domenica 30 settembre 2018

Recensione "L'amore che ci manca" di Giulia Mancini

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "L'amore che ci manca" di Giulia Mancini, un romanzo edito Butterfly Edizioni.

Titolo: L'amore che ci manca
Autrice: Giulia Mancini
Genere: Contemporary Romance
Editore: Butterfly Edizioni
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → L'amore che ci manca

to be continued...
SINOSSI
Linda Sarti ha realizzato ogni suo desiderio: ha un lavoro fisso, anche se stressante, si è sposata e ha una figlia. Ma ha un grande rimpianto: Giulio Grandi. Il loro era stato un amore complicato, ostacolato soprattutto dal comportamento freddo e scostante di Giulio, che si faceva amare da lei senza mai mettere in gioco i propri sentimenti. Quando il marito la lascia, le sue certezze si sgretolano. Ricominciare la propria vita a quarant'anni non è facile e quella dolorosa mancanza del passato torna a farsi più vivida. Non ha però fatto i conti col destino... che la rimette sulla strada di Giulio. Anche lui si è rifatto una vita ma ha sempre quell'aspetto tormentato e infelice che lei ricorda. Quando i loro occhi si incrociano, i diciotto anni che li hanno divisi sembrano soltanto poche ore e l'attrazione assopita riesplode senza lasciarli scampo. Si cercano, si desiderano e si vogliono a ogni costo. È troppo tardi per loro due? Linda non si fa troppe aspettative, vive quei pochi attimi rubati in modo intenso come se fossero gli ultimi... Lo sa che da Giulio non può avere certezze di alcun tipo e che l'unica cosa sicura è l'amore che non ha mai smesso di provare per lui. Ma sa anche che dopo di lui nulla è stato più lo stesso e farà di tutto per conquistarlo.

Ha fatto di tutto per allontanarla, ma il destino vuole che lui la riveda... 

"Non ho ancora tutta questa forza."
"Per fare cosa?"
"Per mandarti via." 


Un amore che non hai mai avuto ti mancherà per sempre 

RECENSIONE
Salve amici e amiche del blog oggi vi parlo de "L'amore che ci manca" di Giulia Mancini, un libro che dimostra quanto sia vero quel detto "il primo amore non si scorda mai". Linda Sarti, è una donna che ha appena superato i quarant'anni, un matrimonio fallito alle spalle, una figlia adolescente, un lavoro fisso che non le dà grandi soddisfazioni e un grande rimpianto: Giulio Grandi, il suo grande amore.
L'amore tra Linda e Giulio è stato complicato, burrascoso, quasi a senso unico per colpa della freddezza di Giulio, non predisposto a vivere l'amore di Linda. Linda dopo il tradimento del marito che l'ha lasciata per una donna più giovane deve ricominciare daccapo, ritrovare la fiducia in se stessa e ciò la porta a rivivere quel passato che non ha mai dimenticato e che rimpiange ogni giorno, e per uno strano scherzo del destino, dopo diciotto anni Giulio farà di nuovo ingresso nella sua vita. Giulio è un uomo realizzato, sposato e con due figli, ma non appena i loro sguardi si incrociano di nuovo la passione tra i due riaffiora più forte che mai. È possibile avere una seconda possibilità per il loro amore? Linda non ha una risposta a questa domanda sa solo che vuole vivere l'amore che ha sempre provato per Giulio senza pensare al domani.
"Lei lo guardò, si ricordò che era andata via proprio per lui, per non vederlo più, per non essere costretta a vivere ogni giorno accarezzando l'assurda speranza di incontrarlo. Solo cambiando città era riuscita a dimenticarlo definitivamente o almeno così credeva. Anche perché guardandolo adesso, non era più sicura di aver mai smesso di amarlo".

Questo romanzo è la storia di un amore, il primo grande amore, non vissuto fino in fondo, un libro dove il rimpianto, i ricordi, la nostalgia fanno da padrone, di scelte anche dolorose, ma inevitabili e che hanno delle ripercussioni.
La storia è raccontata dal POV di Linda e Giulio, un alternarsi tra passato e presente, pieno di flashback che non tolgono nulla alla storia, anzi aiutano a capire e comprendere ciò che provano i due protagonisti. Il personaggio di Linda mi è piaciuto molto, una donna che deve ripartire daccapo dopo il fallimento del suo matrimonio, che ritrova la fiducia in se stessa e che si riscopre una donna passionale grazie alla seconda possibilità di vivere l'amore per Giulio. Giulio, il protagonista maschile, non mi aveva conquistato all'inizio soprattutto per il suo atteggiamento freddo e scostante nei confronti di Linda, ma grazie ai suoi POV sono riuscita a capirlo e a comprenderlo e poi è riuscito a entrare nelle mie grazie.
"Te l'ho detto che ero un ragazzo stupido, volevo il tuo amore, ma non volevo impegnarmi in alcun modo, i miei sentimenti erano bloccati, confusi. Ma una cosa l'avevo capita, ti stavo facendo soffrire e l'unica cosa possibile da fare era lasciarti andare."
~
"Forse entrambi avevano avuto bisogno che passassero degli anni per capire davvero quello che erano l'uno per l'altra".

L'autrice ha uno stile narrativo fluido, scorrevole e il suo modo di scrivere semplice e delicato riesce a coinvolgenti nella storia, a farti sperare e credere nell'amore di Linda e Giulio, un amore intenso, passionale che vuole vivere perché a volte è vero che il primo amore non si scorda mai. Buona lettura.

Piacevole
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento:

  1. I am questioning that during this time you must deliver a try and this new app Warlings Mod Apk : which is now maximum trending app inside the global.

    RispondiElimina