giovedì 17 gennaio 2019

Recensione "Il mio segreto più dolce" di Adelia Marino

Cari romantici, Marianna Pucci ha letto "Il mio segreto più dolce" di Adelia Marino, un new adult edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il mio segreto più dolce
Autrice: Adelia Marino
Genere: New Adult
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Disponibile con Kindle Unlimited
Cartaceo: 5,01€
Per acquistarlo → Il mio segreto più dolce

to be continued...

SINOSSI
Joey e Tom si conoscono fin da bambini. Si perdono di vista quando Joey e la sua famiglia partono per la Svizzera e si ritrovano anni dopo: Joey è un’adolescente, mentre Tom è quasi un uomo. Joey se ne innamora perdutamente. Il destino però li allontana poco dopo, quando Eric, migliore amico di Tom e fratello di Joey, se ne va via di casa. Ma anche quando si incontrano di nuovo, le cose non sono facili. Perché Tom non ama le relazioni né crede nell’amore. Eppure gli occhi di Joey lo fanno vacillare…

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo de “Il mio segreto più dolce” di Adelia Marino, appartenente a una serie new adult ambientata in California, ma ogni volume è autoconclusivo e non è collegato al precedente.
Nel “Il mio segreto più dolce” conosciamo la bellissima studentessa Joey Harper, innamorata da sempre del migliore amico di suo fratello Eric, Tom Owens proprietario di un negozio di tatuaggi.
Per la famiglia di Joey il prestigio e la perfezione sono stati sempre molto importanti tanto da farla sentire insicura e diversa dalle persone che fanno parte di questo stato sociale. Il rapporto con i genitori è disastroso e peggiora quando decidono che si deve trasferire a Yale per il semestre successivo.
Ostinata a non lasciare il suo corso di studi e i suoi amici, Joey scappa di casa e in un impeto di paura e tristezza chiama suo fratello che è via da molto tempo. Da lontano Eric non può far nulla e per questo l’unico di cui può fidarsi è il suo amico Tom, che l’accoglie e la consola. Per non lasciarla sola per strada, decide che resterà a casa con lui senza neanche darle voce in capitolo.

«Troveremo una soluzione». Quelle parole mi arrivarono dritte al cuore. Lo guardai negli occhi mentre una lacrima riuscì a sfuggirmi scivolando lungo il viso e lui la raccolse con il pollice. “È per questo”, dissi a me stessa, “è per questo che sono innamorata di lui, da sempre”.


Tom è la perfezione agli occhi della ragazza, lo brama e lo desidera da quando era solo un adolescente. Purtroppo per lui non sembra esserci la stessa attrazione o almeno è quello che vuole farle credere.
In realtà Tom è geloso, possessivo e desideroso di averla per sé almeno per pochi istanti. Per quanto cerchi di mettere da parte il forte sentimento che prova per Joey, Tom non ci riuscirà e finalmente si gode gli attimi e le migliori emozioni con lei.

“«Sei così scostante. A volte sembra che tu tenga a me così tanto da trascinarmi via dal lavoro perché secondo te non sono abbastanza vestita, e altre volte a malapena mi parli, come oggi al fast food, oppure prima. Siamo sempre stati altalenanti, ma non so mai cosa ti passa per la testa, pare quasi che mi odi». L’ultima parte fu quasi un sussurro impercettibile.”

Gli ostacoli però non sono finiti qua e ne vedremo delle belle.
Un new adult degno del proprio nome: sorprendente e intrigante, dolce e romantico, ma soprattutto ricco di significati.
Sicuramente la parte che mi ha colpita di più è il rapporto di Joey con la mamma. Una madre che all’inizio avrei voluto solo strozzare. Noi figli non siamo perfetti, commettiamo degli errori e sicuramente abbiamo molto da imparare, ma un genitore dovrebbe amare il proprio figlio a prescindere.
L’autrice Adelia Marino è riuscita a creare una sintonia perfetta nella lettura, emozionando e rendendo il lettore partecipe della vita dei protagonisti.

“Era un addio per caso? Oppure era per il mio primo giorno di lavoro? Eppure il modo in cui lo disse, la tristezza nella sua voce, il dolore che provocava in me mi fecero capire diversamente. Lo avevo appena perso, avevo perso l’unica persona che io avessi mai amato.”

Tom porta dentro di sé una grande sofferenza in quanto un pirata della strada ha tolto la vita alla sua piccola sorellina e per questo non è facile per lui aprirsi con gli altri. Apparentemente burbero e duro, nasconde dentro di sé una dolcezza inaudita. Tom è uno di quei protagonisti che vorresti davvero conoscere. Leale con suoi amici è deciso a mettere da parte l’amore per Joey pur di salvaguardare l’amicizia con Eric, o almeno tenta di farlo.
Joey è l’amica che tutti vorrebbero, sincera e schietta, sempre pronta ad aiutare l’altro. L’adolescenza non è stata semplice per lei, ma nonostante tutto si aggrappa con i denti a ciò che desidera. Una persona fragile che si rifugia nell’abbraccio di Tom alla ricerca della sicurezza che non ha mai avuto.

“Avevo capito una cosa quella notte, in compagnia della vodka. A volte, a metterci il cuore, rischi solo di farlo a pezzi e non ne valeva la pena. Il giorno del mio ventunesimo compleanno non fu solo quello in cui bere divenne legale, ma anche quello in cui decisi di buttare all’aria tutti i buoni propositi per la mia vita futura. Avrei vissuto alla giornata, mi sarei divertita e sarei andata al college. Niente di più, niente di meno.”


Una lettura scorrevole e accurata nei dettagli. Ho apprezzato molto il suo stile semplice, fluido e diretto. Incuriosisce molto e non perde mai il ritmo.
Bene amalgamati sono anche i personaggi secondari come Haley e Landon (protagonisti del primo libro), Terry ed Eric (di cui non vedo l’ora di leggere).
Se avete voglia di lasciarvi trasportare dalle parole e dalle emozioni di un romanzo non perdete l’occasione di leggere questa storia.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento