martedì 6 novembre 2018

Recensione "Il Respiro dei Ricordi" di Linda Bertasi

Buongiorno romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Il Respiro dei Ricordi" di Linda Bertasi, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Il respiro dei ricordi
Autrice: Linda Bertasi
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 1,99€
Per acquistarlo → Il respiro dei ricordi

to be continued...

SINOSSI
CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella.
Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.

RECENSIONE

È il primo romanzo di Linda Bertasi che leggo, e sicuramente non sarà l'ultimo.
Kristin, addolorata per la morte del padre, si rifugia a scrivere i suoi più intimi pensieri sul suo diario, mentre guarda il mare. Dal suo punto di osservazione, vede una ragazza in corrozzina cadere e senza indugiare troppo cerca di salvare quella ragazza dalla morte. A seguito di questo evento, Kristin, conoscerà il Barone Thomas Percy, il padre di Elise, la ragazza caduta dalla scogliera, e le cose non saranno più le stesse.

Lui fu più veloce di lei e la trattenne, afferrandole la mano: “Aspettate!”
Kristin si volse, osservando il pugno chiuso del barone attorcigliato al proprio polso. Una stretta decisa, intensa.

Tra Kristin e Thomas si delinea da subito una tensione e una connessione immediata. Kristin, giovane insegnate di pianoforte per i bambini della parrocchia, dolce, sognatrice ma con i piedi ben piantati per terra, non riesce a capire cosa prova per il barone. Thomas da subito non nasconde di provare un certo interesse per Krtistin, anche se in un primo momento questo interesse non risulta essere molto chiaro.

“«Ho giurato a me stesso che non vi avrei più mancato di rispetto» disse, ma gli occhi bruciavano di desiderio; Kristin poteva percepirne il calore sulla pelle.
Ignorò il rombo impazzito del proprio cuore: «Allora, accompagnatemi fuori.» Allungò la mano, e lui l'afferrò. Fu lei questa volta a stringergliela: «Vi prometto che sarò di ritorno molto presto.»
Avanzò, ma Thomas rimase immobile, obbligandola a fermarsi: «me lo giurate?»”


Thomas offrirà a Kristin un lavoro come insegnante di pianoforte per elise, sua figlia, ma una volta arrivata al castello Kristin, si troverà davanti a situazioni ambigue, che la faranno dubitare persino di se stessa: che fine ha fatto la moglie di Thomas, perché nessuno vuol parlare di lei? Perché mentre in un primo momento Thomas sembra molto coinvolto, improvvisamente decide di mandare lei ed Elise a Londra? Per rispondere a queste domande, il mio consiglio è di leggere questo libro!
Sì, purtroppo non posso svelarvi altro, altrimenti vi toglierei il piacere della sorpresa.
L'autrice è stata meravigliosa nel creare una trama a prima vista semplice, ma che in realtà risulta più complessa di quello che si credeva. C'è stato addirittura un momento in cui non riuscivo a capire se mi fossi trovata davanti a uno storico che sarebbe poi sfociato in un altro genere, e invece quando finalmente l'arcano è stato svelato, ho potuto apprezzare ancora di più tutta la storia e ancora di più i protagonisti.
Il libro è scritto in terza persona, anche se maggior attenzione viene dato al pensiero dei due protagonisti. La scrittura è forbita, fluida e mai pesante, anzi, il ritmo è così incalzante che non riesci a smettere di leggere.
Kristin è innamorata, confusa, sente che ci sono molte cose che non le vengono dette, è insicura nei confronti di Thomas, mentre lui invece è un vulcano di emozioni nei confronti di Kristin, pronto a tutto per lei, ma nel contempo pronto a tornare sui suoi passi, appena si sbilancia un po' di più con la donna.
Protagonisti ben caratterizzati, così come i personaggi secondari, in special modo Elise, bel personaggio che fatichi a decifrare, ma che è determinante per la storia.

L'uomo si alzò in piedi, dimentico del pavimento ghiacciato, e le prese il viso tra i palmi, avvicinando il proprio. Rimasero così, con gli occhi chiusi a sfiorarsi le guance, pelle contro pelle, a carezzarsi le labbra vicendevolmente senza lambirle, a respirare quella vicinanza cosciente e voluta.

Questa storia mi ha incuriosita, mi ha tenuta sul filo del rasoio, e alla fine mi ha fatto sospirare di felicità!
Mi ha fatto capire che non bisogna mai abbattersi alle prime difficoltà, ma che credere aiuta ad affrontare quelle prove difficili che ci troviamo a vivere, ed è per questo, grazie alla caparbietà di entrambi i nostri protagonisti, se alla fine è tornato a brillare il sereno per loro.

Fu in quell'istante che riconobbe Thomas: galoppava verso di loro, stringendo in pugno le redini, chino sulla groppa del destriero. Kristin sorrise, stringendo Elise al cuore. Si, sarebbe spuntato nuovamente l'arcobaleno a Howlstone Castle.

Se volete uno storico che vi stupisca in senso molto buono, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

2 commenti: