanno paura di amare ma soprattutto di essere feriti.
"Ma oggi non voglio pensare a nulla, oggi voglio solo godermi questa serata e la compagnia inaspettata di questo ragazzo di cui non conosco nemmeno il nome. E nemmeno mi interessa saperlo, a dire il vero. Nella mia vita ho sempre cercato di far tornare i conti, ho sempre tentato di incastrare alla perfezione ogni tessera del puzzle, di far funzionare ogni singolo ingranaggio. Ma, alla fine, i conti non sono tornati. E spesso a farti più male sono proprio le persone alle quali tieni di più, quelle di cui ti fidi, quelle che ami."

Giulia, è la classica brava ragazza, che pondera e soppesa ogni piccolo aspetto della sua vita, ha paura dell'inaspettato, non vuole correre rischi, è schietta e insicura. Mi sono ritrovata molto in lei, mi è piaciuta tanto. Quando incontra Simone il suo mondo viene messo sottosopra, perché lui è proprio il suo opposto, ed è questo a conquistarla.
"Una ragazza, una volta, mi ha dato del vigliacco perché non ho mai messo in gioco il mio cuore, ho sempre preferito il sesso ai sentimenti. Mi ha anche detto che non sono poi così libero come credo perché in realtà sono schiavo delle mie paure, della mia incapacità di amare. Forse aveva ragione lei, forse sono un vigliacco. Ho paura di amare, paura di essere ferito, paura di soffrire. Quella ragazza mi ha fatto riflettere molto, anche se non lo sa. Pensavo di averla persa e invece il destino mi ha sorpreso con un regalo inaspettato, facendola piombare sei mesi dopo a casa mia. Quella ragazza è Giulia."

Simone l'ho adorato, è sexy, ironico, simpatico, un donnaiolo che non vuole legami e che non si è mai innamorato nella sua vita per paura di essere abbandonato e ferito. Ma l'incontro con Giulia lo cambierà profondamente anche se lasciarsi andare all'amore non sarà per lui così semplice, ha troppe cose irrisolte nel suo passato.
"L'amore è sempre un rischio. Quando mettiamo in gioco il cuore non possiamo sapere come andrà. Ma se non rischi non puoi nemmeno sapere quali sorprese la vita ti può riservare. L'amore è un miracolo, un rischio, un fuoco d'artificio. L'amore è avventura, a volte fa paura, è un punto di domanda, è passione, contraddizione, emozione".

Lo stile narrativo dell'autrice è fluido, scorrevole e ironico. Ha dato vita a due personaggi che ti sembrano davvero reali e ho trovato suggestiva l'ambientazione a Santorini.
Un romanzo molto coinvolgente, romantico e dolce. Una lettura veramente piacevole che ti fa capire che l'amore è un rischio che vale la pena correre se riesci ad accantonare ogni piccola paura di essere abbandonato e ferito. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento