giovedì 22 novembre 2018

Recensione in anteprima #reviewtour "Il buongiorno si vede dal marito" di Sara Pratesi


Buongiorno romantici, qui il sole ha ripreso a splendere anche se continua a fare freddino.
Ma arriviamo al dunque, oggi è un giorno particolare perché è la data di uscita del nuovo romanzo di Sara Pratesi, autrice già conosciuta per altri romanzi amati.
Autrice e grafica bravissima, pubblica il suo nuovo romanzo con la casa editrice Darcy Edizioni. Di quale storia stiamo parlando?
De "Il buongiorno si vede dal marito" e Annalisa Vernazza ha avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e oggi ce ne parla.

Titolo: Il buongiorno si vede dal marito
Autrice: Sara Pratesi
Genere: Commedia romantica
Editore: Darcy Edizioni
Ebook: 0,99€
Cartaceo: 16,00€
Per acquistarlo → Il buongiorno si vede dal marito

to be continued...

SINOSSI
What happens in Vegas, stays in Vegas

Così è solito dire quando si parla della città degli eccessi e del gioco d’azzardo, Las Vegas. 
Quel che succede a Las Vegas, tuttavia, non potrà restare confinato tra le strade calde del Nevada.
In fondo, quando un addio al celibato e un addio al nubilato hanno in comune Las Vegas potrebbe succedere di tutto. Persino per un milanese, dalle idee chiare e un lavoro facoltoso, ma itinerante, come Davide Mancini e una messicana piena di vita e credente come Belen Pilar Torres Jiménez. 
Quando a Las Vegas le strade dei due mondi vanno in collisione, il destino metterà in scena una scoppiettante filiera di guai e imprevisti che renderà possibile tutto… persino svegliarsi con il marito sbagliato.

Una storia dai contorni ironici e catastrofici.

RECENSIONE

"«Perché malsana? Non vuoi passare il resto della tua vita con la tua fidanzata?» Ondeggio sulla punta dei piedi, incapace di mantenere un equilibrio stabile, ma al contempo non riesco a stare ferma. 
«E a te? Non ti mancherà il sesso con altri uomini?» La sua domanda sfacciata mi fa imporporare fino alla punta dei capelli, ma la vodka che faccio scivolare lungo la gola mi riporta subito in carreggiata."

Belen, messicana, ma cittadina americana con un lavoro a Los Angeles, fidanzata vergine da dieci anni con Carlos, perché proveniente da una famiglia molto cattolica, è pronta a sposarsi con l'uomo che ama.
Davide, toscano di nascita, milanese d'adozione, abituato a trasferte americane a causa del suo impiego, è pronto a sposarsi con Camilla, sua fidanzata da quattro anni.
Entrambi i nostri protagonisti decidono di festeggiare il loro addio al nubilato/celibato a Las Vegas. Complici amici un po' fuori di testa e particolarmente su di giri, i due si incontrano nella città del peccato, e dopo una nottata particolarmente alcolica, i due si ritrovano sposati tra di loro.
E sinceramente, per quanto mi riguarda, finalmente il libro parte con il botto!
Belen, un po' più moderna dei genitori, ma comunque con nelle orecchie le loro idee un po' bigotte, decide di lasciare Carlos, e scongiura Davide di aiutarla: fingersi innamorati, giustificare così il matrimonio e poi dopo tre mesi divorziare, in modo che Davide possa sposare la fidanzata rimasta a Milano a preparare le nozze.
Tutto facile in teoria, ma in pratica è il delirio.
Il rapporto tra i due e già da subito particolare, hanno molti punti in comune che fanno diventare la convivenza leggera e molto interessante.
Complice poi il governo americano, che a causa del loro matrimonio lampo, non è convinto dell'autenticità dei loro sentimenti, e quindi una truffa ai danni dello Stato Americano, visto che Davide diventa cittadino americano, i due devono anche fingere di essere innamorati. E anche se all'inizio sono un po' impacciati, diventerà sempre più facile!
Tra gatti con la cistite, amiche che cercano di trovare un altro uomo alla Belen divorziata, un Davide che è terrorizzato dalle minacce del padre di Belen e dalle occhiatacce della madre, tra i due la tensione sessuale cresce e non solo: i due trovano un'equilibrio perfetto anche nella vita domestica.
Davide deciderà di mandare a monte il suo matrimonio italiano per stare con Belen?


~

"«Non voglio sentir volare una mosca.» La presa salda sulla mia spalla, come gli affilati artigli di un'aquila che ghermisce la preda, mi fanno alzare gli occhi lucidi dalla sangria sul padre di Belen e annuisco celere. Solo adesso colgo il dettaglio che sta parlando di una camera sola. Siamo sposati ed è naturale che condividiamo il letto. Cazzo."

La storia è narrata dal punto di vista di entrambi, cosa che a me piace moltissimo perché riesci a conoscere tutte le sfaccettature dei protagonisti. La scrittura è fluida, simpatica e accattivante, non annoia mai.
Il personaggio di Belen, non mi ha conquistata subito, sono sincera, sembrava molto Alice nel paese delle Meraviglie, emancipata, ma succube dai genitori. Quando finalmente si lascia un po' andare, pur avendo nelle orecchie tutti i rimproveri della madre, diventa più simpatica e più accessibile. Dolce, timida, innamorata della vita e pronta a crescere, vive una bella evoluzione, fragile, ma al contempo forte.
Davide, il ragazzo che si sente arrivato, ma si scopre rinchiuso in una gabbia dorata, con un forte senso dell'onore, tanto da decidere di sposare comunque la fidanzata storica solo perché preso come impegno, capisce veramente cosa voglia dire amare ed essere felici, solo dopo aver vissuto con Belen.
Gli amici dei due sono simpatici, casinisti, impiccioni, ma fantastici: riescono a essere la voce della ragione dei due, quando perdono la bussola.

"Ciao ex marito, lo so, ancora non è divertente, dicono che lo diventerà tra qualche tempo, ma adesso è solo doloroso pensare a te in questo modo. Perché ti penso , ogni giorno, ogni momento. Non riesco a non pensare che la mia vita era più bella quando tu mi eri vicino e anche se non voglio niente di niente , non ho alcuna pretesa , voglio solo dirti quello che in questi mesi mi sono impegnata a nasconderti: ti amo. "

Mi sono fatta delle grosse risate con questo libro, a volte avrei voluto mettere un po' di sale in zucca a entrambi, altre volte invece abbracciarli, ma soprattutto avrei voluto dare ragione a Belen: diceva che il loro matrimonio era stato un segno del destino, e ha avuto perfettamente ragione!
L'amore arriva quando meno te lo aspetti, questa è la sensazione che ho avuto per tutta la lettura. Da un errore alcolico è nato un rapporto profondo e importante.
Se vi piacciono i romanzi dolci, passionali, ma anche divertenti, questa è la storia giusta!
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥


Nessun commento:

Posta un commento