sabato 26 gennaio 2019

Recensione "Friend Request: Richiesta di amicizia" di Laura Marshall

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Friend Request: Richiesta di amicizia" di Laura Marshall, un thriller edito Piemme Edizioni.

Titolo: Friend Request. Richiesta di amicizia
Autrice: Laura Marshall
Genere: Thriller
Editore: Piemme Edizioni
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 16,06€
Per acquistarlo → Friend Request. Richiesta di amicizia

to be continued...

SINOSSI
Il mio nome è Louise Williams e oggi ho ricevuto un messaggio diverso dagli altri. «Maria Weston vuole stringere amicizia con te.» Forse è stato proprio questo il problema, fin dall'inizio. Maria Weston voleva diventare mia amica, e io l'ho delusa. 
Maria Weston vuole stringere amicizia con me. Ma Maria Weston è morta più di venticinque anni fa. 
Un romanzo dalla lettura compulsiva, che racconta qualcosa che potrebbe succedere a tutti noi: chi non ha paura di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook… dalla persona sbagliata?
Nessuno è al sicuro quando ha troppi segreti, perché il passato ha la brutta abitudine di tornare sempre a prenderci. E, per Louise, tornare al passato significa anche risolvere i nodi che ingarbugliano ormai da troppi anni il suo cuore. 
Un romanzo che ha fatto impazzire i lettori inglesi, una lettura trascinante che colorerà di suspense ed emozione vera la vostra estate.

RECENSIONE
Ciao Romantici!
Ho appena finito di leggere "Friend Request: richiesta di amicizia" di Laura Marshall e sono qui per parlarvene. Appena ho letto la trama, l'ho trovata a dir poco agghiacciante, ma al tempo stesso intrigante, motivo per cui mi sono lanciata nella lettura e così è iniziata la mia avventura con questo libro. Louise è ormai adulta, ha un bel lavoro e un bambino adorabile di quattro anni di nome Henry. Il suo matrimonio è fallito, ma riesce incredibilmente a farcela da sola. Ha trovato un suo equilibrio, anche se precario e ha lasciato in un angolo nascosto della sua mente il passato. Questo finché le arriva una notifica: una nuova richiesta d'amicizia su Facebook. Dovrebbe essere tutto normale, perché si tratta di una sua vecchia compagna di scuola: Maria Weston. Peccato che Maria Weston sia morta nel lontano 1989 e che nel 2016 è praticamente impossibile ricevere una sua richiesta d'amicizia.
Qualcosa non va. Louise inizia a sentirsi osservata, pedinata, spiata. Messaggi minatori e particolarmente inquietanti iniziano a diventare parte della sua vita, finché cade in un'angosciante realtà in cui nulla è più sicuro. Ha paura, tanta paura, soprattutto teme che ci siano ripercussioni su Henry e questo lei non può permetterlo. Dovrà affrontare il passato, le sue colpe, i suoi ricordi e non sarà affatto facile. Chi si nasconde dietro al profilo di Maria Weston? Maria è davvero morta?
"Maria Weston voleva diventare mia amica, ma io l'ho delusa. Ho sentito la sua presenza incombere ai margini della mia coscienza per tutta la vita..."

Ho trovato questo libro molto scorrevole. Una pagina tira l'altra, è il classico esempio di romanzo che tiene il lettore letteralmente incollato alle pagine. È scritto in prima persona secondo il punto di vista della protagonista; ciò permette di sentire ancora di più le sue emozioni.
Mi è piaciuto lo stile dell'autrice, alla fine di ogni capitolo ammetto di aver provato i brividi sia per l'inquietudine che per la storia ben riuscita. È scritto bene e i personaggi sono ben caratterizzati. La nostra Louise è una donna responsabile e matura, ma porta con sé ancora tante caratteristiche della ragazza che era. Da adolescente era molto insicura e per questo faceva di tutto pur di farsi accettare dalle "persone giuste", come vengono chiamate nel libro. Anche gli altri personaggi sono tutti ben definiti; alcuni potrebbero quasi sembrare degli stereotipi, in realtà vengono semplicemente enfatizzati alcuni lati delle personalità di questi adolescenti.
"Non ero mai stata a una festa simile prima di allora e oscillavo tra l'eccitazione di essere lì, di essere stata accettata e il terrore di dire qualcosa di sbagliato o commettere un errore che tradisse la mia inadeguatezza."

La storia è, a mio avviso, bellissima. Sono rimasta senza parole una volta arrivata alla fine. Non mi sarei mai e poi mai aspettata un finale di questo tipo. L'autrice è riuscita a depistare molto bene il lettore, regalando poi un bel colpo di scena. Oltre al lato più enigmatico, emergono diverse tematiche molto importanti. Si parla di bullismo. Una volta erano considerate "ragazzate", ma adesso siamo tutti consapevoli che certe azioni sono in grado di cambiare totalmente la vita di un adolescente o addirittura spezzarla.
Louise è tra due fazioni: emarginati o popolari. Farà di tutto pur di entrare nella seconda categoria. Lei ha sempre desiderato essere accettata dalle ragazze considerate popolari ed è disposta anche ad abbandonare la vera amicizia. Maria infatti sarebbe potuta essere una vera amica per lei, erano a un passo dal costruire un bel rapporto. L'insicurezza di Louise, però, spezza quel legame e di questo si sentirà sempre in colpa, soprattutto perché lei ha a che fare con la morte (vera o presunta?) di Maria. Si parla anche di stalking, vendetta, uso di droghe da parte dei ragazzi, insicurezza, amicizia e infine follia. Non meno importante, è l'argomento dei social network: qui si parla di Facebook e il messaggio che passa l'autrice è che chiunque potrebbe nascondersi dietro a un profilo e per questo motivo, dobbiamo sempre stare attenti a cosa postiamo, perché nel caso in cui avessimo dei nemici, sarebbe molto facile per loro scoprire i nostri punti più deboli. Il punto debole di Louise è suo figlio, ma sarà anche la sua forza, quella che la farà lottare come mai prima in vita sua.
"E se le ferite degli anni dell'adolescenza restassero con noi per sempre?"
~
"Possiamo scegliere di essere chiunque vogliamo su Facebook. È facile nascondersi dietro a una pagina internet."

Mi sono emozionata moltissimo leggendo "Friend Request".
Ho provato tristezza e preoccupazione per la situazione che vivono molti adolescenti bullizzati; ansia e angoscia per cosa si ritrova a vivere la protagonista dal momento in cui riceve la richiesta d'amicizia. Infine speranza, perché fin dall'inizio ho sperato che Louise riuscisse a lasciarsi il passato alle spalle. Sono molto felice di aver letto questo romanzo, perché l'ho trovato meraviglioso, originale ed emozionante.
Vi consiglio di leggerlo, non ve ne pentirete!
La suspense è alle stelle, quindi è ottimo per gli amanti del thriller. Ma anche chi vuole un libro con una forte connotazione psicologica troverà pane per i suoi denti. Mi sono sentita totalmente immersa in questa vicenda complessa, che nasconde una verità orribile e dolorosa, ma che fa emozionare dalla prima all'ultima pagina. Se dovessi descriverlo con una sola parola sarebbe: mozzafiato. Ci sarebbero tante altre cose da dire a riguardo, ma non voglio dilungarmi oltre.
Solo leggendo questo libro, capirete quanto possa essere indimenticabile!
"Voglio una notte di sonno tranquillo. Voglio cambiare il passato. Voglio smettere di guardarmi alle spalle mentre aspetto la metropolitana, smettere di pensare di saltare o di venire spinta giù ogni volta che attraverso un fiume."

Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento