giovedì 22 novembre 2018

Recensione "Vicini" di Anna Nicoletto

Cari romantici, nel nostro team ci sono due nuove new entry, ebbene sì, il cerchio si allarga :)
Oggi avrete modo di conoscere una delle due, Simona Migliaccio, che ci parla di "Vicini" dell'autrice Anna Nicoletto, un romanzo stra-amato, pubblicato in Self Publishing.

Titolo: Vicini
Autrice: Anna Nicoletto
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 13,00€
Per acquistarlo → Vicini

to be continued...

SINOSSI
Nessuno ha mai scalfito le difese di Jessica Statton. Nessuno l’ha nemmeno preparata a conoscere lui.
William Scott è tutt'altro che il suo uomo ideale: è riservato, scontroso, geloso del proprio microcosmo. Ma ha un pregio che Jess non può ignorare: una stanza economica in affitto, nell’esatto momento in cui lei cerca una sistemazione nel cuore di San Francisco.
Will non riesce a credere di aver accettato come inquilina quella ragazza provocante e dai modi insolenti che lo mandano su tutte le furie. Ma la sua attività è sull’orlo del fallimento, ha disperato bisogno di soldi e non può permettersi di fare lo schizzinoso. Tanto è una soluzione provvisoria e poi non la vedrà mai più.
Doveva essere solo un mese, eppure a volte una manciata di giorni è sufficiente per causare scintille, stravolgere le regole e aumentare vertiginosamente la posta in gioco.
A volte basta stare vicini per far crollare le certezze.
Forse Jess non è solo aria spavalda e battute taglienti.
Forse Will nasconde molto più di ciò che mostra.
Forse quell’imprevista vicinanza è la cosa migliore che potesse accadere…

RECENSIONE
Jess è una scrittrice, una ghostwriter, che stufa di scroccare un posto letto alla sua migliore amica si mette alla ricerca di una camera dove poter scrivere in tutta tranquillità. Decide quindi di affittare una postazione giornaliera al Netway, un internet point, scoprendo per caso che Will, il proprietario, ha una camera libera nel suo appartamento a un prezzo molto vantaggioso.
Will è sul lastrico e ha bisogno di soldi per mantenere in piedi la sua attività, quindi anche se perplesso, accetta questa convivenza forzata, ma solo per un mese.
Potranno questi due sconosciuti essere “vicini”?
E se un mese potesse stravolgere completamente le loro vite?

“«Senti, ho capito che affitti per disperazione, che questa è la tua prima esperienza con un estraneo in casa e che non vorresti nessuno in mezzo ai piedi. Ma tu ne hai bisogno e qui ci sono io»”

Ho letto questo libro tutto d’un fiato grazie alla scrittura piacevole e ai dialoghi divertenti dei personaggi, e ai pov alternati che fanno sì che la lettura non sia mai pesante e noiosa, delineandone il carattere e le emozioni.
Questo libro dalla tipica tematica odio/amore ci presenta due personaggi molto differenti che cercheranno in tutti i modi di nascondere la forte attrazione che nascerà tra loro.
Non sempre quello che credi di volere alla fine è quello che vuoi veramente.

“«Capisco che non sono il tuo tipo ideale e capisco che tu non sei il mio. Ma capisco anche che mi piaci e che non me ne frega niente di quello che dovrei o non dovrei volere nella teoria…»”

Wil è un burbero, che a tratti sembra misogino, scontroso verso la sua coinquilina pur essendone attratto. Perciò cerca in tutti i modi di tenerla lontano, ma nel momento in cui entra nel suo mondo non riesce più a farla andar via. Francamente da subito mi è parso un po’ insopportabile, ma pagina dopo pagina mi sono dovuta ricredere. Diciamo che il passo da musone ad adorabile è stato breve!

“«Avrei dovuto pianificarlo meglio e ti giuro che in questi giorni ci ho provato. Ma oggi è arrivato troppo presto e io sono a corto di alternative. Per cui ti chiedo scusa»
«Per cosa?»
«Per questo.»”

Jess d’altro canto è una donna forte che affronta la vita a suon di sorrisi e battute ironiche. Ha sulle spalle il peso di una sgangherata famiglia ed è proprio la sua propensione a prendersi cura degli altri che la spinge a non fermarsi mai realmente per paura di dover pensare ai suoi di bisogni, alle sue necessità, a quello che lei veramente desidera.

“«Devi dargli la possibilità di vedere la vera Jessica, quella che si nasconde dietro al sarcasmo, che farebbe di tutto per le persone che ama, che va avanti a testa alta nonostante le circostanze non proprio splendide.»”

Will ci dimostra come il credere in se stessi e nelle proprie idee, anche con la famiglia contro, sia la forza che ci permette di realizzare tutto ciò che desideriamo. Non c’è dubbio, ne ha di coraggio!
Se proprio devo trovare un qualcosa che non mi è piaciuto nel libro, è la sua copertina. L’immagine seminuda del tipo stra-figo non rispecchia molto il contenuto del romanzo. Non fatevi fuorviare.
Consiglio questo libro a chi ha voglia di una lettura brillante e non impegnativa che sicuramente vi farà trascorrere delle ore piacevoli.
State attenti ai due amici dei protagonisti, Jackson e Casey, che saranno la prossima coppia nel secondo libro della serie, che già in questo capitolo fanno capire che ne vedremo delle belle. Non vedo l’ora di poter leggere la loro storia.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento